9 Marzo 2018
Condividi su:
9 Marzo 2018

RADIO ITALIA LIVE: CAPAREZZA conquista con la sua energia intellettuale

Caparezza è stato il protagonista ieri sera del Radio Italia Live: esibizione ricca di carica ed energia con intermezzi da poeta intellettuale

caparezza
Condividi su:

Caparezza ieri sera è stato protagonista dell’appuntamento settimanale con Radio Italia Live.

La puntata ha avuto inizio con Manola Moslehi in auto con l’artista pugliese, direzione studi di Cologno Monzese, la speaker tra una battuta e l’altra gli ricorda che Fuori dal tunnel compie in questo periodo 15 anni!

All’arrivo negli studi Mirko Mengozzi, altro speaker di Radio Italia incontra Caparezza e Manola ricordando che il pubblico che segue l’artista pugliese è trasversale, attraversa le generazioni, proprio come quello presente, dai bambini fino ai meno giovani.

Il pubblico accoglie con molto calore Caparezza in studio ed inizia l’intervista con Manola, diversi i temi trattati dalla soddisfazione nel sapere che Francesco De Gregori, uno dei suoi artisti preferiti, uno dei suoi maestri, gli ha fatto sapere di aver comprato il suo album; alla curiosa domanda che si aggancia all’ultimo singolo dell’artista Una chiave, Caparezza scherzando dichiara che vorrebbe avere le chiavi di casa di Paul Mc Cartney, uno dei suoi artisti preferiti che ha seguito pure nel suo concerto all’Arena di Verona di qualche anno fa.

Altro tema affrontato con serenità e concentrazione è il ricordo del poeta scapigliato Arrigo Boito.

Inizia il live e Caparezza esegue senza sosta i suoi successi passando da brani dell’ultimo album Prisoner 709 fino ai successi degli album precedenti.

Caparezza intermezza alla parte suonata ricca di carica e energia, che dà e riceve dal pubblico, momenti più introspettivi come quello in cui introduce Ti fa stare bene dove ha chiesto che salissero sul palco i bambini presenti in platea, ricordando che l’infanzia è il momento più bello della vita, quello in cui bisogna sorridere sempre, nella speranza che col tempo questo stato d’animo non cambi.

Il live prosegue tutto d’un fiato con la forza di Non me lo posso permettere e Goodbye Malinconia, passando da Vieni a ballare in Puglia fino a raccontare i frammenti di un viaggio, con le fotografie, i racconti e la voglia di ritrovare se stessi partendo da un cambiamento interiore di China Town.

Si prosegue con un altro momento intellettuale in cui Caparezza parla di Van Gogh e del suo testamento emotivo descrivendo il quadro Campo di grano con volo di corvi prima di intonare la sua Mica Van Gogh.

Dopo una breve intervista di Manola e la lettura, da parte di Mirko Mengozzi, di alcuni post-it scritti dal pubblico si chiude il Radio Italia Live con Abiura di me.

Immagine di copertina: frame del video pubblicato sul sito di Radio Italia

[amazon_link asins=’B074CN8GWW’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8266931b-2331-11e8-9b08-638b663a852f’]