17 Aprile 2015
Condividi su:
17 Aprile 2015

PRIMO MAGGIO ROMA: nel cast la musica italiana a 360°, da NESLI a TERESA DE SIO (Aggiornamento)

Cast stellare per il concerto Primo Maggio Roma: la musica italiana a 360° sul palco Emis Killa, Nesli, Noemi, Ruggeri, Ghemon, Paola Turci e molti altri

Condividi su:

raiVi abbiamo già parlato di quanto stava cambiando il volto del concerto del Primo Maggio a Roma in occasione dell’annuncio dei primi nomi ufficiali, con il commento di un emozionato Emis Killa (leggi QUI).

Ora che è stata resa nota la formazione ufficiale e completa del cast possiamo dire che mai come quest’anno il “Concertone” di Piazza San Giovanni In Laterano potrà fregiarsi di questo titolo: una svolta che vede una lista di artisti di primo livello, con una proposta musicale capace di fondere pop, rap, folk, jazz e altri mondi musicali, creando un insieme che saprà sicuramente attirare nella capitale una folla oceanica in occasione della prossima giornata dedicata ai lavoratori.

Oltre ai già annunciati Emis Killa, Bluvertigo, PFM, Enzo Avitabile e Alpha Blondy, troveranno spazio sul palco la musica degli Almamegretta, il ricercato talento del compositore e musicista bosniaco Goran Bregovic e il blues di Alex Britti.

Ma questo è solo l’inizio di un’offerta capace di accontentare tutti i gusti partendo da Daniele Ronda che, accompagnato dai Folkclub, porterà tinte folk e colori musicali che avvolgeranno anche le esibizioni di Ylenia Lucisano e Teresa De Sio. Una forte presenza della musica dialettale a rappresentare tutto il nostro paese, alla quale contribuiranno anche i Tarantolati di Tricarico, noto gruppo dialettale lucano, Mimmo Cavallaro a rappresentare l’identità calabrese, fino al collettivo multietnico della Med Free Orkestra e ai Tinturia.

L’energia necessaria a scaldare un pubblico tanto numeroso arriverà anche grazie alla carica dei Santa Margaret, al talento del DJ Alessio Bertallot, all’elettro-pop de Lo Stato Sociale, all’alternative metal dei Lacuna Coil oltre che grazie alla verve di Ghemon e della rivelazione Levante, appena tornata in scena (leggi QUI).

Spazio anche al jazz con la prestigiosa partecipazione di James Senese che, fresco di collaborazione con il rapper Clementino (leggi QUI), salirà sul palco con il complesso Napoli Centrale, leggendaria realtà jazz-rock del nostro paese.

La melodia abbinata all’eleganza saranno protagoniste grazie ai contributi di Paola Turci, Irene Grandi e di Mario Venuti che si esibirà con il talento siciliano Mario Incudine.

primomaggio2015

Il palco di Roma servirà inoltre a Nesli per scaldare i muscoli alla vigilia del suo atteso tour (con il quale debutterà proprio il 3 maggio ad Asti, per maggiori info leggi QUI) e a Enrico Ruggeri per proseguire il percorso di presentazione della sua nuova fatica discografica (leggi QUI per maggiori informazioni), mentre Noemi lascerà per un giorno la poltrona girevole di The Voice per riportare la propria voce al centro della scena.

Dall’ultimo Festival di Sanremo arriveranno anche gli irriverenti Kutso che in passato avevano già calcato questo palco nel circuito dedicato alla musica emergente, che tornerà anche quest’anno sotto il nickname 1MNext.

Un contest che vedrà protagonisti anche due realtà che vi abbiamo presentato tra le nostre Nuove Proposte: Le Stanze di Federico (leggi QUI) e i Metrò (leggi QUI), che si contenderanno la scena con Bamboo, Fiori di Cadillac, Gianna Chillà (vista a The Voice l’anno scorso proprio nel team Noemi), I figli dell’officina, I musicanti del vento, La Rua, NiggaRadio, Plaza, Sula Ventrebianco e Toromeccanica.

In attesa che vengano comunicati i nomi dei conduttori, non ci resta che attendere il prossimo 01 maggio per poterci godere questa grande carrellata di realtà musicali che, mai come quest’anno danno una rappresentazione a 360° della scena musicale italiana. La manifestazione come di consueto verrà trasmessa in diretta dalle 15 a mezzanotte su Rai 3 con delle finestre su Rai 2.

AGGIORNAMENTO DEL 20 APRILE

Al nutrito cast della manifestazione si aggiunge anche il talento istrionico del coach di The Voice of Italy, J Ax.
Ecco di seguito l’elenco completo degli artisti coinvolti al momento:

GORAN BREGOVIC
BLUEVERTIGO
PFM
ALEX BRITTI
LACUNA COIL
EMIS KILLA
IRENE GRANDI
LO STATO SOCIALE
ENZO AVITABILE & ALPHA BLONDY
ENRICO RUGGERI
J-AX
NESLI
NOEMI
PAOLA TURCI
JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE
ALMAMEGRETTA
LEVANTE
GHEMON
SANTA MARGARET
MARIO VENUTI & MARIO INCUDINE
ALESSIO BERTALLOT
KUTSO
TERESA DE SUI
DELLERA & NIC CESTER
DANIELE RONDA & FOLKCLUB con MIMMO CAVALLARO
YLENIA LUCISANO
MED FREE ORKESTRA
TINTURIA
TARANTOLATI DI TRICARICO
OTTO OHM
SANDRO JOYEUX

AGGIORNAMENTO DEL 23 APRILE

È stato reso noto il nome della conduttrice del grande evento roman. Sarà Camila Raznovich, alla sua prima esperienza sul palco del concertone, che per l’occasione celebrerà il 25esimo anniversario della manifestazione dividendo il palco oltre che con la musica, protagonista assoluta dell’evento, lalcuni tra i conduttori che in passato hanno condotto il concerto del Primo MaggioVincenzo Mollica (dal 1991 al 1994), Carlo Massarini (1990), Paola Maugeri (1998 – 2002), Enrico Silvestrin (1998), Francesco Pannofino (2012), Dario Vergassola (2014), Claudio Santamaria (2008) e Paolo Rossi (1995 – 2007).


In Copertina

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

"Così" è il titolo del singolo d'esordio della band milanese Fake. Il videoclip, diretto dal regista Antonio Zappadu, è in anteprima su All Music Italia.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

Frah Quintale: annunciate le prime date del tour estivo 2020 (Biglietti)

Sono state annunciate le prime 6 date del tour estivo di Frah Quintale, che avrà un anteprima a Milano in occasione del Mi Ami Festival.

Emma Marrone Opening Act del concerto di Vasco Rossi a Imola

Per la seconda volta la cantante avrà la possibilità di aprire un concerto del suo idolo.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è