2 Luglio 2018
Condividi su:
2 Luglio 2018

Premio Bindi 2018: incontri, showcase e premiazioni il 6-7-8 luglio a Santa Margherita Ligure

Il 6, 7 e 8 luglio si svolgerà a Santa Margherita Ligure (Ge) il Premio Bindi dedicato ai talenti emergenti. Ospiti: Ron e Roberta Giallo.

Premio Bindi 2018
Condividi su:

Il Premio Bindi 2018 sta per tornare.
Umberto Bindi
fu uno degli esponenti della scuola genovese dei cantautori, movimento artistico che tra gli anni ’60 e ’70 diede un’importante svolta nella musica italiana.

Il 6, 7 e 8 luglio l’artista scomparso nel 2002 verrà celebrato nella consueta rassegna della canzone d’autore che porta il suo nome e che nel 2018 sta vivendo una nouvelle vague sotto la direzione artistica del savonese Zibba.

PREMIO BINDI 2018 – I FINALISTI

Alla segreteria del Premio Bindi 2018 sono giunte oltre 350 proposte, dalle quali il Direttore Artistico Zibba ha scelto gli 8 finalisti. Ecco i loro nomi:

Paolo Antonio
Braschi
Massimiliano D’alessandro
Federico D’annunzio
Roberta De Gaetano
Elasi
Jack Jaselli
Lisbona

Ogni finalista si esibirà due volte. Durante il pomeriggio del 7 luglio sul palco del lungomare proporrà due propri brani in versione acustica. In serata, invece, ognuno proporrà una personale rivisitazione di un pezzo di Umberto Bindi e un brano proprio sul palco dell’Anfiteatro.

Il vincitore riceverà il prestigioso Premio Bindi 2018 e una borsa di studio in denaro. Il miglior autore sarà premiato da Warner Chappell Music Italiana con la Targa Giorgio Calabrese e una borsa di studio. Il miglior arrangiamento riceverà la Targa Quirici. La Targa per la Migliore Canzone verrà consegnata dall’etichetta Platonica.

Durante la giornata del 7 luglio il giornalista e critico musicale Ernesto Assante riceverà il Premio Artigianato della Canzone.

Premio Bindi

PREMIO BINDI 2018 – LA GIURIA

Ecco la giuria che valuterà i brani degli 8 finalisti: Ernesto Assante (Repubblica), Roberta Balzotti (Rai), Armando Corsi (musicista), Massimo Cotto (Virgin Radio), Gaetano d’Aponte (Premio Bianca d’Aponte), Enrico de Angelis (storico della canzone), Daniela Esposito (ufficio stampa), Guido Festinese (Manifesto), Riccardo Loda (Warner Chappell), Elisabetta Malantrucco (Rai), Christian Marras (produttore), Lucia Marchiò (Repubblica Genova), Mirco Menna (musicista), Francesco Paracchini (L’isola che non c’era), Andrea Podestà (saggista e segretario di giuria), Massimo Poggini (spettakolo.it), Ezio Poli (L’isola ritrovata), Massimo Schiavon (Queste piazze davanti al mare).

Premio Bindi

PREMIO BINDI 2018 – IL PROGRAMMA

Venerdì 6 Luglio

Il Premio Bindi 2018 si aprirà con la proiezione del docufilm La Canzone d’Autore secondo Enrico De Angelis, del regista Michelangelo Ricci

Durante la serata si esibiranno i due vincitori del contest Duel – Cantautori a confronto, gemellato con il Premio Bindi.

Sabato 7 Luglio

Esibizione e premiazione dei talenti emergenti partecipanti al Premio Bindi 2018.

Domenica 8 Luglio

Ron ritirerà il Premio alla Carriera in onore a Lucio Dalla. Sul palco saliranno anche Mirco Menna e la vincitrice del Premio Bindi 2017 Roberta Giallo per omaggiare il cantautore bolognese.

Ci sarà spazio, poi, per i Coma_Cose, che ritireranno il Premio Bindi New Generation.

Il Premio Bindi è sostenuto dal contributo del Comune di Santa Margherita Ligure, della Regione Liguria e della SIAE.
Main Partner: Warner Chappell Music Italiana.
Partner: NuovoImaie, Platonica, Astarte Agency, UnipolSai Annichiarico Assicurazioni , Targa Quirici, Storti Strumenti Musicali, Spettakolo.it, TWebNews.

 

Foto dai Social del Premio Bindi