26 Settembre 2018
Condividi su:
26 Settembre 2018

Premio Tenco 2018: Elisa, Zucchero, Morgan, Motta… ecco il programma della 42° edizione

Si avvicina il 42° Premio Tenco, che si svolgerà a Sanremo il 18, 19 e 20 ottobre. Ecco il programma dettagliato della manifestazione.

Premio Tenco
Condividi su:

Fervono i preparativi per la 42° edizione della Rassegna della Canzone d’Autore organizzata dal Club Tenco, il Premio Tenco, che si svolgerà a Sanremo il 18, 19 e 20 ottobre. Come di consueto verranno consegnate le Targhe (qui il nostro articolo) e sul palco del Teatro Ariston si susseguiranno diversi artisti uniti dal tema Migrans.

Abbiamo scelto il tema Migrans perchè tremendamente attuale e direttamente legato agli eventi tragici che riguardano coloro che stanno migrando. E’ un riferimento diretto che si vedrà anche nella scenografia del Teatro Ariston. Una migrazione di uomini, idee e musiche, per cogliere il fenomeno del cambiamento dovuto a questo fenomeno.” spiega Antonio Silva, presentatore del Tenco fin dal 1976.

Oltre alle Targhe, verranno consegnati dei premi speciali a tre artisti che in maniera diversa hanno saputo interpretare e coniugare il tema Migrans. Questo sono: Zucchero e Adamo, che riceveranno il Premio Tenco Artista, e Carlo Petrini, al quale andrà il Premio Tenco Operatore Culturale per aver fondato e sviluppato Slow Food.

Sergio Staino, fumettista e componente del Direttivo del Tenco commenta: “Sono l’ultimo arrivato all’interno del direttivo. Qui c’è lo spirito dell’incontro, il piacere di stare insieme. Mi sono trovato subito bene. Ho sentito di essere accanto a situazioni analoghe alle mie. Canzonette e fumetti erano linguaggi per arrivare al popolo degli umili, quello delle persone meno preparate. Il Tenco ha da sempre la funzione di difendere e valorizzare la forma canzone come opera d’arte. La manifestazione si presenta sulla scena in modo molto positivo!

Sul palco nelle tre serate ci sarà anche Morgan: “Presentare con Silva è come realizzare uno dei sogni della mia vita! La sintonia che c’è tra noi è spontanea e nasce diversi anni fa. Per lui mi vestirà da valletta anarchica dell’800! È un’occasione per fare spettacolo in maniera originale!

Il premio Tenco è tutto quello che il talent show non riuscirà mai ad essere. Si vivono dei giorni incantati dove regna il potere della musica. Se i talent fosse cosi intelligenti ci sarebbe musica più bella e il mercato sarebbe più florido!

Premio Tenco

LE DICHIARAZIONI DI SERGIO SECONDIANO SACCHI

Sergio Secondiano Sacchi è il responsabile artistico del Club Tenco e ha tenuto a precisare le scelte artistiche e il tema Migrans.

Il titolo Migrans, che caratterizza l’intera annata delle iniziative del Club Tencofa riferimento non soltanto all’ineludibile tema dei flussi migratori, di cui si parlerà soprattutto nei pomeriggi e di cui l’opera di Michelangelo Pistoletto La Venere degli stracci, scenografia in teatro,fungerà da costante richiamo visivo, ma a tutto ciò che riguarda l’attraversamento di confini: temporali, geografici, linguistici, culturali, musicali. Quindi, uomini, idee, musiche. Dalla manifestazione di maggio a quella di ottobre i temi proposti nei dibattiti pomeridiani, i due cd allegati al Cantautore e la scelta del cast, sia degli spettacoli al Casinò, al Teatro Ariston e all’ex-chiesa di Santa Brigida, hanno seguito i molteplici indirizzi suggeriti dal tema.

Per quanto riguarda la parte spettacolare ci sono ”l’anno zero” 1958 che, con Modugno, Nanni Ricordi e i Cantacronache, ha visto l’ingresso nel campo vergine della “canzone d’autore” italiana (Bobo Rondelli & Peppe Voltarelli, la masterclass su Gaber con Morgan, Gian Piero Alloisio e Neri Marcoré) la canzone e la cultura italiana che escono dai confini nazionali imponendosi nel mondo (i due premi Tenco Zucchero e Carlo Petrini) gli emigrati (l’altro premio Tenco Adamo, Pippo Pollina, Sighanda, Olden, Capurso& Papìa) le storie di migrazioni e di esodi forzati (Simone Cristicchi) i viaggi musicali (Edoardo De Angelis, Tosca) la vita di confine (Davide Van De Sfroos) le aree in cui è stata sempre divisa la canzone italiana, commerciale, politica, artistica (Lo Stato Sociale) l’emigrazione culturale e linguistica del rap (Willie Peyote) il passaggio del mondo della musica in quello della letteratura (Paco Ibáñez, Ginevra Di Marco, Alessio Lega, Elena Frolova, Giua). Partendo, naturalmente, dal consueto angolo dedicato a Luigi Tenco (Elisa).”

Premio Tenco

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

La manifestazione avrà un preludio mercoledì 17 ottobre con una masterclass dedicata a Giorgio Gaber, il primo artista che si esibì nel 1973 per il Club Tenco, l’anno prima dell’inizio della Rassegna. Ecco il programma giorno per giorno.

Mercoledì 17 ottobre

ore 11 Teatro Ariston:
MASTER CLASS SU GIORGIO GABER – con Paolo Dal Bon, Gian Piero Alloiso, Neri Marcoré, Morgan.

ore 12.30 Teatro Ariston:
Inaugurazione mostra tavole di Lelio Bonaccorso del libro Salvezza (Feltrinelli)

0re 15.30 Sede ex- Stazione:
INCONTRI POMERIDIANI
Michelangelo Pistoletto: presentazione dell’opera La venere degli stracci. Incontro con don Rito Alvarez: “I rifugiati al valico di Ventimiglia”. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso presentano il libro Salvezza, l’eperienza diretta a bordo della nave Aquarius. Marco Parodi presenta il doppio cd Yayla – Musiche ospitali

ore 17.30 Sede ex- Stazione
Inaugurazione di Follemente viaggiare, mostra fotografica-musicale di Daniela e Andrea Salesi

ore 18.30 Ex chiesa Santa Brigida (Pigna):
1958, anno zero Concerto di Bobo Rondelli e Peppe Voltarelli

Giovedì 18 ottobre

ore 12 Sede ex- Stazione:
SONG DRINK Incontri di mezzogiorno con gli artisti

0re 15.30 Sede ex- Stazione:
INCONTRI POMERIDIANI
Presentazione collana I libri del Club Tenco
Presentazione libro Giorgio Gaber di Luciano Ceri. Con Paolo Dal Bon, Alessandro d’Alessandro.
Incontro in streaming con Mimmo Lucano.

ore 18.30 Ex chiesa Santa Brigida (Pigna):
Olden: Autostrada 60 rivisitata

ore 21 Teatro Ariston
42ª RASSEGNA CANZONE D’AUTORE
Capurso & Papìa – Edoardo De Angelis & Neri Marcoré – Elisa – Lo Stato Sociale – Sighanda – Zucchero (Premio Tenco). Con David Riondino ed Enrico Rustici

Premio Tenco

Venerdì 19 ottobre

ore 12 Sede ex- Stazione:
SONG DRINK Incontri di mezzogiorno con gli artisti

0re 15.30 Sede ex- Stazione:
INCONTRI POMERIDIANI
Bulat Okudžava, trentatré anni dopo:
I Libri del Club Tenco: Bulat Okudžava di Giulia De Florio – con la Partecipazione di Dario Toccaceli
Presentazione del disco di Alessio Lega Nella corte dell’Arbat – canzoni di Okudžava cantate in italiano
Presentazione del cd di Elena Frolova Poesie di Okudžava musicate da Elena Frolova

Contenitori e contenuti: i settori sempre più permeabili della canzone italiana.
con Alessandro Carrera e Franco Fabbri
Incontro con Carlo Petrini, Premio Tenco per l’operatore culturale.

ore 18.30 Ex chiesa Santa Brigida (Pigna):
Capurso & Papìa Ventun corde per i premi Tenco concerto per chitarre

ore 21 Teatro Ariston
42ª RASSEGNA CANZONE D’AUTORE
Simone Cristicchi – Elena Frolova – Giua – Alessio Lega – Morgan – Tosca – Davide Van De Sfroos – Willie Peyote. Con David Riondino ed Enrico Rustici

Sabato 20 ottobre

ore 12 Sede ex- Stazione:
SONG DRINK Incontri di mezzogiorno con gli artisti

0re 15.30 Sede ex- Stazione:
INCONTRI POMERIDIANI
I libri del Club Tenco: Vent’anni di Sessantotto – Gli avvenimenti e le canzoni che hanno raccontato un’epoca di Sergio Secondiano Sacchi, Sergio Staino, Steven Forti
Sessantotto migrante tavola rotonda con gli autori, Bobo Craxi, Alessandro Carrera, Franco Fabbri, Alessio Lega.

ore 18.30 Ex chiesa Santa Brigida (Pigna):
Elena Frolova La poesia cantata dei lirici russi

ore 21 Teatro Ariston
42ª RASSEGNA CANZONE D’AUTORE
Adamo (Premio Tenco) – Giuseppe Anastasi – Fabio Cinti – Francesca Incudine – Motta – Mirkoeilcane – Pippo Pollina. Con David Riondino ed Enrico Rustici.

Presentazioni In Rassegna: Antonio Silva, Morgan
Presentazioni Spettacoli Santa Brigida: Steven Forti
Conduzione Incontri Di Mezzogiorno: Antonio Silva E Steven Forti.
Conduzione Pomeriggi: Sergio Staino E Sergio Secondiano Sacchi