25 Giugno 2017
di
Redazione
Condividi su:
25 Giugno 2017

Polemica FEDEZ, FRANCESCHINI, SIAE, SOUNDREEF. Ecco cosa sta succedendo

Polemica tra Fedez e il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. In campo anche Siae e Soundreef. Ecco cosa sta succedendo

di Redazione
Condividi su:

Negli scorsi giorni ha tenuto banco su social e quotidiani una polemica che vede schierati in campo Fedez, il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, la Siae e Soundreef.

Ma cosa è successo esattamente?

Premessa nell’aprile del 2016 Fedez ha abbandonato la Siae per cedere la gestione dei diritti d’autore dei suoi brani a Soundreef, all’epoca l’artista aveva dichiarato:

Voglio sostenere chi fa della trasparenza e della meritocrazia un valore fondante“. Il distacco è avvenuto poi formalmente lo scorso gennaio, un distacco non abbastanza netto secondo Fedez
Lo scorso 2 giugno l’artista era tornato sulla vicenda dopo aver scoperto che la gestione degli introiti in relazione al J-Ax & Fedez Summer Tour passava ancora per la Siae:

Continua a incassare in modo indebito i diritti su miei concerti. Hanno lanciato una propaganda del terrore verso gli organizzatori dei concerti per continuare a farsi versare le royalties. Non sanno con chi hanno a che fare: chiederò un decreto ingiuntivo per riaverli“.
Ai tempi questa fu la replica della Siae:

Quei brani hanno tanti padri, dobbiamo rappresentarli tutti“.

Ma vediamo ai giorni nostri quando il caso scoppia a partire da una conferenza in cui Fedez ha accusato il Ministro Franceschini di essere in conflitto di interessi per quanto riguarda la regolamentazione della raccolta e della gestione dei diritti d’autore sostenendo che Michela Di Biase, moglie del ministro, si occupa per lavoro della gestione del patrimonio immobiliare della Siae.
La vicenda ha preso maggior visibilità in quanto ripresa prima da Mattia Fantinati, parlamentare dei 5 Stelle, e poi anche dal blog di Beppe Grillo con questo titolo “Fedez smaschera il conflitto di interessi con la Siae di Franceschini“.

Da quanto afferma il cantautore rap Michela Di Biase cura le relazione esterne della Fondazione Sorgente Group, la fondazione di una holding che, tramite una controllata, lavora per la Siae.

A seguito delle affermazioni del cantante la Siae ha pubblicato un comunicato in cui ha asserito che: “è documentalmente destituita di qualunque fondamento la circostanza secondo la quale la signora Michela Di Biase gestirebbe gli immobili di SIAE” e annunciando di aver iniziato un procedimento penale.
Anche il Ministro Franceschini ha affermato di essere pronto ad agire legalmente contro Fedez, il tutto dopo aver Twittato (taggando Fedez e Beppe Grillo) “La Calunnia è un venticello…” per poi dichiarare:

Sarà la decima volta che Fedez, da quando ha scelto Soundreef, tira fuori questa storia assurda, calunniando me e mia moglie e ignorando le norme che ha approvato il Parlamento. Finora ho pensato fosse meglio far finta di niente, ma ora ha superato anche la mia, molto molto alta, soglia di tolleranza e per questo ho già dato incarico di agire giudiziariamente contro di lui. E’ la prima volta che lo faccio dopo tanti anni di vita politica ma lui ha mezzi più che sufficienti per risarcire i danni che ci sta creando“.

Qui di seguito il video in cui Fedez chiarisce brevemente la situazione…

Ieri infine è arrivato a mezzo comunicato stampa la presa di posizione di Soundreef dalle parole di Luigi Santo, Senior Account Executive della società, eccolo a seguire:

Lasciamo che i Tribunali si occupino di cose serie e che, almeno le idee e le opinioni restino libere di circolare e confrontarsi. Non è nostra intenzione alimentare una polemica che rischia di essere strumentalizzata da più parti e di degenerare in una discussione in cui le singole parole e i dettagli prendono il sopravvento sulle cose serie. Soundreef, società che si occupa della gestione e raccolta dei diritti d’autore, interviene dopo la minaccia di querela del ministro Dario Franceschini a Fedez che aveva denunciato un suo conflitto d’interessi con la SIAE.

Troviamo, naturalmente, anche noi singolare che la moglie di un Ministro dei beni e delle attività culturali lavori proprio per un Gruppo che, oltre a occuparsi in maniera importante di cultura, gestisce la gran parte del patrimonio immobiliare della SIAE che vale centinaia di milioni di euro.

Forse, anziché chiedersi se Fedez abbia sbagliato nell’usare questa o quella espressione, bisognerebbe chiedersi come sia possibile che una società che rivendica in ogni sede il fatto di essere un ente senza scopo di lucro che agisce esclusivamente nell’interesse degli autori abbia accumulato una simile ricchezza, se tale patrimonio immobiliare è gestito in modo profittevole e se gli utili – ammesso che vi siano – sono ripartiti equamente tra gli autori e, soprattutto, chi ne beneficerà un giorno.

Nonostante questa vicenda sia nota da mesi, non è mai stata nostra intenzione strumentalizzare e inquinare un dibattito che, per quanto ci riguarda, è assai più importante di quello che sta monopolizzando l’attenzione di giornali e social ormai da ore: un autore, in Italia, nel 2017 è libero o non è libero di decidere a chi affidare l’amministrazione dei suoi diritti e, dunque, la sua arte, la sua carriera e il suo futuro?

E siamo contenti che l’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato abbia di recente avviato un’istruttoria proprio allo scopo di accertare se quello dei diritti d’autore, anche in Italia, debba essere un mercato libero e aperto o se, al contrario, sia lecito perpetuarne il regime di monopolio che lo contraddistingue, unico in Europa, da circa due secoli.

E’ di questo che ci piacerebbe si continuasse a discutere ma certo davanti a un Ministro della cultura che minaccia azioni giudiziarie nei confronti di un artista che ha affidato alla nostra società la gestione dei suoi diritti e alla Società italiana autori ed editori, che si ripropone addirittura di “agire con la massima durezza consentita dall’ordinamento giuridico” contro un autore, avvertiamo almeno la necessità di precisare che Fedez ha raccontato – probabilmente peccando eccesso di sintesi – un fatto vero e inoppugnabile: la moglie del Ministro dei beni e delle attività culturali, infatti – ed è niente di meno su questo che dovrebbero essere costruite le due azioni legali che si ripromettono di far giustizia – NON “gestisce” il patrimonio immobiliare della SIAE ma lavora per un Gruppo che gestisce tale patrimonio.
Ci sembra davvero la pagliuzza negli occhi del vicino indicata fingendo di non vedere la trave nei propri.”

L’ultimo comunicato arriva dalla Siae:

“In merito alle recenti affermazioni di Fedez, SIAE ribadisce che gli immobili della Società non sono mai stati gestiti dalla signora Michela Di Biase Franceschini”, si legge nel dispaccio, “La costituzione di un fondo immobiliare da parte di SIAE con Sorgente SGR (società vigilata dalla Banca d’Italia) risale al dicembre 2011 ed è operazione di rilevante successo per SIAE stessa. Tutte le relative informazioni sono da sempre pubblicate sul sito della Società e nel bilancio, e rappresentano uno degli indici di solidità economica di SIAE. Non vi è, invece, alcun rapporto con la signora Michela Di Biase. Le dichiarazioni di Fedez, dunque, sono e restano false e destituite di fondamento”.


In Copertina

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

Mahmood, Ultimo e Irama ancora sul podio dei più ascoltati. Giordana prima nella Top Viral.

Emis Killa annuncia sui social l'imminente uscita del feat con Geolier in “Como Te”

Vimercate Vs Secondigliano. Questo è il sunto della collaborazione tra Emis Killa e il rapper napoletano Geolier.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Finley: dopo il sold out dell'Alcatraz al via il nuovo tour in attesa del primo album live

Dopo il sold out all'Alcatraz i Finley sono pronti per un nuovo tour e il primo album live con i successi di 15 anni di carriera. .

Dodi Battaglia marzo ricco di novità: singolo, album, instore e tour

Il singolo Un'anima anticipa il progetto. Il brano è un inedito di Giorgio Faletti.

Mambolosco: fuori “Bingo”, il racconto di come la musica può cambiare la vita

"Bingo" è il titolo del nuovo singolo di Mambolosco prodotto da Ludwig e che anticipa il primo album che arriverà nel corso del 2019. .

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Clamoroso risultato di Ultimo che, a 54 settimane dall'uscita arriva per la prima volta in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti... in attesa del nuovo album.

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

Nelle Top 10 entrano Loredana Berté, Achille Lauro e Ultimo. E non sono le uniche novità.

Il Volo parte l'instore in attesa del tour. Nel disco inediti di Dardust, Petrella e Maiello

È uscito oggi Musica il nuovo disco de Il Volo con preziosi inediti e diverse cover. Parte anche l'instore tour.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Suburra 2 - La label romana La Grande Onda firma la sigla e la colonna sonora

La seconda serie di Suburra, disponibile dal 22 febbraio, vede rinnovarsi la collaborazione con la label romana La Grande Onda.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Suerte: attacchi di panico, depressione e agorafobia nel nuovo singolo “Icaro”

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Charlie Charles Intervista Coca Cola Future Legend

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta