22 Aprile 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Aprile 2019

1M NEXT annunciati i vincitori ma due su tre non rientrano nei requisiti del regolamento

All Music Italia ha segnalato le presunte irregolarità al Direttore Artistico Massimo Bonelli. Ecco la sua dichiarazione ufficiale

Condividi su:

Anche quest’anno il Concerto del Primo Maggio 2019 darà la possibilità a tre artisti emergenti, tramite il contest 1M NEXT, di esibirsi sul palco del concerto in piazza San Giovanni a Roma e in diretta su Rai 3.

Ieri, dopo diverse fasi di selezione, sono stati annunciati i nomi dei tre artisti che avranno questa importante possibilità: Giulio Wilson, Margherita Zanin e I Tristi.

Dopo la prima fase di selezione che a metà marzo ha visto ridursi a 130 gli artisti in gara all’1M NEXT. Il numero è quindi sceso a 15 nella seconda fase di selezioni ed infine, il 15 aprile, la commissione artistica del contest ha riascoltato gli artisti in gara arrivando a scegliere i tre nomi di cui sopra.

Dopo l’annuncio, avvenuto sulle pagine social del Concerto del Primo Maggio, il nostro sito ha ricevuto diverse segnalazioni su una presunta irregolarità riguardante due dei vincitori di 1M NEXT.

Come potete leggere voi stessi nell’immagine qui a seguire, il regolamento del contest (cliccate qui per leggere la versione integrale) specifica che “Al Contest possono partecipare tutti gli Artisti che non abbiano già sottoscritto contratti di management in esclusiva con primarie agenzie di settore.

1m next

LE PRESUNTE IRREGOLARITÀ

Succede invece che due dei vincitori di 1M NEXT risulterebbero sotto contratto per quel che riguarda il management.

Il primo nome è quello di Margherita Zanin che, come indicato anche sul suo profilo ufficiale facebook, viene gestita sotto questo aspetto da Fabio Gallo, il secondo è quello di Giulio Wilson, curato dalla ProSincro di Antonio Laino. Qui a seguire le informazioni pervenute sui profili social degli artisti.

1m next

1m next

LE DICHIARAZIONI DI MASSIMO BONELLI, DIRETTORE ARTISTICO DEL CONCERTONE

1M Next fin dal momento della sua ideazione, quattro anni fa, si è dimostrato un contest all’insegna della trasparenza tant’è che i voti dei singoli giurati vengono resi noti pubblicamente (punto fondamentale su cui il nostro sito, insieme a Rockol, si è battuto spesso in passato).

Per questo abbiamo raggiunto Massimo Bonelli, Direttore Artistico e organizzatore dell’evento, per fargli presente quanto sopra riportato. Bonelli ci ha assicurato che domani mattina, prima della conferenza stampa fissata per le ore 12, insieme alla commissione artistica di 1MNext farà le opportune verifiche del caso e se risulteranno effettive le violazioni del regolamento da noi segnalate Margherita Zanin e Giulio Wilson verranno squalificati ed esclusi dal Concertone.

Qui a seguire il post pubblicato sulla pagina del Concerto del Primo Maggio dopo la nostra segnalazione.

1m Next

LE RISPOSTE DI ANTONIO LAINO e FABIO GALLO

Riceviamo e pubblichiamo le comunicazioni che sono state fatte pervenire in nottata da Antonio Laino per Giulio Wilson e Fabio Gallo per Margherita Zanin:

ANTONIO LAINO

Gentilissimo Direttore,
sono Antonio Laino (titolare della Prosincro) e mi permetto di scriverle dopo aver preso visione del suo articolo per precisarle quanto segue: l’artista Giulio Wilson ha un accordo di Promozione/Radio e Tv e Press con la Prosincro Srl e non un vero accordo di management seppur, come avviene spesso sulle pagine degli artisti, si scrive e si usi la parola Management.

Questo perché Giulio ha deciso di farsi gestire gli aspetti burocratici da una figura di riferimento, che poi sarei io, e che ho curato il suo progetto in ambito promozione.

Qualora dovesse servire posso girare la copia del nostro accordo privato e che prevede esclusivamente i servizi di promozione. Una cosa è in qualche modo e sulla fiducia ‘far da personal manager’ e un’altra avere un accordo su carta con ‘agenzia di management’.

In attesa di gentile riscontro in merito e restando a disposizione per ogni ulteriore informazione, invio ringraziamenti e cordiali saluti.
Antonio Laino

FABIO GALLO

Caro Massimiliano,
apprezzo come al solito il tuo lavoro prezioso, ma volevo segnalarti che il tuo articolo sulla vittoria contro regolamento di Margherita Zanin, contiene un equivoco.
Equivoco nato dalla segnalazione sul suo profilo Facebook del mio nome sotto la voce General Manager.

Tengo a puntualizzare che io non sono il manager né di Margherita Zanin, né di altri artisti per cui curo l’ufficio stampa.

Che io e il mio staff, di cui conosci bene la valenza, ci si esponga per i nostri artisti in qualsiasi situazione mediatica fa parte del gioco, ma nessun contratto suffraga mai il ruolo di manager, che non ricopro.
Un ruolo che oltretutto, non c’entra nulla con la partecipazione a nessun concorso in cui ci sono giurati che vagliano canzoni, video, esibizioni live.

Ho sentito l’artista, la quale mi dice che ha scritto così in quanto sono il suo riferimento, il suo consigliere per muoversi al meglio in questo mondo, ma, lo ripeto, nessun contratto di management mi lega a lei. A dire il vero, in questo momento, neanche un contratto di ufficio stampa, esaurito dopo la promozione del suo EP.

Se approfondisci fra i profili delle centinaia di iscritti al concorso, troverai scritto che c’è un manager, e se Facebook ti chiede di inserire una vocina, a questa non sempre corrisponde, e sicuramente non nel nostro caso, un “contratto di management in esclusiva con primarie agenzia di settore”.

Grazie per la comprensione“.

UN CONSIGLIO AGLI EMERGENTI

Fermo restando che la decisione finale su quanto avverrà all’interno del contest 1M NEXT è a discrezione di Massimo Bonelli e della commissione artistica dello stesso, tengo a dare solo un consiglio agli artisti emergenti. Ogni persona in questo ambiente, come in tutti gli ambienti lavorativi, ha un proprio ruolo. E le qualifiche spesso generano responsabilità.

Su questo sito di fianco al mio nome, per esempio, compare la dicitura Direttore Editoriale. Una carica che è non messa lì a caso. Questo determina infatti che io sono responsabile, nel bene e nel male, di quello che viene scritto su All Music Italia.

Il mio consiglio è quindi di, se si vuole entrare in un mondo di professionisti, essere meno sprovveduti onde evitare danni a se stessi, a terze persone o rischiare di minare la credibilità di un importante contest. Questo al di là di quale sia la verità, cosa che non sono di certo io in grado di stabilire.

AGGIORNAMENTO

Qui l’aggiornamento in tempo reale sulla situazione.

AGGIORNAMENTO

All Music Italia ha ricevuto da Antonio Laino di Prosincro una mail con richiesta di pubblicazione, potete trovarla qui.


In Copertina

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Un brano che racconta la sensazione di solitudine dopo la fine di una storia d'amore. Protagonista del videoclip Mariavittoria Cozzelli.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Biglietto Nominale: la nuova norma porterà disagi per pubblico e addetti ai lavori

Assomusica ha riunito i più importanti organizzatori di concerti in Italia per una conferenza stampa in cui sono state spiegate le criticità del biglietto nominale.

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

Videointervista a Diablo: “Baby? Una canzone new-generation che funziona!”

"Baby" è il titolo del nuovo singolo di Diablo, il giovane e talentuoso artista che si è distinto nell'ultima edizione di The Voice of Italy arrivando in finale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Concerto del Cuore di GSD Foundation: tra gli ospiti Max Pezzali, Arisa, Virginio ed Enrico Nigiotti

Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors, Virginio e Max Pezzali saranno gli ospiti del Concerto del Cuore che si svolgerà il 29 settembre a Milano.

Gli Ackeejuice Rockers lanciano il brano Acquagym con Rkomi

I due produttori di musica elettronica aggiungono la collaborazione con Rkomi a quelle con Kanye West, Rick Rubin, Marracash, Mondo Marcio e Jovanotti.

Ron: nuovi appuntamenti live per “Lucio!! Il Tour”, l'omaggio a Dalla

Ron omaggia nuovamente Lucio Dalla con un tour denominato “Lucio!! Il Tour”, in cui racconta l'amico con canzoni, aneddoti, video e foto.

Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed: sonorità dance per “Che Disastro”!

"Che Disastro" è il nuovo singolo degli YouTuber Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed , firmato con Ludovico Franchitti e prodotto da Ludwig e Daniele Autore.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Battiti Live 2019 - Il cast della terza tappa a Gallipoli. Benji & Fede, Dolcenera, Emis Killa e...

Dopo Vieste, Brindisi e Trani toccherà a Gallipoli ospitare il 21 luglio la quarta tappa di Battiti Live 2019.

Concerti al tramonto. Syria conferma alla direzione artistica. Ecco il cast.

Nel cast della nuova edizione Gigi D'Alessio, Lo Stato Sociale, Edoardo Vianello, Ron e Paolo Rossi.

Premio Lunezia 2019 - L'elenco degli artisti premiati e i finalisti delle Nuove proposte

Premio Lunezia 2019. Nel cast Grignani, Virginio, Francesco Renga, Nada, Aiello, Tedua.

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Doppia certificazione per Ultimo e Ghali. Benji & Fede in corsa per il tormentone dell'estate e Giordana conferma il risultato dell'album con il singolo "Casa". .

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour parte dal labirinto più grande del mondo ( Video )

È partito ieri sera Marco Mengoni con il Fuori Atlantico Tour, un viaggio live inedito in alcune delle più suggestive location d'Italia.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Milva - La città di Goro festeggia i suoi 80 anni con una serata speciale

Musica, omaggi, proiezioni di foto e filmati... la Pantera di Goro sarà omaggiata in occasione dei suoi ottant'anni dalla sua città natale.

Una canzone buona è il singolo che segna il ritorno dei Lost

Sono passati tredici anni dall'esordio della band che ha spopolato nella generazione Mtv. I Lost tornano ora con un nuovo singolo.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Anteprima Video: “Dal Cinese” di Marilisa Ungaro, ovvero come chiudere la tristezza in un barattolo

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Notre Dame de Paris Intervista Giò Di Tonno Elhaida Dani

Braschi Intervista Il Cuore degli Altri

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book