14 Dicembre 2015
Condividi su:
14 Dicembre 2015

MONICA DONIDA presenta la nuova edizione del PREMIO DONIDA – Una Chance per i musicisti (Premi e date audizioni)

All Music Italia è partner della nuova edizione del Premio Donida che offre buone possibilità agli artisti emergenti. Ecco premi e date audizioni

Condividi su:

Quest’anno All Music Italia ha deciso di appoggiare un importante Premio Musicale, il Premio Donida.
Come nostra scelta editoriale appoggiamo e diamo spazio solo a premi in cui il nostro direttore, Massimiliano Longo, è coinvolto in prima persona in modo da poter vedere con i proprio occhi la serietà e la trasparenza delle manifestazioni che promuoiamo.

Il nostro sito sarà partner in tutte le fasi del Premio Donida e per conoscere meglio questa realtà abbiamo voluto farla raccontare direttamente dall’ideatrice, Monica Donida.

“Fin da piccola mi sono avvicinata al mondo della musica studiando duramente e diplomandomi al Conservatorio Verdi di Milano in pianoforte.
Cresciuta con i nonni e la mamma sul lago maggiore ho sempre “respirato” il mondo musicale ed i suoi importanti esponenti…
Tutto questo grazie al nonno Carlo con il quale studiavo pianoforte e condividevo le giornate tra musica, giardinaggio e la pittura, altra sua grande passione.

Carlo Donida Labati è stato uno dei più importanti compositori italiani, tra le sue innumerevoli composizioni si possono ricordare: Al di là, Le Colline sono in fiore, Gli Occhi miei, Vecchio scarpone, Prigioniero del mondo, La Spada nel cuore e La Compagnia, canzone cantata originariamente da Lucio Battisti e reinterpretata anche da Vasco Rossi nel 2007.
Proprio sulla scia di quest’ultima canzone il 10 giugno del 2008 insieme a mia mamma Laura Donida ho voluto fondare l’Associazione Culturale La Compagnia di Donida in omaggio e in ricordo del nonno per me grande Maestro di musica ma soprattutto di vita…
La Compagnia di Donida ha l’obiettivo di promuovere la cultura musicale italiana nel mondo ed è oggi un punto di partenza per incentivare i giovani talenti.

A questo proposito organizzo un concorso canoro nazionale per cantautori ed interpreti, il Premio Donida, concorso canoro dedicato alla musica d’autore e giunto alla settima edizione.
Il Premio Donida è finalizzato a diffondere il ricordo e la testimonianza del nonno trasmettendo messaggi di carattere culturale e artistico che siano di esempio ai giovani musicisti.
Ricordo quando con passione insegnava musica ai figli degli amici… diceva sempre che se incontrava un giovane con la voglia e la passione d’imparare questo meraviglioso mondo lui avrebbe dato tutto il suo impegno e costanza per farlo studiare dandogli consigli e accompagnandolo nel suo percorso… è così che lo vedo, per ore e ore seduto al suo pianoforte…

Il Premio Donida si inserisce quindi in questo programma con l’intento di rendere omaggio a mio nonno e ringraziarlo per averci lasciato una straordinaria eredità culturale con la creazione di opere riconosciute e ancora di grande attualità che rappresentano la testimonianza del suo impegno artistico rivolto in modo speciale alla musica. Ci auspichiamo quindi che da questo evento i giovani traggano un esempio positivo e comprendano l’importanza della musica e dell’arte nella formazione e sviluppo della personalità.
Una tra le più importanti novità della VII edizione sarà che il brano del vincitore del Premio Donida verrà distribuito in tutti i maggiori store digitali dalle edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl, storica casa editrice dei brani del Maestro Donida, e avrà una promozione radiofonica di 90 giorni in radio, tv, carta stampata.

Con le novità introdotte nella VII edizione si intende iniziare un percorso di crescita del Premio Donida per farlo diventare un punto di riferimento e collegamento tra i nuovi artisti meritevoli e le realtà editoriali musicali più influenti.
Per gli interpreti la possibilità di creare un vero e proprio “ponte” con gli autori, proprio come succedeva con i brani di mio nonno e Mogol.
Da quest’anno il Premio Donida vuole aumentare la propria attenzione alla musica emergente in maniera concreta e determinata, creando una vera e propria vetrina per i propri artisti non solo finalizzata al concorso ma anche a valorizzare e premiare gli artisti più meritevoli nel corso del tempo non abbandonandoli.
A questo proposito l’Associazione si occuperà di organizzare eventi e concerti dove far esibire e promuovere il singolo dell’autore vincitore e segnalare gli artisti più meritevoli.

Non saremo solo un premio ma uno spazio dove potersi esprimere liberamente e valorizzare la diversità e originalità musicale, tracciando una strada verso un percorso alternativo rispetto al trend della musica moderna. Un progetto ambizioso e allo stesso tempo passionale e concreto.

Da questo progetto ci aspettiamo una maggiore affluenza di giovani artisti che possano far ascoltare le loro opere ad un pubblico sempre più vasto ed importante, con la speranza di un futuro concreto nel settore cercando di mettere in collegamento i giovani più meritevoli con il pubblico dandogli così l’opportunità di crescere e farsi notare.
Uno spazio artistico dove potersi esprimere liberamente attraverso stage, eventi e promozioni con lo scopo di valorizzare la diversità e originalità musicale mantenendo l’obbiettivo primario di offrire sempre qualcosa di professionale al pubblico e le realtà editoriali/discografiche”.


 

I PREMI

Dal Premio Donida sono passati artisti come l’autrice rivelazione degli ultimi mesi, Federica Abbate (ne abbiamo parlato qui), Luca BussolettiChiara RagniniAndrea Manchiero eConsuelo Orsingher.

Premio al Vincitore:
VII Edizione Premio Donida
Universal Music Publishing Ricordi s.r.l. – Editore del repertorio del Maestro Carlo Donida – sarà l’editore musicale dell’opera vincitrice del Concorso e ne curerà la relativa pubblicazione. Inoltre Universal Publishing Ricordi s.r.l. organizzerà un incontro/audizione dell’Autore vincitore con il proprio Direttore Artistico.
Come novità della VII edizione verrà inoltre distribuito in tutti i maggiori store digitali sotto forma di singolo il brano del vincitore del Premio Donida con le edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl e avrà una promozione professionale di almeno 90 giorni in radio, tv, carta stampata con interviste e passaggi per promuovere il brano. Il brano dell’artista vincitore sarà anche iscritto nei portali interviste di monitoraggio radiofonico come EarOne e Radio Airplay.

Premio La Compagnia:
Il vincitore verrà scelto dalla commissione artistica del Premio Donida.
Il premio consiste nella produzione e commercializzazione digitale del brano in concorso ( non vincitore del Premio Donida ) o di altro brano inedito.

Premio Ricordando il Maestro:
Durante la serata un esponente Siae assegnerà una targa ad uno degli artisti in gara.

Premio SNAC
Durante la serata finale il presidente Massimo Cantini dello Snac – Sindacato Nazionale Autori e Compositori – assegnerà una borsa di studio al CET ad un finalista che abbia meno di 35 anni ed un reddito inferiore a ventimila euro annui per sostenerlo concretamente durante il suo percorso professionale.

Premio MEI – Meeting degli Indipendenti:

Il Presidente del MEI, Giordano Sangiorgi, sarà presente in giuria alla finale e assegnerà un premio speciale al miglior autore under 30 che lo vedrà premiato con la possibilità di esibirsi alla prossima edizione del MEI 2016 a Faenza.

Premio Muovi la Musica:
Durante la serata il presidente di MuoviLaMusicaMagazine, Antonio Franchina, e il vicepresidente Simonluca Favata, assegneranno la targa MuoviLaMusica ad uno degli artisti in gara.


COME ISCRIVERSI e LE PROSSIME AUDIZIONI

Per tutte le info sulle iscrizioni e per farlo in tempo reale potete visitare il sito del Premio cliccando qui.
Dopo le audizioni a Caltanissetta e a Milano (dove erano presenti i giuria Massimo Luca, SimonLuca Favata e il nostro direttore) ecco le prossime date di audizioni con iscrizioni ancora aperte.

Lunedì 18 gennaio 2016 – Genova (iscrizioni entro il 15 gennaio) 
Teatro Comunale di Sori via Combattenti Alleati 9 – Sori (Ge)

Sabato 23 gennaio 2016 Cosenza (iscrizioni entro il 20 gennaio)
De Luca Strumenti – Sala Chopin – via Panebianco 248/256 – Cosenza

Giovedì 28 gennaio 2016 Narni Scalo – Terni (iscrizioni entro il 25 gennaio)
RevolutionRoad – Scuola di Musica e Recording Studio – via delle Rose dentro Parco dei Pini – Narni Scalo – Terni

Venerdì 29 gennaio 2016 – Roma (iscrizioni entro il 25 gennaio)
Accademia Musicale Sotto i Raggi del sol – via Fontana 7/a – Roma

Sabato 6 febbraio – Cagliari (iscrizioni entro il 4 febbraio)
BFlat – via del Pozzetto 9 – Quartiere del sole – Cagliari

Giovedì 18 febbraio 2016 – Somma Vesuviana – Napoli (iscrizioni entro il 15 febbraio)
Teatro Summarte – via Roma 15 – Somma Vesuviana – Napoli

Domenica 21 febbraio 2016 – Potenza (iscrizioni entro il 15 febbraio)
Bar Il Pipistrello – via Parco Sant’Antonio La Macchia – Potenza

Sabato 5 marzo 2016 – Grosseto (iscrizioni entro il 2 marzo)
Auditorio dell’Istituto Musicale Comunale  P. Giannetti – Fondazione Grosseto Cultura – via Bulgaria 21 – Grosseto

Venerdì 18 marzo 2016 – Milano (iscrizioni entro il 16 marzo)
BlueScore Studio – via Sannio 4 – Milano

SEMIFINALI MARZO 2016

Milano e Centro Italia – date e luoghi da definire

FINALE APRILE 2016

Milano Teatro – Da definire


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Radio Date 30 ottobre 2020.Questa settimana c'è stata una vera e propria invasione di nuova musica, come dimostra anche il numero di articoli che abbiamo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: resoconto della prima puntata con M.E.R.L.O.T, Ginevra, Gavio, Wrongonyou

Si è svolta in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma la prima puntata di AmaSanremo. Ecco i primi verdetti. .

Gazzelle dopo il successo di "Destri" arriva il nuovo singolo "Scusa"

Il brano arriva dopo il successo di "Destri", brano certificato con il disco d'oro in un solo mese.

Marco Guazzone ritorno da solista "Con il senno di poi" prodotta da Elisa (testo e audio)

Il brano è prodotto, arrangiato, suonato e registrato da Elisa che ne ha curato tutte le fasi del processo creativo fino al missaggio finale.

I BAULI IN PIAZZA si confrontano con il Ministro Dario Franceschini

Il Ministro è pronto ad istituire un tavolo tecnico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mameli Intervista Amarcord

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave