28 Settembre 2019
di Caporedattore
Condividi su:
28 Settembre 2019

Premio Tenco 2019: svelato il programma della 43° edizione

E' stato svelato in una conferenza stampa a Milano il programma del Premio Tenco 2019, che anche quest'anno vedrà la partecipazione di Morgan.

Condividi su:

Si svolgerà il 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo il Premio Tenco 2019, 43° edizione della kermesse canora dedicata alla canzone d’autore. L’evento è stato presentato a Milano alla presenza di Morgan, presentatore delle serate per il secondo anno consecutivo insieme ad Antonio Silva, e gli artisti Nina Zilli e Manuel Agnelli.

Durante i tre giorni sul palco del Teatro Ariston di Sanremo si alterneranno generi e artisti differenti che proporranno come ogni anno dei set unici e pensati esclusivamente per le serate del Premio Tenco 2019.

Oltre ai vincitori delle Targhe Tenco (Qui l’articolo con tutti i vincitori e le motivazioni), ci sarà un inedito omaggio al femminile a Pino Donaggio portato in scena da Nina Zilli, Levante e Petra Magoni accompagnate dagli Gnu Quartet. Curiosa l’apertura affidata quest’anno ad Achille Lauro, che si esibirà con un brano del grande cantautore genovese.

Sul palco si susseguiranno 27 artisti in tre giorni, oltre ad altri che saranno protagonisti degli incontri pomeridiani.

Il tema del Tenco 2019 è Dove vola colomba bianca e pone un fil rouge con il Festival della Canzone italiana dal 1951 fino a oggi. Uno sguardo attento e critico sul panorama della musica leggera italiana dall’osservatorio della canzone d’autore. Le scelte artistiche, quindi, vanno in questa direzione.

PREMIO TENCO 2019 – IL PROGRAMMA DELLE SERATE

Giovedì 17 Ottobre

i vincitori delle Targhe Tenco

Manuel Agnelli – Vinicio Capossela – Fulminacci – Enzo Gragnaniello – Alessio Lega – Rancore – Daniele Silvestri

E poi Achille Lauro – Peppe Voltarelli & Alessandro D’alessandro

Venerdì 18 Ottobre

Eric Burdon Premio Tenco 2019 – Sergio Cammariere – Frida Bollani Magoni – Gnu Quartet – Ron – Stadio – Peppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro – Nina Zilli – Levante – Petra Magoni (In un omaggio a Pino Donaggio Premio Tenco 2019)

Sabato 19 Ottobre

Roberto Brivio – Simona Colonna – Franco Fabbri Premio Tenco 2019 – Mimmo Locasciulli – Gianna Nannini Premio Tenco 2019 – David Riondino – Peppe Voltarelli & Alessandro D’alessandro

Da non perdere l’appuntamento di mercoledì 16 ottobre con la Masterclass A Scuola Con De André con Dori Ghezzi, Michele Serra, Morgan, Vittorio De Scalzi e Mauro Pagani

LE PAROLE DI SERGIO SECONDIANO SACCHI

Sergio Secondiano Sacchi, Responsabile artistico del Club Tenco, ha spiegato:

“Così come nell’arte e nella letteratura anche nella canzone la colomba viene spesso percepita nella sua versione “viaggiante” che trasferisce costumi e abitudini. Come Sebastián Iradier che, arrivando dal porto dell’Avana, con la sua Paloma portò l’habanera in Europa ispirando Albéniz, Ravel, Debussy e, soprattutto Georges Bizet, nella sua Carmen. O anche la più celebre colomba nazionale di Nilla Pizzi che fa da messaggero tra innamorati. Ed è per questa metafora costante di percorsi musicali, culturali e politici, che ci è parso giusto intitolarle il tema del Tenco 2019.”

“In un periodo dove a molti, e in tutti i campi, sembra così importante il ruolo della memoria la nostra Rassegna si propone di tracciare un itinerario della “Memoria storica” della canzone italiana che ha in Sanremo il suo naturale epicentro. Il percorso di “Dove vola colomba bianca” non può che partire dal Festival intrecciandosi poi, in maniera inevitabile, con quello del Club Tenco. Perché non va dimenticato che le due manifestazioni hanno avuto un unico ideatore, Amilcare Rambaldi. Quindi, l’anamnesi innanzitutto: ecco perché ogni partecipante al Tenco 2019, cantante, musicista, relatore, illustratore, pittore, rappresenta una tessera del mosaico storico della canzone.”

A firmare la regia del Premio Tenco 2019 saranno Arturo Minozzi e Giuseppe Marco Albano. Direttore della fotografia sarà Marco Lucarelli.

PREMIO TENCO 2019 – GLI EVENTI COLLATERALI

Mercoledì 16 ottobre all’Ex Chiesa di Santa Brigida (Pigna) si esibirà Alessio Lega con le canzoni di Franco Fortini.

Il giorno seguente sarà protagonista la canzone francese con Giangilberto Monti.

Venerdì 18 ottobre sarà la volta del Folkstudio con il Recital di Ernesto Bassignano.

Sabato 19 ottobre Claudia Crabuzza porterà in scena le canzoni di Violeta Parra.

Introduzioni a ogni spettacolo di Peppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro.

Nel corso della Rassegna della canzone d’autore saranno 3 le mostre allestite.

Il Forte di Santa Tecla ospiterà la mostra Io credevo – 44 tele per le canzoni di Gianni Siviero di Marco Nereo Rotelli con proiezioni notturne sulla facciata realizzate dall’artista in una performance live.

Un’appendice sarà visibile presso il Casinò di Sanremo.

Nella sede del Club sarà allestita la mostra di Larry Camarda Larry intitolata Tenco Mashup Comics in cui i grandi cantautori italiani sono accostati ai personaggi del fumetto nazionale nella cornice delle loro storiche copertine.

Una mostra itinerante sarà, invece, quella realizzata da Sergio Staino con illustrazioni sparse nei negozi della città.

Prosegue la pubblicazione dei Libri del Club Tenco. Io credevo, Canzoni di Gianni Siviero, edito da Squilibri, è un omaggio di 37 cantanti a una delle colonne del Tenco degli inizi.

POMERIGGI IN SEDE

Mercoledì 16 ottobre (libri su De André)

Daniela Bonanni e Gipo Anfosso presentano del libro La mia prima volta con Fabrizio De André. 515 Storie

Paolo Finzi, direttore di A Rivista Anarchica, presenta il libro Che non ci sono poteri buoni: il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De Andrè

Interventi musicali di Massimo Schiavon

Giovedì 17 Ottobre

Claudio Ricordi presenta il libro L’inventore dei cantautori. Nanni Ricordi: una storia orale

Paolo Talanca presenta in anteprima il libro Fra la via Emilia e il West. Francesco Guccini: le radici, i luoghi, la poetica

Bobo Rondelli presenta il libro Cos’hai da guardare

Sergio Sacchi e Sergio Staino presentano Il Cantautore e il cd su Piero Ciampi

Incontro con Paolo Del Bon e con Teresa Guccini e Lorenzo Luporini

Interventi musicali di Massimo SchiavonBobo RondelliPeppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro

Venerdì 18 Ottobre

Micaela Bonavia presentazione del libro Gaber-Brel. Dialogo di Micaela Bonavia

Alessio Lega presentazione del libro La Nave dei Folli: la biografia di Ivan Della Mea

Vi presento Sergio Bardotti, chiacchierata con Nini Giacomelli

Incontro con Jacopo Tomatis e Franco FabbriPopular music e Storia della canzone italiana

Interventi musicali di OldenAlessio LegaVittorio De Scalzi

Sabato 19 Ottobre

Massimo Poggini presenta il libro Massimo Riva vive! La vita rock dello storico chitarrista di Vasco

Alessandro Portelli presenta il libro Note americane. Scritti sulla musica negli Stati Uniti

Julia De Florio e Alessio Lega avranno come protagonista il padre della canzone d’autore russa Okudžava

Sergio Sacchi e Marco Nereo Rotelli presentano il cd-book Io credevo, Canzoni di Gianni Siviero

Mimmo Ferraro e David Riondino illustrano il progetto Archivio della Memoria

Interventi musicali di OldenAlessio LegaDavid Riondino

 

PREMIO TENCO 2019 – LE MOTIVAZIONI

Ecco le motivazioni che hanno portato gli organizzatori ad assegnare lo speciale Premio Tenco 2019:

GIANNA NANNINI – PREMIO TENCO ARTISTA

Ha fatto il suo intimidito esordio sanremese davanti al pianoforte nel glorioso Tenco ’76. Ma in brevissimo tempo, e in maniera impetuosa, si è affermata abbattendo le staccionate tra la canzone d’autore e il rock. Ha dimostrato in tutta Europa come non soltanto la lingua italiana potesse essere adatta a questo tipo di musica, come fosse possibile innestarvi linguaggi poetici e, soprattutto, come per la musica di spessore avessero scarso significato le barriere, le rigide definizioni e le separazioni stilistiche.

ERIC BURDON (ex The Animals e War) – PREMIO TENCO ARTISTA

Ci ha sedotto con l’inarrivabile tensione ed estensione della sua voce: chi, anche a livello discografico, replicava le sue canzoni assumeva fatalmente dimensioni oratoriali. Quella capacità di trasformare con la forza del rhythm & blues brani dalle provenienze più disparate, dalla religiosità del gospel metropolitano alla ballata provenzale approdata nei bordelli di New Orleans, dal brano giamaicano che parla delle scogliere di Dover alle proprie notti di San Francisco ci hanno aperto una serie di rimandi emotivi e culturali che solo la grande arte della musica è in grado di solleticare. Grazie.

PINO DONAGGIO – PREMIO TENCO ARTISTA

Trattando come sinfonia una canzone giovane giovane, ha portato musica nella canzone italiana, quasi a dire: io che non vivo senza te. Da una casa in cima al mondo ha dato la scalata al cielo muto come se affermasse: il domani è nostro. Poi, il cane di stoffa e la ragazza col maglione hanno assistito alle sue affermazioni internazionali nelle vesti di autore di colonne sonore. Partito da Sanremo, torna in questa città con un meritatissimo premio alla carriera che ha il sapore di una memoria storica in grado di abbracciare Brian De Palma e le palme di corso Imperatrice.

FRANCO FABBRI – PREMIO TENCO OPERATORE CULTURALE

Militante polimorfo della musica, ha iniziato diciassettenne come membro degli Stormy Six. Dal mondo del beat è arrivato alla canzone popolare internazionale e a quella politica. In una continua evoluzione musicale, ha poi dato vita a sperimentazioni tra rock e musica dodecafonica, affermandosi a livello europeo con Rock in Opposition. Come studioso di musica ha svolto attività di saggista, di autore e conduttore radiofonico e televisivo nonché di docente di popular music in università e conservatori.

GAETANO CURRERI – I SUONI DELLA CANZONE

Per la prima volta il riconoscimento viene assegnato a un pianista e tastierista. Hanno potuto contare sul suo sostegno molti artisti, attraverso apporti organizzativi, strumentali e compositivi: il Vasco Rossi degli inizi di cui è stato co-autore e arrangiatore, la lunga collaborazione con Lucio Dalla nelle vesti di accompagnatore e di co-autore e soprattutto con gli Stadio di cui resta il motore trainante.


In Copertina

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Tra gli album che ottengono una certificazione Diodato, Achille Lauro, Mannarino e la Dark Polo Gang.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

AmaSanremo: contaminazioni classiche e urban nel brano “Titani” di Alioth (Testo e Audio)

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei giovani che si giocheranno un posto sul palco dell'Ariston. Conosciamo ora il cantautore Alioth.

Samurai Jay: un lato inedito della sua personalità artistica nell'album “Lacrime”

Guè Pequeno, Geolier, Rkomi e Boro Boro. Questi i nomi che appaiono in "Lacrime", album d'esordio di Samurai Jay.

AmaSanremo: Hu porta la sua elettronica con "Occhi Niagara" (testo e audio)

Polistrumentista, Hu ha pubblicato nel corso del 2020 il singolo "Neon".

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Mudimbi: il nuovo singolo “Je Suis Désolé” in attesa dell'album “Miguel”

In attesa dell'album Miguel, che sarà pubblicato il prossimo 6 novembre, è ora uscito il nuovo singolo di Mudimbi Je Suis Désolé.

AmaSanremo: dopo aver sfiorato il Festival 2020, Avincola ci riprova con "Goal!" (Testo e Audio)

Dopo aver perso il Festival di Sanremo 2020, Avincola ci riprova con Goal!, una originale canzone d'amore... indie!.

Vegas Jones: in radio “Sballo Shallo” feat. Salmo, singolo prodotto da Andry The Hitmaker

Dopo aver pubblicato l'Ep Giro Veloce, è ora in radio il singolo di Vegas Jones Sballo Shallo feat. Salmo, prodotto da Andry The Hitmaker.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room