22 Aprile 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Aprile 2019

1M NEXT annunciati i vincitori ma due su tre non rientrano nei requisiti del regolamento

All Music Italia ha segnalato le presunte irregolarità al Direttore Artistico Massimo Bonelli. Ecco la sua dichiarazione ufficiale

Condividi su:

Anche quest’anno il Concerto del Primo Maggio 2019 darà la possibilità a tre artisti emergenti, tramite il contest 1M NEXT, di esibirsi sul palco del concerto in piazza San Giovanni a Roma e in diretta su Rai 3.

Ieri, dopo diverse fasi di selezione, sono stati annunciati i nomi dei tre artisti che avranno questa importante possibilità: Giulio Wilson, Margherita Zanin e I Tristi.

Dopo la prima fase di selezione che a metà marzo ha visto ridursi a 130 gli artisti in gara all’1M NEXT. Il numero è quindi sceso a 15 nella seconda fase di selezioni ed infine, il 15 aprile, la commissione artistica del contest ha riascoltato gli artisti in gara arrivando a scegliere i tre nomi di cui sopra.

Dopo l’annuncio, avvenuto sulle pagine social del Concerto del Primo Maggio, il nostro sito ha ricevuto diverse segnalazioni su una presunta irregolarità riguardante due dei vincitori di 1M NEXT.

Come potete leggere voi stessi nell’immagine qui a seguire, il regolamento del contest (cliccate qui per leggere la versione integrale) specifica che “Al Contest possono partecipare tutti gli Artisti che non abbiano già sottoscritto contratti di management in esclusiva con primarie agenzie di settore.

1m next

LE PRESUNTE IRREGOLARITÀ

Succede invece che due dei vincitori di 1M NEXT risulterebbero sotto contratto per quel che riguarda il management.

Il primo nome è quello di Margherita Zanin che, come indicato anche sul suo profilo ufficiale facebook, viene gestita sotto questo aspetto da Fabio Gallo, il secondo è quello di Giulio Wilson, curato dalla ProSincro di Antonio Laino. Qui a seguire le informazioni pervenute sui profili social degli artisti.

1m next

1m next

LE DICHIARAZIONI DI MASSIMO BONELLI, DIRETTORE ARTISTICO DEL CONCERTONE

1M Next fin dal momento della sua ideazione, quattro anni fa, si è dimostrato un contest all’insegna della trasparenza tant’è che i voti dei singoli giurati vengono resi noti pubblicamente (punto fondamentale su cui il nostro sito, insieme a Rockol, si è battuto spesso in passato).

Per questo abbiamo raggiunto Massimo Bonelli, Direttore Artistico e organizzatore dell’evento, per fargli presente quanto sopra riportato. Bonelli ci ha assicurato che domani mattina, prima della conferenza stampa fissata per le ore 12, insieme alla commissione artistica di 1MNext farà le opportune verifiche del caso e se risulteranno effettive le violazioni del regolamento da noi segnalate Margherita Zanin e Giulio Wilson verranno squalificati ed esclusi dal Concertone.

Qui a seguire il post pubblicato sulla pagina del Concerto del Primo Maggio dopo la nostra segnalazione.

1m Next

LE RISPOSTE DI ANTONIO LAINO e FABIO GALLO

Riceviamo e pubblichiamo le comunicazioni che sono state fatte pervenire in nottata da Antonio Laino per Giulio Wilson e Fabio Gallo per Margherita Zanin:

ANTONIO LAINO

Gentilissimo Direttore,
sono Antonio Laino (titolare della Prosincro) e mi permetto di scriverle dopo aver preso visione del suo articolo per precisarle quanto segue: l’artista Giulio Wilson ha un accordo di Promozione/Radio e Tv e Press con la Prosincro Srl e non un vero accordo di management seppur, come avviene spesso sulle pagine degli artisti, si scrive e si usi la parola Management.

Questo perché Giulio ha deciso di farsi gestire gli aspetti burocratici da una figura di riferimento, che poi sarei io, e che ho curato il suo progetto in ambito promozione.

Qualora dovesse servire posso girare la copia del nostro accordo privato e che prevede esclusivamente i servizi di promozione. Una cosa è in qualche modo e sulla fiducia ‘far da personal manager’ e un’altra avere un accordo su carta con ‘agenzia di management’.

In attesa di gentile riscontro in merito e restando a disposizione per ogni ulteriore informazione, invio ringraziamenti e cordiali saluti.
Antonio Laino

FABIO GALLO

Caro Massimiliano,
apprezzo come al solito il tuo lavoro prezioso, ma volevo segnalarti che il tuo articolo sulla vittoria contro regolamento di Margherita Zanin, contiene un equivoco.
Equivoco nato dalla segnalazione sul suo profilo Facebook del mio nome sotto la voce General Manager.

Tengo a puntualizzare che io non sono il manager né di Margherita Zanin, né di altri artisti per cui curo l’ufficio stampa.

Che io e il mio staff, di cui conosci bene la valenza, ci si esponga per i nostri artisti in qualsiasi situazione mediatica fa parte del gioco, ma nessun contratto suffraga mai il ruolo di manager, che non ricopro.
Un ruolo che oltretutto, non c’entra nulla con la partecipazione a nessun concorso in cui ci sono giurati che vagliano canzoni, video, esibizioni live.

Ho sentito l’artista, la quale mi dice che ha scritto così in quanto sono il suo riferimento, il suo consigliere per muoversi al meglio in questo mondo, ma, lo ripeto, nessun contratto di management mi lega a lei. A dire il vero, in questo momento, neanche un contratto di ufficio stampa, esaurito dopo la promozione del suo EP.

Se approfondisci fra i profili delle centinaia di iscritti al concorso, troverai scritto che c’è un manager, e se Facebook ti chiede di inserire una vocina, a questa non sempre corrisponde, e sicuramente non nel nostro caso, un “contratto di management in esclusiva con primarie agenzia di settore”.

Grazie per la comprensione“.

UN CONSIGLIO AGLI EMERGENTI

Fermo restando che la decisione finale su quanto avverrà all’interno del contest 1M NEXT è a discrezione di Massimo Bonelli e della commissione artistica dello stesso, tengo a dare solo un consiglio agli artisti emergenti. Ogni persona in questo ambiente, come in tutti gli ambienti lavorativi, ha un proprio ruolo. E le qualifiche spesso generano responsabilità.

Su questo sito di fianco al mio nome, per esempio, compare la dicitura Direttore Editoriale. Una carica che è non messa lì a caso. Questo determina infatti che io sono responsabile, nel bene e nel male, di quello che viene scritto su All Music Italia.

Il mio consiglio è quindi di, se si vuole entrare in un mondo di professionisti, essere meno sprovveduti onde evitare danni a se stessi, a terze persone o rischiare di minare la credibilità di un importante contest. Questo al di là di quale sia la verità, cosa che non sono di certo io in grado di stabilire.

AGGIORNAMENTO

Qui l’aggiornamento in tempo reale sulla situazione.

AGGIORNAMENTO

All Music Italia ha ricevuto da Antonio Laino di Prosincro una mail con richiesta di pubblicazione, potete trovarla qui.


In Copertina

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

"La solitudine" di Laura Pausini era disco di diamante e ora è disco d'oro. Perché? Un approfondimento sull'argomento per capire meglio cosa è cambiato e sta cambiando.

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Il nostro Fabio Fiume ha ascoltato tutti, o quasi, i singoli in uscita oggi. Ecco le sue temute recensioni.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

“Nell'attesa di un bacio” è il nuovo singolo di Adolfo Durante, scritto da Alessandro Hellmann e Rosario Di Bella. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Tiziano Ferro torna alle ballad e lancia il nuovo singolo, "Accetto miracoli" (Testo e audio)

Dopo il ritmo del primo singolo, "Buona (cattiva) sorte", il cantautore lancia una struggente ballad .

X Factor 2019 Audizioni 2a puntata. Dalla delicatezza di Lavinia Di Ferdinando alle Carote di Nuela

Cosa è successo nella seconda puntata di audizioni di X Factor 2019? Ecco il nostro resoconto.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Buon compleanno Mimì 2019 - Parate di stelle per l'omaggio di Mia Martini. Ecco tutte le video interviste al cast

Rita Pavone, Syria, Pierdavide Carone & Dear Jack, Michele Placido, Valerio Scanu. Quattordici video interviste ai protagonisti di Buon compleanno Mimì 2019.

Videointervista a Gemitaiz & Madman: “Siamo un'istituzione del rap italiano”

Videointervista a Gemitaiz & Madman, i due artisti che hanno pubblicato l'atteso album "Scatola Nera", 12 tracce con numerosi featuring e collaborazioni.

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

Certificazioni FIMI. Lunedì alcuni brani storici della discografia italiana sono stati certificati dalla FIMI con il disco d'oro. Tra questi per esempio Sei bellissima di Loredana Berté (1976), Mare mare di Luca Carboni del 1992 e La solitudine, canzone che nel 1993 lanciò la carriera di Laura Pausini divenuta poi la nostra star più internazionale.In molti...

News

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debuttando alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Fred De Palma si ferma alla #2 mentre Roberto Casalino entra per la prima volta nella Top 100 FIMI da cantautore.

Mattway & Uzi Lvke feat. Achille Lauro: pronto il singolo “La Mala Educaciòn”

"La Mala Education" è il titolo del singolo del duo romano Mattway & Uzi Lvke che per l'occasione hanno coinvolto Achille Lauro.

Premio Pierangelo Bertoli 2019: tra i premiati Ligabue ed Enrico Nigiotti

Il 18 ottobre a Modena si svolgerà la serata finale del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al grande cantautore scomparso prematuramente nel 2002.

Passitaly Sound Festival: all'Isola di Pantelleria il 26, 27 e 28 settembre

Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli saranno i protagonisti della prima edizione di Passitaly Sound Festival, che si svolgerà al Porto di Scauri sull'Isola di Pantelleria.

Wrongonyou: il primo singolo in italiano “Mi Sbaglio da un po'” è un a liberatoria dichiarazione d'amore

E' uscito “Mi Sbaglio da un po'”, il nuovo singolo, primo in italiano, per Wrongonyou, scritto insieme a Zibba e prodotto da Katoo.

Zucchero: annunciata a sorpresa l'uscita del nuovo album “D.O.C.”

11 tracce e 3 bonus track. Questo sarà D.O.C. il nuovo album di inediti di Zucchero che uscirà il prossimo novembre e anticiperà il tour europeo in programma nel 2020. .

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Mahmood e Fred De Palma sorprendono, in una classifica che vede Elisa come unica nuova entrata nella Top 20. I tormentoni dell'estate 2019 in netta discesa.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Tiziano Ferro torna alle ballad e lancia il nuovo singolo, "Accetto miracoli" (Testo e audio)

Dopo il ritmo del primo singolo, "Buona (cattiva) sorte", il cantautore lancia una struggente ballad .

Davide Van De Sfroos: annunciate 4 nuove date del Tour De Nocc

Il Tour De Nocc di Davide Van De Sfroos è da poco terminato. Il cantautore ha annunciato 4 nuovi appuntamenti teatrali nel mese di novembre.

Wake Up 2019: continua con grande successo la rassegna. Cambio di data per il live di Rkomi

I due artisti non si esibiranno più in una sola serata ma in due eventi distinti.

X Factor 2019 Audizioni 2a puntata. Dalla delicatezza di Lavinia Di Ferdinando alle Carote di Nuela

Cosa è successo nella seconda puntata di audizioni di X Factor 2019? Ecco il nostro resoconto.

X Factor 2019: Daniele Azzena alle audizioni in attesa del nuovo singolo

Il giovane cantautore ha presentato una delicata versione al piano di "Your song" di Elton John.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Lelio Morra: fuori "Torno a scuola", un ironico esame di coscienza

Esposito lancia la sua nuova canzone d'amore... "Guerra mondiale" (testo e audio)

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debuttando alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Valerio Scanu Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari