17 Aprile 2015
di Blogger
Condividi su:
17 Aprile 2015

PRIMO MAGGIO ROMA: nel cast la musica italiana a 360°, da NESLI a TERESA DE SIO (Aggiornamento)

Cast stellare per il concerto Primo Maggio Roma: la musica italiana a 360° sul palco Emis Killa, Nesli, Noemi, Ruggeri, Ghemon, Paola Turci e molti altri

Condividi su:

raiVi abbiamo già parlato di quanto stava cambiando il volto del concerto del Primo Maggio a Roma in occasione dell’annuncio dei primi nomi ufficiali, con il commento di un emozionato Emis Killa (leggi QUI).

Ora che è stata resa nota la formazione ufficiale e completa del cast possiamo dire che mai come quest’anno il “Concertone” di Piazza San Giovanni In Laterano potrà fregiarsi di questo titolo: una svolta che vede una lista di artisti di primo livello, con una proposta musicale capace di fondere pop, rap, folk, jazz e altri mondi musicali, creando un insieme che saprà sicuramente attirare nella capitale una folla oceanica in occasione della prossima giornata dedicata ai lavoratori.

Oltre ai già annunciati Emis Killa, Bluvertigo, PFM, Enzo Avitabile e Alpha Blondy, troveranno spazio sul palco la musica degli Almamegretta, il ricercato talento del compositore e musicista bosniaco Goran Bregovic e il blues di Alex Britti.

Ma questo è solo l’inizio di un’offerta capace di accontentare tutti i gusti partendo da Daniele Ronda che, accompagnato dai Folkclub, porterà tinte folk e colori musicali che avvolgeranno anche le esibizioni di Ylenia Lucisano e Teresa De Sio. Una forte presenza della musica dialettale a rappresentare tutto il nostro paese, alla quale contribuiranno anche i Tarantolati di Tricarico, noto gruppo dialettale lucano, Mimmo Cavallaro a rappresentare l’identità calabrese, fino al collettivo multietnico della Med Free Orkestra e ai Tinturia.

L’energia necessaria a scaldare un pubblico tanto numeroso arriverà anche grazie alla carica dei Santa Margaret, al talento del DJ Alessio Bertallot, all’elettro-pop de Lo Stato Sociale, all’alternative metal dei Lacuna Coil oltre che grazie alla verve di Ghemon e della rivelazione Levante, appena tornata in scena (leggi QUI).

Spazio anche al jazz con la prestigiosa partecipazione di James Senese che, fresco di collaborazione con il rapper Clementino (leggi QUI), salirà sul palco con il complesso Napoli Centrale, leggendaria realtà jazz-rock del nostro paese.

La melodia abbinata all’eleganza saranno protagoniste grazie ai contributi di Paola Turci, Irene Grandi e di Mario Venuti che si esibirà con il talento siciliano Mario Incudine.

primomaggio2015

Il palco di Roma servirà inoltre a Nesli per scaldare i muscoli alla vigilia del suo atteso tour (con il quale debutterà proprio il 3 maggio ad Asti, per maggiori info leggi QUI) e a Enrico Ruggeri per proseguire il percorso di presentazione della sua nuova fatica discografica (leggi QUI per maggiori informazioni), mentre Noemi lascerà per un giorno la poltrona girevole di The Voice per riportare la propria voce al centro della scena.

Dall’ultimo Festival di Sanremo arriveranno anche gli irriverenti Kutso che in passato avevano già calcato questo palco nel circuito dedicato alla musica emergente, che tornerà anche quest’anno sotto il nickname 1MNext.

Un contest che vedrà protagonisti anche due realtà che vi abbiamo presentato tra le nostre Nuove Proposte: Le Stanze di Federico (leggi QUI) e i Metrò (leggi QUI), che si contenderanno la scena con Bamboo, Fiori di Cadillac, Gianna Chillà (vista a The Voice l’anno scorso proprio nel team Noemi), I figli dell’officina, I musicanti del vento, La Rua, NiggaRadio, Plaza, Sula Ventrebianco e Toromeccanica.

In attesa che vengano comunicati i nomi dei conduttori, non ci resta che attendere il prossimo 01 maggio per poterci godere questa grande carrellata di realtà musicali che, mai come quest’anno danno una rappresentazione a 360° della scena musicale italiana. La manifestazione come di consueto verrà trasmessa in diretta dalle 15 a mezzanotte su Rai 3 con delle finestre su Rai 2.

AGGIORNAMENTO DEL 20 APRILE

Al nutrito cast della manifestazione si aggiunge anche il talento istrionico del coach di The Voice of Italy, J Ax.
Ecco di seguito l’elenco completo degli artisti coinvolti al momento:

GORAN BREGOVIC
BLUEVERTIGO
PFM
ALEX BRITTI
LACUNA COIL
EMIS KILLA
IRENE GRANDI
LO STATO SOCIALE
ENZO AVITABILE & ALPHA BLONDY
ENRICO RUGGERI
J-AX
NESLI
NOEMI
PAOLA TURCI
JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE
ALMAMEGRETTA
LEVANTE
GHEMON
SANTA MARGARET
MARIO VENUTI & MARIO INCUDINE
ALESSIO BERTALLOT
KUTSO
TERESA DE SUI
DELLERA & NIC CESTER
DANIELE RONDA & FOLKCLUB con MIMMO CAVALLARO
YLENIA LUCISANO
MED FREE ORKESTRA
TINTURIA
TARANTOLATI DI TRICARICO
OTTO OHM
SANDRO JOYEUX

AGGIORNAMENTO DEL 23 APRILE

È stato reso noto il nome della conduttrice del grande evento roman. Sarà Camila Raznovich, alla sua prima esperienza sul palco del concertone, che per l’occasione celebrerà il 25esimo anniversario della manifestazione dividendo il palco oltre che con la musica, protagonista assoluta dell’evento, lalcuni tra i conduttori che in passato hanno condotto il concerto del Primo MaggioVincenzo Mollica (dal 1991 al 1994), Carlo Massarini (1990), Paola Maugeri (1998 – 2002), Enrico Silvestrin (1998), Francesco Pannofino (2012), Dario Vergassola (2014), Claudio Santamaria (2008) e Paolo Rossi (1995 – 2007).