28 Settembre 2019
di Caporedattore
Condividi su:
28 Settembre 2019

Premio Tenco 2019: svelato il programma della 43° edizione

E' stato svelato in una conferenza stampa a Milano il programma del Premio Tenco 2019, che anche quest'anno vedrà la partecipazione di Morgan.

Condividi su:

Si svolgerà il 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo il Premio Tenco 2019, 43° edizione della kermesse canora dedicata alla canzone d’autore. L’evento è stato presentato a Milano alla presenza di Morgan, presentatore delle serate per il secondo anno consecutivo insieme ad Antonio Silva, e gli artisti Nina Zilli e Manuel Agnelli.

Durante i tre giorni sul palco del Teatro Ariston di Sanremo si alterneranno generi e artisti differenti che proporranno come ogni anno dei set unici e pensati esclusivamente per le serate del Premio Tenco 2019.

Oltre ai vincitori delle Targhe Tenco (Qui l’articolo con tutti i vincitori e le motivazioni), ci sarà un inedito omaggio al femminile a Pino Donaggio portato in scena da Nina Zilli, Levante e Petra Magoni accompagnate dagli Gnu Quartet. Curiosa l’apertura affidata quest’anno ad Achille Lauro, che si esibirà con un brano del grande cantautore genovese.

Sul palco si susseguiranno 27 artisti in tre giorni, oltre ad altri che saranno protagonisti degli incontri pomeridiani.

Il tema del Tenco 2019 è Dove vola colomba bianca e pone un fil rouge con il Festival della Canzone italiana dal 1951 fino a oggi. Uno sguardo attento e critico sul panorama della musica leggera italiana dall’osservatorio della canzone d’autore. Le scelte artistiche, quindi, vanno in questa direzione.

PREMIO TENCO 2019 – IL PROGRAMMA DELLE SERATE

Giovedì 17 Ottobre

i vincitori delle Targhe Tenco

Manuel Agnelli – Vinicio Capossela – Fulminacci – Enzo Gragnaniello – Alessio Lega – Rancore – Daniele Silvestri

E poi Achille Lauro – Peppe Voltarelli & Alessandro D’alessandro

Venerdì 18 Ottobre

Eric Burdon Premio Tenco 2019 – Sergio Cammariere – Frida Bollani Magoni – Gnu Quartet – Ron – Stadio – Peppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro – Nina Zilli – Levante – Petra Magoni (In un omaggio a Pino Donaggio Premio Tenco 2019)

Sabato 19 Ottobre

Roberto Brivio – Simona Colonna – Franco Fabbri Premio Tenco 2019 – Mimmo Locasciulli – Gianna Nannini Premio Tenco 2019 – David Riondino – Peppe Voltarelli & Alessandro D’alessandro

Da non perdere l’appuntamento di mercoledì 16 ottobre con la Masterclass A Scuola Con De André con Dori Ghezzi, Michele Serra, Morgan, Vittorio De Scalzi e Mauro Pagani

LE PAROLE DI SERGIO SECONDIANO SACCHI

Sergio Secondiano Sacchi, Responsabile artistico del Club Tenco, ha spiegato:

“Così come nell’arte e nella letteratura anche nella canzone la colomba viene spesso percepita nella sua versione “viaggiante” che trasferisce costumi e abitudini. Come Sebastián Iradier che, arrivando dal porto dell’Avana, con la sua Paloma portò l’habanera in Europa ispirando Albéniz, Ravel, Debussy e, soprattutto Georges Bizet, nella sua Carmen. O anche la più celebre colomba nazionale di Nilla Pizzi che fa da messaggero tra innamorati. Ed è per questa metafora costante di percorsi musicali, culturali e politici, che ci è parso giusto intitolarle il tema del Tenco 2019.”

“In un periodo dove a molti, e in tutti i campi, sembra così importante il ruolo della memoria la nostra Rassegna si propone di tracciare un itinerario della “Memoria storica” della canzone italiana che ha in Sanremo il suo naturale epicentro. Il percorso di “Dove vola colomba bianca” non può che partire dal Festival intrecciandosi poi, in maniera inevitabile, con quello del Club Tenco. Perché non va dimenticato che le due manifestazioni hanno avuto un unico ideatore, Amilcare Rambaldi. Quindi, l’anamnesi innanzitutto: ecco perché ogni partecipante al Tenco 2019, cantante, musicista, relatore, illustratore, pittore, rappresenta una tessera del mosaico storico della canzone.”

A firmare la regia del Premio Tenco 2019 saranno Arturo Minozzi e Giuseppe Marco Albano. Direttore della fotografia sarà Marco Lucarelli.

PREMIO TENCO 2019 – GLI EVENTI COLLATERALI

Mercoledì 16 ottobre all’Ex Chiesa di Santa Brigida (Pigna) si esibirà Alessio Lega con le canzoni di Franco Fortini.

Il giorno seguente sarà protagonista la canzone francese con Giangilberto Monti.

Venerdì 18 ottobre sarà la volta del Folkstudio con il Recital di Ernesto Bassignano.

Sabato 19 ottobre Claudia Crabuzza porterà in scena le canzoni di Violeta Parra.

Introduzioni a ogni spettacolo di Peppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro.

Nel corso della Rassegna della canzone d’autore saranno 3 le mostre allestite.

Il Forte di Santa Tecla ospiterà la mostra Io credevo – 44 tele per le canzoni di Gianni Siviero di Marco Nereo Rotelli con proiezioni notturne sulla facciata realizzate dall’artista in una performance live.

Un’appendice sarà visibile presso il Casinò di Sanremo.

Nella sede del Club sarà allestita la mostra di Larry Camarda Larry intitolata Tenco Mashup Comics in cui i grandi cantautori italiani sono accostati ai personaggi del fumetto nazionale nella cornice delle loro storiche copertine.

Una mostra itinerante sarà, invece, quella realizzata da Sergio Staino con illustrazioni sparse nei negozi della città.

Prosegue la pubblicazione dei Libri del Club Tenco. Io credevo, Canzoni di Gianni Siviero, edito da Squilibri, è un omaggio di 37 cantanti a una delle colonne del Tenco degli inizi.

POMERIGGI IN SEDE

Mercoledì 16 ottobre (libri su De André)

Daniela Bonanni e Gipo Anfosso presentano del libro La mia prima volta con Fabrizio De André. 515 Storie

Paolo Finzi, direttore di A Rivista Anarchica, presenta il libro Che non ci sono poteri buoni: il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De Andrè

Interventi musicali di Massimo Schiavon

Giovedì 17 Ottobre

Claudio Ricordi presenta il libro L’inventore dei cantautori. Nanni Ricordi: una storia orale

Paolo Talanca presenta in anteprima il libro Fra la via Emilia e il West. Francesco Guccini: le radici, i luoghi, la poetica

Bobo Rondelli presenta il libro Cos’hai da guardare

Sergio Sacchi e Sergio Staino presentano Il Cantautore e il cd su Piero Ciampi

Incontro con Paolo Del Bon e con Teresa Guccini e Lorenzo Luporini

Interventi musicali di Massimo SchiavonBobo RondelliPeppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro

Venerdì 18 Ottobre

Micaela Bonavia presentazione del libro Gaber-Brel. Dialogo di Micaela Bonavia

Alessio Lega presentazione del libro La Nave dei Folli: la biografia di Ivan Della Mea

Vi presento Sergio Bardotti, chiacchierata con Nini Giacomelli

Incontro con Jacopo Tomatis e Franco FabbriPopular music e Storia della canzone italiana

Interventi musicali di OldenAlessio LegaVittorio De Scalzi

Sabato 19 Ottobre

Massimo Poggini presenta il libro Massimo Riva vive! La vita rock dello storico chitarrista di Vasco

Alessandro Portelli presenta il libro Note americane. Scritti sulla musica negli Stati Uniti

Julia De Florio e Alessio Lega avranno come protagonista il padre della canzone d’autore russa Okudžava

Sergio Sacchi e Marco Nereo Rotelli presentano il cd-book Io credevo, Canzoni di Gianni Siviero

Mimmo Ferraro e David Riondino illustrano il progetto Archivio della Memoria

Interventi musicali di OldenAlessio LegaDavid Riondino

 

PREMIO TENCO 2019 – LE MOTIVAZIONI

Ecco le motivazioni che hanno portato gli organizzatori ad assegnare lo speciale Premio Tenco 2019:

GIANNA NANNINI – PREMIO TENCO ARTISTA

Ha fatto il suo intimidito esordio sanremese davanti al pianoforte nel glorioso Tenco ’76. Ma in brevissimo tempo, e in maniera impetuosa, si è affermata abbattendo le staccionate tra la canzone d’autore e il rock. Ha dimostrato in tutta Europa come non soltanto la lingua italiana potesse essere adatta a questo tipo di musica, come fosse possibile innestarvi linguaggi poetici e, soprattutto, come per la musica di spessore avessero scarso significato le barriere, le rigide definizioni e le separazioni stilistiche.

ERIC BURDON (ex The Animals e War) – PREMIO TENCO ARTISTA

Ci ha sedotto con l’inarrivabile tensione ed estensione della sua voce: chi, anche a livello discografico, replicava le sue canzoni assumeva fatalmente dimensioni oratoriali. Quella capacità di trasformare con la forza del rhythm & blues brani dalle provenienze più disparate, dalla religiosità del gospel metropolitano alla ballata provenzale approdata nei bordelli di New Orleans, dal brano giamaicano che parla delle scogliere di Dover alle proprie notti di San Francisco ci hanno aperto una serie di rimandi emotivi e culturali che solo la grande arte della musica è in grado di solleticare. Grazie.

PINO DONAGGIO – PREMIO TENCO ARTISTA

Trattando come sinfonia una canzone giovane giovane, ha portato musica nella canzone italiana, quasi a dire: io che non vivo senza te. Da una casa in cima al mondo ha dato la scalata al cielo muto come se affermasse: il domani è nostro. Poi, il cane di stoffa e la ragazza col maglione hanno assistito alle sue affermazioni internazionali nelle vesti di autore di colonne sonore. Partito da Sanremo, torna in questa città con un meritatissimo premio alla carriera che ha il sapore di una memoria storica in grado di abbracciare Brian De Palma e le palme di corso Imperatrice.

FRANCO FABBRI – PREMIO TENCO OPERATORE CULTURALE

Militante polimorfo della musica, ha iniziato diciassettenne come membro degli Stormy Six. Dal mondo del beat è arrivato alla canzone popolare internazionale e a quella politica. In una continua evoluzione musicale, ha poi dato vita a sperimentazioni tra rock e musica dodecafonica, affermandosi a livello europeo con Rock in Opposition. Come studioso di musica ha svolto attività di saggista, di autore e conduttore radiofonico e televisivo nonché di docente di popular music in università e conservatori.

GAETANO CURRERI – I SUONI DELLA CANZONE

Per la prima volta il riconoscimento viene assegnato a un pianista e tastierista. Hanno potuto contare sul suo sostegno molti artisti, attraverso apporti organizzativi, strumentali e compositivi: il Vasco Rossi degli inizi di cui è stato co-autore e arrangiatore, la lunga collaborazione con Lucio Dalla nelle vesti di accompagnatore e di co-autore e soprattutto con gli Stadio di cui resta il motore trainante.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

Anteprima del videoclip di "Bye Bye", il nuovo singolo di Anna Capasso, girato a Positano dal regista Ferdinando Esposito.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Negramaro: una esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

Bugo Morgan: in vendita il 45 giri di Mescal. Ecco dove e perché...

Mescal, con un lungo post sui social, ha annunciato che il 45 giri del brano "Sincero" di Bugo e Morgan è ora in vendita. Per un motivo particolare.

Alfa: in arrivo “SuL Più BeLLo” tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film

Con la creazione di una landing page interattiva, Alfa ha svelato l'uscita del nuovo singolo “SuL Più BeLLo”.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Boostology: il viaggio live di Boosta tra pietre miliari e composizioni inedite

Prenderà il via il 9 luglio Boostology, il tour di Boosta in cui porterà in scena un viaggio tra pianoforte ed elettronica.

Club Paradiso, il primo omonimo singolo del collettivo catanese di Lorenzo Fragola (Testo e Audio)

E' uscito il primo omonimo singolo del Club Paradiso, il collettivo del quale fanno parte i fratelli Giuliano e Lorenzo Fragola e un gruppo di amici.

Deiv: il talento scoperto da Salmo con la Lebonski 360° fa il suo esordio con TPS (Tutto Può Succedere)

E' uscito "TPS (Tutto Può Succedere)", il singolo di Deiv, primo progetto pubblicato da Lebonski 360°, l'innovativa label creata da Salmo.

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana.

Paola Iezzi: “Mon Amour”, tra ritmi esotici e sfumature dance si nasconde la malinconia

E' uscito il nuovo singolo di Paola Iezzi Mon Amour, un vivo e malinconico ricordo uptempo dei momenti in cui le relazioni erano reali.

Junior Cally live: rimandate al 2021 le date di Milano e Roma (Biglietti)

A causa delle restrizioni legate all'emergenza sanitaria, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Junior Cally previsti per ottobre 2020.

Red Valley Sea Party: un esclusivo concerto di Salmo... in mezzo al mare!

Si svolgerà il 18 luglio ad Arbatax in Sardegna Red Valley Sea Party, un boat party che avrà tra i protagonisti Salmo e Max Brigante di Radio 105.

Levante: il racconto di un'estate sospesa nel nuovo singolo “Sirene” (Testo e Video)

"Sirene" è il nuovo singolo inedito di Levante, pensato come un immaginario dialogo con i fans.

Diodato vince ai Nastri d'argento con "Che vita meravigliosa" e stabilisce un record!

Il cantante segna un record storico: è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri d'argento.

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Nathan Francot: Flyboy è il nuovo singolo per l'estate 2020

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista