16 Ottobre 2021
Condividi su:
16 Ottobre 2021

Premio Andrea Parodi: scelti gli 8 finalisti della 14a edizione

Appuntamento per la fase finale al Teatro Si' e Boi di Selargius (Cagliari) il 12 ed il 13 novembre.

premio andrea parodi
Condividi su:

Il Premio Andrea Parodi, principale contest europeo di world music, è giunto alla 14a edizione e sono stati scelti gli otto finalisti, con provenienze stilistiche e geografiche molto eterogenee:

Ayom (da Firenze/Lisbona),
Francesco Forni (Roma),
Matteo Leone (Carloforte),
Elliott Morris (Londra),
Sorah Rionda (L’Avana),
Siké (Palermo),
Terrasonora (Acerra),
Yarákä (Taranto)

A differenza di come previsto inizialmente i finalisti non si incontreranno a Cagliari dal 14 al 16 ottobre ma al Teatro Si’ e Boi di Selargius (Cagliari) il 12 ed il 13 novembre.

Il vincitore della 14a edizione del Premio Andrea Parodi sarà decretato da una Giuria tecnica composta da addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori.

La Giuria critica composta da giornalisti e critici musicali assegnerà, invece, il premio della critica.

Le due Giurie saranno composte da autorevoli esponenti del settore.

La direzione artistica è di Elena Ledda e la manifestazione sarà condotta da Ottavio Nieddu e Gianmaurizio Foderaro. Rai Radio1 sarà media partner.

Per il vincitore assoluto del Premio Andrea Parodi sono previsti diversi bonus, fra cui una serie di concerti e di partecipazioni alle prossime edizioni di alcuni festival partner del Parodi, dall'”European Jazz Expo” in Sardegna a Folkest in Friuli, fino allo stesso Premio Parodi.

Il vincitore avrà, inoltre, una borsa di studio di 2.500 euro.

Il vincitore del Premio della critica, invece, vedrà la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi.

Altri festival partner inviteranno ad esibirsi alcuni finalisti a propria scelta.

Premio Andrea Parodi – albo d’oro

Edizione 2020 (tenutasi nel 2021 per un rinvio legato alle disposizioni sulla pandemia): Still Life, duo siculo/portoghese con sede a Barcellona, formato dalla cantante Margherita Abita e dal violinista João Silva.

2019 Fanfara Station (Tunisia/Italia/Stati Uniti)
2018 La Maschera (Campania)
2017 Daniela Pes (Sardegna)
2016 Pupi di Surfaro (Sicilia)
2015 Giuliano Gabriele Ensemble (Lazio)
2014 Flo (Campania)
2013 Unavantaluna (Sicilia)
2012 Elsa Martin (Friuli)
2011 Elva Lutza (Sardegna)
2010 Compagnia Triskele (Sicilia)
2009 Francesco Sossio (Puglia)

i partner

European Jazz Expo, Folkest, Premio Bianca d’Aponte, Premio Loano per la Musica Tradizionale Italiana, Mare e Miniere, Ethnos Festival, Mo’l’estate Spirit Festival, Mare aperto, Associazione Culturale S’Ardmusic, Fondazione Barùmini – Sistema cultura, Labimus (Laboratorio Interdisciplinare sulla musica dell’Università degli studi di Cagliari, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali), SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori; Federazione degli Autori, U.N.A. (Unione nazionale autori), Boxofficesardegna, Rockhaus Blu Studio, Produzioni Sardegna, Peugeot Mario Seruis Automobili.

Media partner sono Rai Radio 1, Rai Radio Tutta Italiana, Rai Sardegna, Radio Popolare, Unica Radio, Sardegna 1 TV, Ejatv, Sardegnaeventi24.it, Il giornale della musica, Blogfoolk, Folk Bulletin, Mundofonías (Spagna), Petr Dorůžka (Rep. Ceca).