28 Settembre 2019
di Caporedattore
Condividi su:
28 Settembre 2019

Premio Tenco 2019: svelato il programma della 43° edizione

E' stato svelato in una conferenza stampa a Milano il programma del Premio Tenco 2019, che anche quest'anno vedrà la partecipazione di Morgan.

Condividi su:

Si svolgerà il 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo il Premio Tenco 2019, 43° edizione della kermesse canora dedicata alla canzone d’autore. L’evento è stato presentato a Milano alla presenza di Morgan, presentatore delle serate per il secondo anno consecutivo insieme ad Antonio Silva, e gli artisti Nina Zilli e Manuel Agnelli.

Durante i tre giorni sul palco del Teatro Ariston di Sanremo si alterneranno generi e artisti differenti che proporranno come ogni anno dei set unici e pensati esclusivamente per le serate del Premio Tenco 2019.

Oltre ai vincitori delle Targhe Tenco (Qui l’articolo con tutti i vincitori e le motivazioni), ci sarà un inedito omaggio al femminile a Pino Donaggio portato in scena da Nina Zilli, Levante e Petra Magoni accompagnate dagli Gnu Quartet. Curiosa l’apertura affidata quest’anno ad Achille Lauro, che si esibirà con un brano del grande cantautore genovese.

Sul palco si susseguiranno 27 artisti in tre giorni, oltre ad altri che saranno protagonisti degli incontri pomeridiani.

Il tema del Tenco 2019 è Dove vola colomba bianca e pone un fil rouge con il Festival della Canzone italiana dal 1951 fino a oggi. Uno sguardo attento e critico sul panorama della musica leggera italiana dall’osservatorio della canzone d’autore. Le scelte artistiche, quindi, vanno in questa direzione.

PREMIO TENCO 2019 – IL PROGRAMMA DELLE SERATE

Giovedì 17 Ottobre

i vincitori delle Targhe Tenco

Manuel Agnelli – Vinicio Capossela – Fulminacci – Enzo Gragnaniello – Alessio Lega – Rancore – Daniele Silvestri

E poi Achille Lauro – Peppe Voltarelli & Alessandro D’alessandro

Venerdì 18 Ottobre

Eric Burdon Premio Tenco 2019 – Sergio Cammariere – Frida Bollani Magoni – Gnu Quartet – Ron – Stadio – Peppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro – Nina Zilli – Levante – Petra Magoni (In un omaggio a Pino Donaggio Premio Tenco 2019)

Sabato 19 Ottobre

Roberto Brivio – Simona Colonna – Franco Fabbri Premio Tenco 2019 – Mimmo Locasciulli – Gianna Nannini Premio Tenco 2019 – David Riondino – Peppe Voltarelli & Alessandro D’alessandro

Da non perdere l’appuntamento di mercoledì 16 ottobre con la Masterclass A Scuola Con De André con Dori Ghezzi, Michele Serra, Morgan, Vittorio De Scalzi e Mauro Pagani

LE PAROLE DI SERGIO SECONDIANO SACCHI

Sergio Secondiano Sacchi, Responsabile artistico del Club Tenco, ha spiegato:

“Così come nell’arte e nella letteratura anche nella canzone la colomba viene spesso percepita nella sua versione “viaggiante” che trasferisce costumi e abitudini. Come Sebastián Iradier che, arrivando dal porto dell’Avana, con la sua Paloma portò l’habanera in Europa ispirando Albéniz, Ravel, Debussy e, soprattutto Georges Bizet, nella sua Carmen. O anche la più celebre colomba nazionale di Nilla Pizzi che fa da messaggero tra innamorati. Ed è per questa metafora costante di percorsi musicali, culturali e politici, che ci è parso giusto intitolarle il tema del Tenco 2019.”

“In un periodo dove a molti, e in tutti i campi, sembra così importante il ruolo della memoria la nostra Rassegna si propone di tracciare un itinerario della “Memoria storica” della canzone italiana che ha in Sanremo il suo naturale epicentro. Il percorso di “Dove vola colomba bianca” non può che partire dal Festival intrecciandosi poi, in maniera inevitabile, con quello del Club Tenco. Perché non va dimenticato che le due manifestazioni hanno avuto un unico ideatore, Amilcare Rambaldi. Quindi, l’anamnesi innanzitutto: ecco perché ogni partecipante al Tenco 2019, cantante, musicista, relatore, illustratore, pittore, rappresenta una tessera del mosaico storico della canzone.”

A firmare la regia del Premio Tenco 2019 saranno Arturo Minozzi e Giuseppe Marco Albano. Direttore della fotografia sarà Marco Lucarelli.

PREMIO TENCO 2019 – GLI EVENTI COLLATERALI

Mercoledì 16 ottobre all’Ex Chiesa di Santa Brigida (Pigna) si esibirà Alessio Lega con le canzoni di Franco Fortini.

Il giorno seguente sarà protagonista la canzone francese con Giangilberto Monti.

Venerdì 18 ottobre sarà la volta del Folkstudio con il Recital di Ernesto Bassignano.

Sabato 19 ottobre Claudia Crabuzza porterà in scena le canzoni di Violeta Parra.

Introduzioni a ogni spettacolo di Peppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro.

Nel corso della Rassegna della canzone d’autore saranno 3 le mostre allestite.

Il Forte di Santa Tecla ospiterà la mostra Io credevo – 44 tele per le canzoni di Gianni Siviero di Marco Nereo Rotelli con proiezioni notturne sulla facciata realizzate dall’artista in una performance live.

Un’appendice sarà visibile presso il Casinò di Sanremo.

Nella sede del Club sarà allestita la mostra di Larry Camarda Larry intitolata Tenco Mashup Comics in cui i grandi cantautori italiani sono accostati ai personaggi del fumetto nazionale nella cornice delle loro storiche copertine.

Una mostra itinerante sarà, invece, quella realizzata da Sergio Staino con illustrazioni sparse nei negozi della città.

Prosegue la pubblicazione dei Libri del Club Tenco. Io credevo, Canzoni di Gianni Siviero, edito da Squilibri, è un omaggio di 37 cantanti a una delle colonne del Tenco degli inizi.

POMERIGGI IN SEDE

Mercoledì 16 ottobre (libri su De André)

Daniela Bonanni e Gipo Anfosso presentano del libro La mia prima volta con Fabrizio De André. 515 Storie

Paolo Finzi, direttore di A Rivista Anarchica, presenta il libro Che non ci sono poteri buoni: il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De Andrè

Interventi musicali di Massimo Schiavon

Giovedì 17 Ottobre

Claudio Ricordi presenta il libro L’inventore dei cantautori. Nanni Ricordi: una storia orale

Paolo Talanca presenta in anteprima il libro Fra la via Emilia e il West. Francesco Guccini: le radici, i luoghi, la poetica

Bobo Rondelli presenta il libro Cos’hai da guardare

Sergio Sacchi e Sergio Staino presentano Il Cantautore e il cd su Piero Ciampi

Incontro con Paolo Del Bon e con Teresa Guccini e Lorenzo Luporini

Interventi musicali di Massimo SchiavonBobo RondelliPeppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro

Venerdì 18 Ottobre

Micaela Bonavia presentazione del libro Gaber-Brel. Dialogo di Micaela Bonavia

Alessio Lega presentazione del libro La Nave dei Folli: la biografia di Ivan Della Mea

Vi presento Sergio Bardotti, chiacchierata con Nini Giacomelli

Incontro con Jacopo Tomatis e Franco FabbriPopular music e Storia della canzone italiana

Interventi musicali di OldenAlessio LegaVittorio De Scalzi

Sabato 19 Ottobre

Massimo Poggini presenta il libro Massimo Riva vive! La vita rock dello storico chitarrista di Vasco

Alessandro Portelli presenta il libro Note americane. Scritti sulla musica negli Stati Uniti

Julia De Florio e Alessio Lega avranno come protagonista il padre della canzone d’autore russa Okudžava

Sergio Sacchi e Marco Nereo Rotelli presentano il cd-book Io credevo, Canzoni di Gianni Siviero

Mimmo Ferraro e David Riondino illustrano il progetto Archivio della Memoria

Interventi musicali di OldenAlessio LegaDavid Riondino

 

PREMIO TENCO 2019 – LE MOTIVAZIONI

Ecco le motivazioni che hanno portato gli organizzatori ad assegnare lo speciale Premio Tenco 2019:

GIANNA NANNINI – PREMIO TENCO ARTISTA

Ha fatto il suo intimidito esordio sanremese davanti al pianoforte nel glorioso Tenco ’76. Ma in brevissimo tempo, e in maniera impetuosa, si è affermata abbattendo le staccionate tra la canzone d’autore e il rock. Ha dimostrato in tutta Europa come non soltanto la lingua italiana potesse essere adatta a questo tipo di musica, come fosse possibile innestarvi linguaggi poetici e, soprattutto, come per la musica di spessore avessero scarso significato le barriere, le rigide definizioni e le separazioni stilistiche.

ERIC BURDON (ex The Animals e War) – PREMIO TENCO ARTISTA

Ci ha sedotto con l’inarrivabile tensione ed estensione della sua voce: chi, anche a livello discografico, replicava le sue canzoni assumeva fatalmente dimensioni oratoriali. Quella capacità di trasformare con la forza del rhythm & blues brani dalle provenienze più disparate, dalla religiosità del gospel metropolitano alla ballata provenzale approdata nei bordelli di New Orleans, dal brano giamaicano che parla delle scogliere di Dover alle proprie notti di San Francisco ci hanno aperto una serie di rimandi emotivi e culturali che solo la grande arte della musica è in grado di solleticare. Grazie.

PINO DONAGGIO – PREMIO TENCO ARTISTA

Trattando come sinfonia una canzone giovane giovane, ha portato musica nella canzone italiana, quasi a dire: io che non vivo senza te. Da una casa in cima al mondo ha dato la scalata al cielo muto come se affermasse: il domani è nostro. Poi, il cane di stoffa e la ragazza col maglione hanno assistito alle sue affermazioni internazionali nelle vesti di autore di colonne sonore. Partito da Sanremo, torna in questa città con un meritatissimo premio alla carriera che ha il sapore di una memoria storica in grado di abbracciare Brian De Palma e le palme di corso Imperatrice.

FRANCO FABBRI – PREMIO TENCO OPERATORE CULTURALE

Militante polimorfo della musica, ha iniziato diciassettenne come membro degli Stormy Six. Dal mondo del beat è arrivato alla canzone popolare internazionale e a quella politica. In una continua evoluzione musicale, ha poi dato vita a sperimentazioni tra rock e musica dodecafonica, affermandosi a livello europeo con Rock in Opposition. Come studioso di musica ha svolto attività di saggista, di autore e conduttore radiofonico e televisivo nonché di docente di popular music in università e conservatori.

GAETANO CURRERI – I SUONI DELLA CANZONE

Per la prima volta il riconoscimento viene assegnato a un pianista e tastierista. Hanno potuto contare sul suo sostegno molti artisti, attraverso apporti organizzativi, strumentali e compositivi: il Vasco Rossi degli inizi di cui è stato co-autore e arrangiatore, la lunga collaborazione con Lucio Dalla nelle vesti di accompagnatore e di co-autore e soprattutto con gli Stadio di cui resta il motore trainante.


In Copertina

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Aspettando i Golden Globes ecco i più importanti premi vinti da Laura Pausini in 28 anni di carriera

Sono passati 28 anni dalla vittoria di Laura Pausini al Festival di Sanremo, momento che ha dato il via ad una carriera internazionale unica in Italia.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: Hell Raton commenta il Festival live dall’Amazon Music Café, mentre Alexa...

Amazon, per permettere ai suoi utenti di seguire Sanremo 2021, ha creato un format Amazon Music PreShow condotto da Hell Raton. Mentre Alexa.

Sanremo 2021: a poche ore dall'inizio del Festival Amadeus si confessa

Mancano poche ore alla conferenza stampa che darà il via ufficialmente alla settimana di Sanremo 2021. Amadeus si è raccontato a Radio 24, mentre con Fiorello è stato ospite di Domenica In.

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta: il nuovo singolo “Je Ne Sais Pas”

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta uniscono il loro talento in Je Ne Sais Pas, il nuovo brano della giovane artistabelga-congolese.

Extraliscio al Festival con Bianca Luce Nera: “Possiamo andare ovunque ci porti la musica!”

Esordio sanremese per gli Extraliscio che sul palco dell'Ariston porteranno Bianca Luce Nera insieme a Davide Toffolo. Un progetto molto articolato.

Far Finta Di Essere Sani: il cantautore emiliano Dente commenta “Il Riccardo”

Prosegue l'appuntamento settimanale di Far Finta Di Essere Sani. Una settimana dopo Margherita Vicario è il turno di Dente.

Lo Stato Sociale: nel disco di Albi il valore delle relazioni interpersonali

Si conclude con la quinta pubblicazione in 5 settimane il folle esperimento de Lo Stato Sociale. Ora è il momento di Albi, aspettando Combat Pop.

Loretta Goggi: in arrivo una versione celebrativa dell'album “Il Mio Prossimo Amore” con una bonus track

Sono passati 40 anni dall'uscita dell'album di Loretta Goggi Il Mio Prossimo Amore. Ora il disco rivive e sarà ripubblicato con all'interno una sorpresa.

Andrea Mingardi ritorna con un nuovo album in dialetto bolognese

"Stanti così le cose..." è un progetto artistico ricco di humour, ritmo e saggi pensieri da bar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 assegnato il Premio Lunezia a due degli artisti in gara

Il direttivo ha selezionato una testo tra quelli dei Campioni in gara e uno tra le Nuove proposte.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Aspettando i Golden Globes ecco i più importanti premi vinti da Laura Pausini in 28 anni di carriera

Sono passati 28 anni dalla vittoria di Laura Pausini al Festival di Sanremo, momento che ha dato il via ad una carriera internazionale unica in Italia.

Sanremo 2021: due positività tra gli addetti ai lavori, ma le prove proseguono!

Un ballerino e un tecnico di Radio Rai sono risultati positivi al test rapido. Sono in isolamento in attesa del tampone PCR, ma lo spettacolo deve continuare!.

Gio Evan: “Il Festival di Sanremo può essere un'Arnica per la musica”

Gio Evan farà il suo esordio a Sanremo con Arnica. Nella serata dedicata alle cover spazio a Gli Anni degli 883 insieme ai finalisti di The Voice.

Ernia: l'emergenza sanitaria porta il Gemelli Tour al 2022! Ecco le nuove date (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il Gemelli Tour di Ernia è rinviato al 2022. Prima data il 26 febbraio al Fabrique di Milano.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021