22 Aprile 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Aprile 2019

1M NEXT annunciati i vincitori ma due su tre non rientrano nei requisiti del regolamento

All Music Italia ha segnalato le presunte irregolarità al Direttore Artistico Massimo Bonelli. Ecco la sua dichiarazione ufficiale

Condividi su:

Anche quest’anno il Concerto del Primo Maggio 2019 darà la possibilità a tre artisti emergenti, tramite il contest 1M NEXT, di esibirsi sul palco del concerto in piazza San Giovanni a Roma e in diretta su Rai 3.

Ieri, dopo diverse fasi di selezione, sono stati annunciati i nomi dei tre artisti che avranno questa importante possibilità: Giulio Wilson, Margherita Zanin e I Tristi.

Dopo la prima fase di selezione che a metà marzo ha visto ridursi a 130 gli artisti in gara all’1M NEXT. Il numero è quindi sceso a 15 nella seconda fase di selezioni ed infine, il 15 aprile, la commissione artistica del contest ha riascoltato gli artisti in gara arrivando a scegliere i tre nomi di cui sopra.

Dopo l’annuncio, avvenuto sulle pagine social del Concerto del Primo Maggio, il nostro sito ha ricevuto diverse segnalazioni su una presunta irregolarità riguardante due dei vincitori di 1M NEXT.

Come potete leggere voi stessi nell’immagine qui a seguire, il regolamento del contest (cliccate qui per leggere la versione integrale) specifica che “Al Contest possono partecipare tutti gli Artisti che non abbiano già sottoscritto contratti di management in esclusiva con primarie agenzie di settore.

1m next

LE PRESUNTE IRREGOLARITÀ

Succede invece che due dei vincitori di 1M NEXT risulterebbero sotto contratto per quel che riguarda il management.

Il primo nome è quello di Margherita Zanin che, come indicato anche sul suo profilo ufficiale facebook, viene gestita sotto questo aspetto da Fabio Gallo, il secondo è quello di Giulio Wilson, curato dalla ProSincro di Antonio Laino. Qui a seguire le informazioni pervenute sui profili social degli artisti.

1m next

1m next

LE DICHIARAZIONI DI MASSIMO BONELLI, DIRETTORE ARTISTICO DEL CONCERTONE

1M Next fin dal momento della sua ideazione, quattro anni fa, si è dimostrato un contest all’insegna della trasparenza tant’è che i voti dei singoli giurati vengono resi noti pubblicamente (punto fondamentale su cui il nostro sito, insieme a Rockol, si è battuto spesso in passato).

Per questo abbiamo raggiunto Massimo Bonelli, Direttore Artistico e organizzatore dell’evento, per fargli presente quanto sopra riportato. Bonelli ci ha assicurato che domani mattina, prima della conferenza stampa fissata per le ore 12, insieme alla commissione artistica di 1MNext farà le opportune verifiche del caso e se risulteranno effettive le violazioni del regolamento da noi segnalate Margherita Zanin e Giulio Wilson verranno squalificati ed esclusi dal Concertone.

Qui a seguire il post pubblicato sulla pagina del Concerto del Primo Maggio dopo la nostra segnalazione.

1m Next

LE RISPOSTE DI ANTONIO LAINO e FABIO GALLO

Riceviamo e pubblichiamo le comunicazioni che sono state fatte pervenire in nottata da Antonio Laino per Giulio Wilson e Fabio Gallo per Margherita Zanin:

ANTONIO LAINO

Gentilissimo Direttore,
sono Antonio Laino (titolare della Prosincro) e mi permetto di scriverle dopo aver preso visione del suo articolo per precisarle quanto segue: l’artista Giulio Wilson ha un accordo di Promozione/Radio e Tv e Press con la Prosincro Srl e non un vero accordo di management seppur, come avviene spesso sulle pagine degli artisti, si scrive e si usi la parola Management.

Questo perché Giulio ha deciso di farsi gestire gli aspetti burocratici da una figura di riferimento, che poi sarei io, e che ho curato il suo progetto in ambito promozione.

Qualora dovesse servire posso girare la copia del nostro accordo privato e che prevede esclusivamente i servizi di promozione. Una cosa è in qualche modo e sulla fiducia ‘far da personal manager’ e un’altra avere un accordo su carta con ‘agenzia di management’.

In attesa di gentile riscontro in merito e restando a disposizione per ogni ulteriore informazione, invio ringraziamenti e cordiali saluti.
Antonio Laino

FABIO GALLO

Caro Massimiliano,
apprezzo come al solito il tuo lavoro prezioso, ma volevo segnalarti che il tuo articolo sulla vittoria contro regolamento di Margherita Zanin, contiene un equivoco.
Equivoco nato dalla segnalazione sul suo profilo Facebook del mio nome sotto la voce General Manager.

Tengo a puntualizzare che io non sono il manager né di Margherita Zanin, né di altri artisti per cui curo l’ufficio stampa.

Che io e il mio staff, di cui conosci bene la valenza, ci si esponga per i nostri artisti in qualsiasi situazione mediatica fa parte del gioco, ma nessun contratto suffraga mai il ruolo di manager, che non ricopro.
Un ruolo che oltretutto, non c’entra nulla con la partecipazione a nessun concorso in cui ci sono giurati che vagliano canzoni, video, esibizioni live.

Ho sentito l’artista, la quale mi dice che ha scritto così in quanto sono il suo riferimento, il suo consigliere per muoversi al meglio in questo mondo, ma, lo ripeto, nessun contratto di management mi lega a lei. A dire il vero, in questo momento, neanche un contratto di ufficio stampa, esaurito dopo la promozione del suo EP.

Se approfondisci fra i profili delle centinaia di iscritti al concorso, troverai scritto che c’è un manager, e se Facebook ti chiede di inserire una vocina, a questa non sempre corrisponde, e sicuramente non nel nostro caso, un “contratto di management in esclusiva con primarie agenzia di settore”.

Grazie per la comprensione“.

UN CONSIGLIO AGLI EMERGENTI

Fermo restando che la decisione finale su quanto avverrà all’interno del contest 1M NEXT è a discrezione di Massimo Bonelli e della commissione artistica dello stesso, tengo a dare solo un consiglio agli artisti emergenti. Ogni persona in questo ambiente, come in tutti gli ambienti lavorativi, ha un proprio ruolo. E le qualifiche spesso generano responsabilità.

Su questo sito di fianco al mio nome, per esempio, compare la dicitura Direttore Editoriale. Una carica che è non messa lì a caso. Questo determina infatti che io sono responsabile, nel bene e nel male, di quello che viene scritto su All Music Italia.

Il mio consiglio è quindi di, se si vuole entrare in un mondo di professionisti, essere meno sprovveduti onde evitare danni a se stessi, a terze persone o rischiare di minare la credibilità di un importante contest. Questo al di là di quale sia la verità, cosa che non sono di certo io in grado di stabilire.

AGGIORNAMENTO

Qui l’aggiornamento in tempo reale sulla situazione.

AGGIORNAMENTO

All Music Italia ha ricevuto da Antonio Laino di Prosincro una mail con richiesta di pubblicazione, potete trovarla qui.


In Copertina

Amici Speciali Irama è il vincitore della maratona musicale di Maria De Filippi

Testa a testa in finale tra Michele Bravi e il cantautore già vincitore di Amici 17.

Irama, il testo del toccante monologo scritto dall'artista sulla morte di George Floyd in America (testo e video)

Quella con cui Irama ha chiuso la gara è un'esibizione che ha scatenato una standing ovation in studio.

Classifiche di Vendita FIMI settimana #23: Lady Gaga subito prima in album e vinili. Irama resiste in vetta ai singoli

Le sorprese della settimana sono Dani Faiv ed Emanuele Aloia.

Fedez riprende la hit di Robert Miles, "Children", per lanciare "Bimbi per strada"

La super hit mondiale di Miles è il tappeto sonoro su cui si appoggeranno le barre del rapper.

Classifica Radio Earone Settimana #23: Ghali ancora primo, ma Tommaso Paradiso ed Elodie incalzano

La prima classifica radio Earone del mese di giugno premia la musica italiana. La Top 5 è occupata da brani di artisti di casa nostra. Di J-Ax la più alta nuova entrata.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 5 giugno 2020

Questa settimana Tiziano Ferro & Jovanotti, Nina Zilli & Nitro e, come sempre tanti emergenti.

Amici Speciali: nel giorno della finale ecco i Top & Flop dei cantanti in gara

Chi, tra i cantanti in gara, sta ottenendo i risultati più stupefacenti.

Marco Mengoni: torna il cantautore, in arrivo la cover di Pino Daniele

Mengoni sta tornando con un brano per il progetto "I love my radio". L'ultimo singolo dell'artista, "Duemila volta", risale ad ottobre 2019.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mariella Nava, che il caso ha portato fin dove non erano arrivati nemmeno i sogni

Una lunga intervista per ripercorrere, tra aneddoti e curiosità, la lunga carriera della cantautrice.

Videointervista a Random: “Sono riuscito a combattere e sconfiggere le paranoie”

"Montagne Russe" è l'Ep d'esordio di Random. 8 tracce in cui l'artista reduce da Amici Speciali racconta sé stesso senza filtri.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “La mortalità è un concetto oggettivo”

"I Mortali" è il nuovo album di Colapesce e Dimartino. 10 tracce tra cui il duetto con Carmen Consoli in "Luna Araba".

Videointervista a Sergio Sylvestre: “Il mio lockdown è stato molto creativo”

E' uscito "Story of my life", il nuovo singolo di Sergio Sylvestre che per l'occasione ha costruito un ponte virtuale con la Giamaica, collaborando con Alborosie.

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Irama, il testo del toccante monologo scritto dall'artista sulla morte di George Floyd in America (testo e video)

Quella con cui Irama ha chiuso la gara è un'esibizione che ha scatenato una standing ovation in studio.

Manuel Aspidi: il nuovo singolo "Last Call" è un inno in difesa della natura

Il brano esce in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente e il suo ricavato sarà devoluto al WWF.

Amici Speciali Irama è il vincitore della maratona musicale di Maria De Filippi

Testa a testa in finale tra Michele Bravi e il cantautore già vincitore di Amici 17.

Psicologi a Rock in Roma: fissata per il giugno 2021 la nuova data

Proseguono i lavori per la compilazione del calendario dell'edizione 2021 di Rock in Roma. E' ora stato fissato il concerto del duo rap Psicologi .

Le Vibrazioni e l'amore per un mondo migliore: arriva "Per fare l'amore"

Le Vibrazioni annunciano l'uscita del nuovo singolo: Per fare l'amore.Da venerdì 12 giugno arriverà in radio e sarà disponibile in streaming e digital download Per.

Chiara Galiazzo annuncia il nuovo disco, ecco tracklist e autori

Il disco è stato anticipato da due brani, in arrivo il nuovo singolo.

Ambra Angiolini protagonista del video di "Mi manca" di Bugo feat. Ermal Meta

Fuori il video che vede alla regia Eros Galbiati.

La musica nell'epoca del Covid-19 riprende con tre live di Max Gazzè

Tre concerti all'Auditorium di Roma per far ripartire la musica italiana.

Fedez riprende la hit di Robert Miles, "Children", per lanciare "Bimbi per strada"

La super hit mondiale di Miles è il tappeto sonoro su cui si appoggeranno le barre del rapper.

Classifica Radio Earone Settimana #23: Ghali ancora primo, ma Tommaso Paradiso ed Elodie incalzano

La prima classifica radio Earone del mese di giugno premia la musica italiana. La Top 5 è occupata da brani di artisti di casa nostra. Di J-Ax la più alta nuova entrata.

Amici Speciali: nel giorno della finale ecco i Top & Flop dei cantanti in gara

Chi, tra i cantanti in gara, sta ottenendo i risultati più stupefacenti.

Machete Aid on Twitch: 12 ore in live streaming a supporto del settore musicale italiano

Venerdì 5 giugno alle 15 prenderà il via Machete Aid on Twitch, la maratona musicale e solidale organizzata dalla crew Machete con tanti ospiti.

Colapesce e Dimartino: il racconto dell'album “I Mortali” track by track

Il 5 giugno è il giorno dell'uscita del nuovo album di Colapesce e Dimartino I Mortali. Così i cantautori raccontano il nuovo lavoro traccia per traccia.

Random in "Montagne russe" anche duetti con Emis Killa ed Ernia

Otto tracce, tra cui diverse hit, nel primo progetto del cantautore.

Marco Mengoni: torna il cantautore, in arrivo la cover di Pino Daniele

Mengoni sta tornando con un brano per il progetto "I love my radio". L'ultimo singolo dell'artista, "Duemila volta", risale ad ottobre 2019.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 5 giugno 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 5 giugno

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ginevra pubblica "Sconosciuti", una canzone sull'amore nelle metropoli

Allafineguglielmo: la curiosità di conoscersi nel nuovo singolo “Balconi”

Anteprima Video: la paura di crescere nel nuovo singolo “Cosa resterà?” dei Réclame

Nahaze: una serie di riflessioni che partono dalla quotidianità nel nuovo singolo “Wasted”

Rich Meyer: in arrivo “Sorridi”, il primo singolo cantato in italiano, inno alla positività

Sara Galimberti e Papik: fuori la cover del brano di Lucio Battisti “I giardini di marzo”

Classifiche di Vendita FIMI settimana #23: Lady Gaga subito prima in album e vinili. Irama resiste in vetta ai singoli

Classifica Radio Earone Settimana #23: Ghali ancora primo, ma Tommaso Paradiso ed Elodie incalzano

Certificazioni FIMI settimana #22: arriva l'atteso disco d'oro per "Chega" di Gaia

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Random Intervista Montagne Russe

Nek Intervista Diretta Instagram

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare

Colapesce e Dimartino Intervista I Mortali

Luna Intervista Diretta Instagram

Bugo Intervista Diretta Instagram

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram