4 Dicembre 2019
Condividi su:
4 Dicembre 2019

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione

Condividi su:

Primo Maggio Next 2020. Quest’anno il Concerto del Primo Maggio Roma festeggerà un importante traguardo, quella del 2020 infatti sarà la 30esima edizione dell’evento.

In questi trent’anni il Concertone ha saputo cambiare ed evolversi come nessun’altra manifestazione musicale in Italia riuscendo ad intercettare e raccontato buona parte della musica italiana e internazionale.

Anche quest’anno a fare da apripista all’evento ci sarà Primo Maggio Next, il contest dedicato agli artisti emergenti, ideato e prodotto da iCompany la società che per il sesto anno consecutivo organizza l’evento promosso da CGIL, CISL e UIL.

PRIMO MAGGIO NEXT 2020 tutti i dettagli

Come il Concertone anche Primo Maggio Next si è distinto in questi ultimi anni per aver saputo individuare realtà interessanti nel panorama musicale italiano.

Vincitori assoluti delle precedenti edizioni del Contest sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018) e I Tristi (2019).

Anche quest’anno saranno 3 gli artisti vincitori di Primo Maggio NEXT che, scelti attraverso tre livelli di selezione, verranno poi invitati ad esibirsi durante il Concertone Primo Maggio Roma 2020.

Le iscrizioni del Primo Maggio Next sono aperte a partire da oggi, mercoledì 4 dicembre 2019, e verranno chiuse alla mezzanotte di domenica 16 febbraio 2020.

Al Contest sono ammessi tutti i generi musicali, ma possono essere presentati solo brani originali, non sono quindi ammesse cover.

L’iscrizione a Primo Maggio NEXT è completamente gratuita e potrà avvenire esclusivamente online cliccando qui.

A seguito dell’insindacabile valutazione preliminare da parte della Direzione Artistica del Concerto del Primo Maggio, entro il 10 marzo 2020 verranno resi noti i nomi di almeno 100 artisti che accederanno alla fase successiva di selezione.

LA giuria di qualità

Gli artisti pre-selezionati saranno poi valutati da una Giuria di Qualità composta da:

  • Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, PRESIDENTE GIURIA)
  • Lucia Stacchiotti (iCompany)
  • Sara Del Caldo (Rai Radio2)
  • Erica Manniello (Rockol)
  • Massimiliano Longo (All Music Italia)
  • Federico Durante (Billboard Italia)
  • Enrico Schleifer (RadUni)

Il 31 marzo 2020 verranno resi pubblici i voti della Giuria di Qualità e saranno ufficialmente annunciati i nomi degli artisti finalisti (almeno 30) che saranno poi convocati per partecipare ad una o più esibizioni dal vivo che si svolgeranno durante il mese di aprile 2020.

Sarà quindi ancora la Giuria di Qualità presente durante le esibizioni dal vivo ad avere il compito di scegliere i 3 artisti vincitori che si esibiranno poi durante il Concerto del Primo Maggio 2020.

Il vincitore assoluto del contest sarà quindi proclamato durante il Concertone 2020 e avrà la possibilità di avviare una stretta collaborazione con l’organizzazione del Primo Maggio, affinché l’esibizione in Piazza San Giovanni possa essere solo il principio di un percorso di crescita e visibilità.

 

Foto di copertina di Danilo D’auria