22 Aprile 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Aprile 2019

1M NEXT annunciati i vincitori ma due su tre non rientrano nei requisiti del regolamento

All Music Italia ha segnalato le presunte irregolarità al Direttore Artistico Massimo Bonelli. Ecco la sua dichiarazione ufficiale

Condividi su:

Anche quest’anno il Concerto del Primo Maggio 2019 darà la possibilità a tre artisti emergenti, tramite il contest 1M NEXT, di esibirsi sul palco del concerto in piazza San Giovanni a Roma e in diretta su Rai 3.

Ieri, dopo diverse fasi di selezione, sono stati annunciati i nomi dei tre artisti che avranno questa importante possibilità: Giulio Wilson, Margherita Zanin e I Tristi.

Dopo la prima fase di selezione che a metà marzo ha visto ridursi a 130 gli artisti in gara all’1M NEXT. Il numero è quindi sceso a 15 nella seconda fase di selezioni ed infine, il 15 aprile, la commissione artistica del contest ha riascoltato gli artisti in gara arrivando a scegliere i tre nomi di cui sopra.

Dopo l’annuncio, avvenuto sulle pagine social del Concerto del Primo Maggio, il nostro sito ha ricevuto diverse segnalazioni su una presunta irregolarità riguardante due dei vincitori di 1M NEXT.

Come potete leggere voi stessi nell’immagine qui a seguire, il regolamento del contest (cliccate qui per leggere la versione integrale) specifica che “Al Contest possono partecipare tutti gli Artisti che non abbiano già sottoscritto contratti di management in esclusiva con primarie agenzie di settore.

1m next

LE PRESUNTE IRREGOLARITÀ

Succede invece che due dei vincitori di 1M NEXT risulterebbero sotto contratto per quel che riguarda il management.

Il primo nome è quello di Margherita Zanin che, come indicato anche sul suo profilo ufficiale facebook, viene gestita sotto questo aspetto da Fabio Gallo, il secondo è quello di Giulio Wilson, curato dalla ProSincro di Antonio Laino. Qui a seguire le informazioni pervenute sui profili social degli artisti.

1m next

1m next

LE DICHIARAZIONI DI MASSIMO BONELLI, DIRETTORE ARTISTICO DEL CONCERTONE

1M Next fin dal momento della sua ideazione, quattro anni fa, si è dimostrato un contest all’insegna della trasparenza tant’è che i voti dei singoli giurati vengono resi noti pubblicamente (punto fondamentale su cui il nostro sito, insieme a Rockol, si è battuto spesso in passato).

Per questo abbiamo raggiunto Massimo Bonelli, Direttore Artistico e organizzatore dell’evento, per fargli presente quanto sopra riportato. Bonelli ci ha assicurato che domani mattina, prima della conferenza stampa fissata per le ore 12, insieme alla commissione artistica di 1MNext farà le opportune verifiche del caso e se risulteranno effettive le violazioni del regolamento da noi segnalate Margherita Zanin e Giulio Wilson verranno squalificati ed esclusi dal Concertone.

Qui a seguire il post pubblicato sulla pagina del Concerto del Primo Maggio dopo la nostra segnalazione.

1m Next

LE RISPOSTE DI ANTONIO LAINO e FABIO GALLO

Riceviamo e pubblichiamo le comunicazioni che sono state fatte pervenire in nottata da Antonio Laino per Giulio Wilson e Fabio Gallo per Margherita Zanin:

ANTONIO LAINO

Gentilissimo Direttore,
sono Antonio Laino (titolare della Prosincro) e mi permetto di scriverle dopo aver preso visione del suo articolo per precisarle quanto segue: l’artista Giulio Wilson ha un accordo di Promozione/Radio e Tv e Press con la Prosincro Srl e non un vero accordo di management seppur, come avviene spesso sulle pagine degli artisti, si scrive e si usi la parola Management.

Questo perché Giulio ha deciso di farsi gestire gli aspetti burocratici da una figura di riferimento, che poi sarei io, e che ho curato il suo progetto in ambito promozione.

Qualora dovesse servire posso girare la copia del nostro accordo privato e che prevede esclusivamente i servizi di promozione. Una cosa è in qualche modo e sulla fiducia ‘far da personal manager’ e un’altra avere un accordo su carta con ‘agenzia di management’.

In attesa di gentile riscontro in merito e restando a disposizione per ogni ulteriore informazione, invio ringraziamenti e cordiali saluti.
Antonio Laino

FABIO GALLO

Caro Massimiliano,
apprezzo come al solito il tuo lavoro prezioso, ma volevo segnalarti che il tuo articolo sulla vittoria contro regolamento di Margherita Zanin, contiene un equivoco.
Equivoco nato dalla segnalazione sul suo profilo Facebook del mio nome sotto la voce General Manager.

Tengo a puntualizzare che io non sono il manager né di Margherita Zanin, né di altri artisti per cui curo l’ufficio stampa.

Che io e il mio staff, di cui conosci bene la valenza, ci si esponga per i nostri artisti in qualsiasi situazione mediatica fa parte del gioco, ma nessun contratto suffraga mai il ruolo di manager, che non ricopro.
Un ruolo che oltretutto, non c’entra nulla con la partecipazione a nessun concorso in cui ci sono giurati che vagliano canzoni, video, esibizioni live.

Ho sentito l’artista, la quale mi dice che ha scritto così in quanto sono il suo riferimento, il suo consigliere per muoversi al meglio in questo mondo, ma, lo ripeto, nessun contratto di management mi lega a lei. A dire il vero, in questo momento, neanche un contratto di ufficio stampa, esaurito dopo la promozione del suo EP.

Se approfondisci fra i profili delle centinaia di iscritti al concorso, troverai scritto che c’è un manager, e se Facebook ti chiede di inserire una vocina, a questa non sempre corrisponde, e sicuramente non nel nostro caso, un “contratto di management in esclusiva con primarie agenzia di settore”.

Grazie per la comprensione“.

UN CONSIGLIO AGLI EMERGENTI

Fermo restando che la decisione finale su quanto avverrà all’interno del contest 1M NEXT è a discrezione di Massimo Bonelli e della commissione artistica dello stesso, tengo a dare solo un consiglio agli artisti emergenti. Ogni persona in questo ambiente, come in tutti gli ambienti lavorativi, ha un proprio ruolo. E le qualifiche spesso generano responsabilità.

Su questo sito di fianco al mio nome, per esempio, compare la dicitura Direttore Editoriale. Una carica che è non messa lì a caso. Questo determina infatti che io sono responsabile, nel bene e nel male, di quello che viene scritto su All Music Italia.

Il mio consiglio è quindi di, se si vuole entrare in un mondo di professionisti, essere meno sprovveduti onde evitare danni a se stessi, a terze persone o rischiare di minare la credibilità di un importante contest. Questo al di là di quale sia la verità, cosa che non sono di certo io in grado di stabilire.

AGGIORNAMENTO

Qui l’aggiornamento in tempo reale sulla situazione.

AGGIORNAMENTO

All Music Italia ha ricevuto da Antonio Laino di Prosincro una mail con richiesta di pubblicazione, potete trovarla qui.


In Copertina

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, ha ascoltato per noi i nuovi singoli in uscita, tra big ed emergenti. Ecco le sue recensioni.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Tiziano Ferro svela tracklist di Accetto miracoli. Primo singolo Buona (cattiva) sorte

Tiziano Ferro, con largo anticipo ha iniziato a svelare le canzoni dell'album Accetto miracoli e da fine maggio arriva il nuovo singolo.

All Together Now - Ecco alcuni dei volti noti del muro di Michelle Hunziker e J-Ax

Ecco alcuni dei volti noti, alcuni soprattutto ai nostri lettori, che vedremo sul muro di All Together Now.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Federica Abbate Finalmente in tour e poi duetto con Lorenzo Fragola

La cantautrice Federica Abbate è pronta a debuttare per la prima volta live con i suoi concerti e a lanciare un singolo con Lorenzo Fragola.

Mambolosco in attesa di nuove collaborazione ecco il video di "Arcobaleno"

Il nuovo singolo anticipa nuovi inediti, nuove collaborazioni e, sopratutto, l'album di debutto di Mambolosco.

Niccolò Agliardi la storia (vera) raccontata nel suo libro diventa una serie tv

"Ti devo un ritorno", il romanzo del 2016 di Niccolò Agliardi, diventerà una serie tv intitola !Isla Bianca".

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

FABIO2U, italiano idolo del K-POP lancia il singolo prima di entrare nel muro di "All Together Now"

Donato Santoianni da venerdì in radio il singolo "Le vie del centro"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet