8 Febbraio 2020
di Blogger
Condividi su:
8 Febbraio 2020

Parla Morgan: ero l’ultima chance di Bugo, mi vergognavo della canzone!

Morgan rivela di essere venuto a Sanremo solo per fare un favore a Bugo e invece è stato fatto vittima di mobbing

Condividi su:

Morgan si presenta al Palafiori di Sanremo e tiene la conferenza stampa che, a suo dire, gli è stata sempre negata nei giorni scorsi.

Il cantante esordisce: Mi ha chiamato un giornalista che non conosco dicendo che Bugo mi stava facendo a pezzi. Invece ha parlato bene? Ok, allora si è ripreso. Si è ripreso in un attimo. Vuol dire che non è più sotto il giogo…

La storia parte molto tempo fa e va oltre la superficie, ovvero lo spettacolo.

Ci sono due piani da separare: lo spettacolo e la verità. Dal punto di vista della spettacolarità, ognuno ha il diritto di dire quello che pensa perché è quello che viene fuori dalla superficie. E’ legittimata ogni considerazione in merito a quel che vede, ma se si vuole entrare nella dimensione della verità, questa cosa è più complessa e implica anche lo sforzo di essere particolarmente concentrati in una vicenda che è umana e artistica.

Non voglio entrare nel tema dei giochi di potere, perché è veramente noioso. Rimaniamo sul tema dell’arte, della musica e dell’amicizia. Io volevo parlare di amicizia, perché non avevo intenti economici né artistici. Avevo interessi umani. Il mio unico interesse era venire a Sanremo per mettere in scena l’amicizia, la gratitudine nei confronti di una persona che ho sempre apprezzato, Bugo, come artista e come amico. Quindi, sono molto addolorato per come sta andando, vedendo che una persona che era amica – e lo è ancora da parte mia – sta agendo in modo assolutamente nemico nei miei confronti perché è caricato a molla da chi lo gestisce.

Bugo ha cambiato atteggiamento nei miei confronti

Lui è non lucido, ha cambiato anche modalità di relazionarsi con me. Ha iniziato a scrivermi: Nano Mozart del c…o, Maestro di sto c…o. Improvvisamente un amico che mi si rivolge in questo modo, che tristezza. Non mi è mai successa una cosa di questo tipo.

Io dico quello che faccio, e faccio quello che dico. Il testo è bello, non è interessante? Io non posso cambiare? Dai, fa troppo ridere. Stiamo parlando di verità o di spettacolo? La canzone non l’ha scritta lui, ma Bonomo. Volete sapere cosa penso di Bonomo? Quando lo incontravo, gli chiedevo: ma tu l’hai scritta fingendo che l’abbia scritta io? Cosa vuol dire questa canzone? Me lo vuoi dire? Io non ho fatto niente, in questa canzone ho scritto solo un verso: chiedi un parere anonimo e alcolista. Questo è l’unico verso. Io non ho fatto nulla in quel pezzo. Vengo volentieri a Sanremo perché se no, non ti prendono. Ma almeno fammi fare qualcosa, fammi fare l’arrangiamento. Non mi vuoi far fare niente, vuoi fare tutto tu. Almeno vuoi farmi fare l’arrangiamento dei primi 50 secondi in cui canto io? Loro mi hanno detto di sì.

Pischetola non sa nulla di quello che è successo, è un fonico, prende il prodotto finito e lo mixa. Volete la verità o puttanate? Io sto dicendo le cose che ho vissuto. Il dono della sintesi lasciatelo a chi non ha niente da dire.

Sto dicendo che nella canzone non ho fatto nulla e ho chiesto a Bugo se potevo avere il permesso, ed è paradossale che io debba chiederlo, perché ho sempre controllato la musica di quello che ho fatto sul palco, ho controllato gli aspetti musicali, nessuno mi diceva di fare un accordo. Hanno fatto tutto loro. Non mi hanno fatto fare nulla. Ti hanno preso perché ci sono, adesso che sei entrato non mi fai fare nulla. Il gesto di ieri è stato alla fine di mesi di soprusi, sono stato umiliato da queste persone. Mi hanno soltanto usato per entrare qua. Una volta entrati, hanno pensato che Morgan deve andare fuori dai coglioni. Pensate che sono arrivati a togliermi la stanza d’albergo. Sono successe cose assurde, un incubo per giorni. Ma che gente è? Chi è sta gentaglia? Ma questa è gentaglia, cosa vogliono da me? Tu stai facendo del mobbing a tutto spiano. Io non vi dico i nomi di queste persone, sono un gentiluomo. Non ho fatto altro che farli entrare a Sanremo.

Bugo soffriva il confronto con me

Bugo soffriva il confronto con me sul palco, non reggeva il confronto. infatti se l’è data a gambe perché non regge il palco. Ha violentato il pezzo di Endrigo, ma lui non doveva cantarla. Doveva cantare solo una strofa; invece, perché l’ha cantata tutta? Perché è un dilettante.

Se voi vedete la chat tra me e Bugo, gli scrivevo tutto quello che stava succedendo. Bugo non rispondeva. E’ difficile avere a che fare con persone che non ragionano. Bugo si è fatto giostrare da una associazione a delinquere che aveva ascendete presso la Rai, ma a insaputa della Rai. Amadeus poi sistemava le cose, è un professionista che voleva fare uno spettacolo.

I cantautori mettono l’anima in quello che dicono, non come gli interpreti. Il cantautore prima vive e poi racconta. Ero sulla scala, poco prima di dirgli “figlio di p……a” sono riuscito a fare solo la prima strofa.

Io mi sono arrabbiato perché la sera prima ha violentato Endrigo. Volevo spiegare Endrigo agli italiani. Bugo ha fatto tutto ciò che non doveva fare, è stato brutto. Ieri sera io ho giocato, mi sono divertito con le armi della parola.

A questo punto, viene comunicato a Morgan che bisogna spostarsi tutti in Sala Stampa. Reagisce inveendo e mandando a quel paese la Sala Stampa. Morgan prosegue insultando il manager di Bugo. 

Morgan attacca il manager di Bugo

Il cantante afferma che per fare emergere Bugo, Morgan doveva sparire e così hanno fatto mobbing. Morgan individua nel manager di Bugo il responsabile di tutto ciò che è successo e lo accusa di avergli addirittura messo le mani addosso durante la prima riunione in casa discografica.

Prosegue criticando anche i suggerimenti che gli sono stati dati sull’arrangiamento del brano: “Ho mandato le partiture e dicevano che non andavano bene. Ho un messaggio di uno dell’orchestra che dice: Lei scrive un si e un do contemporaneamente?” Sì, certo. La dissonanza è stata sdoganata dal 700. Stiamo parlando di una musica complessa. Invece, adesso siamo settati su un livello bassissimo di conoscenza. Stiamo parlando di musica che ha una complessità armonica.

A questo punto, critica anche Laura Pausini, come emblema della musica leggera:  “La musica leggera non ha la complessità che io ho portato sul palco. Questa musica è pop, non è musica leggera. La musica leggera pensa solo al commercio. Il pop e la musica leggera sono due cose diverse. Uno che dice un si e un do contemporaneamente è solo un po’ ignorante. Qualcuno dovrebbe dirglielo.”

Morgan difende il suo comportamento

Io in realtà sono un po’ franco, ma non sono maleducato. Sono schietto, autentico, privo di retorica. Sono preoccupato delle conseguenze? No, non sono un calcolatore. Ho agito senza preoccuparmi delle conseguenze.

Sul cambiamento del testo della canzone, il cantante sostiene di non conoscere il regolamento del Festival; e rivendica il fatto di non aver litigato in scena: ho combattuto con le armi delle parole.

Gli viene chiesto: E’ stato detto che per avere la presenza di Morgan, è stato concesso di mettere il nome di Morgan anche se non ha scritto nulla: è vero?

No, mi vergognavo che la canzone fosse così. A me la canzone non piaceva, non stava bene, ma alla fine ho detto va bene, ho inghiottito anche questo. Io faccio le cose mie. Ho fatto un grande favore. Loro volevano che lo facessi gratis, Io ho chiesto di essere pagato per il mio mestiere. Bugo non lo prendono a Sanremo se non vengo io. Bugo avrebbe venduto sua madre appena entrato lì dentro, perché ero la sua ultima chance. Mi sembra di impallinare un debole. Io non sono forte con i deboli, e debole con i forti. Lui ha fatto il gioco dei forti. Avrei preso poca roba dalla Siae, tra l’altro mi sarebbe pignorata. Ma sapete che i rapper si fanno pagare di brutto, strapagare un featuring: 5.000,00 10.000 o 15.000 euro per una frase, dipende dal potere contrattuale che hanno. E io avrei dovuto lavorare gratis?

Che reazione ti aspettavi da Bugo dopo la canzone cambiata?

Non lo so. Io sarei rimasto sul palco. Per vincere contro Morgan che fa una cosa del genere, avrei semplicemente detto: sta cambiando il testo. Bugo deve ringraziare me per essere a Sanremo, io devo ringraziare Bugo per essersene andato ieri sera. lo ringrazio perché mi hanno liberato di soprusi. Sono stato violentato per settimane sul lavoro, ma per cosa? Avete mai subito del mobbing? Il vostro principale vi ha mai fatto delle ingiustizie? Io ho la voce per dirlo, non me le faccio fare. Questo ha gravi conseguenze nella mia carriera. Sembro Rambo ma io non sono Rambo. Sono solo un bravo professionista che dice ad una testa di c…o che non mi fai questo.

Non è che questa è stata una trovata per far parlare i giornali?

No. Da parte mia non c’è il minimo calcolo, perché l’avrei fatto per un pezzo migliore. Tutto quello che Bugo e il suo management hanno fatto è stato finalizzato ad eliminare Morgan, hanno cercato -come potevano – di trovare gli espedienti per fare questo, per me è stato un incubo: mi hanno tolto la camera in hotel, hanno fatto le interviste senza di me, non davano i pass ai miei collaboratori, non mi dicevano gli orari… tutti i giorni, tutti i giorni. Cosa volete da me? Io li ho solo fatti entrare qui. All’origine di tutto questo, c’è il fatto che Bugo soffriva la mia presenza. Ha devastato la canzone di Endrigo. 

Non c’è una grande premeditazione complottistica. Bugo sfigura ogni volta che apre bocca, sfigura. Sfigurava e glielo dicevano, devi fare qualcosa, devi emergere perché lui ti sovrasta. Si è auto eliminato. Poteva rimanere sul palco e dire: Marco sta cambiando il testo. Io ho voluto porre fine. Gli ho cantato ciò che pensavo. Non sapevo che cambiare il testo voleva dire l’eliminazione, non leggo il regolamento.

Bugo non è stato spontaneo, è stato completamente soggiogato dai meccanismi, perché era l’ultima occasione della sua vita. Io gli chiedevo di parlare e lui mi rispondeva che doveva esserci anche il manager, voleva che il manager parlasse per lui, non voleva il confronto con me. Non comprendo che capiate la mia sofferenza, ma mi hanno colpito al cuore mettendo in dubbio con argomenti insostenibili la bontà di un mio arrangiamento. Questa per me è la più grande offesa che ho ricevuto nella mia vita.

Il maestro De Amicis ha detto che le tue partiture denotavano scarsa conoscenza musicale… Chi è questo signore? Mai sentito. Non so chi sia, non so neanche se ha un diploma.

Io sono la vittima in tutto questo. Tutto ciò che c’è da pagare, lo pagherò io. Pagherò anche questa. E’ sempre stato così. Bugo è venuto perché ci sono io. Tu lo conoscevi Bugo? No, non lo conoscevi. Non avevo voglia di venire da solo, ho fatto un favore ad uno che ha fatto lo str…., mi ha voltato le spalle, mi hanno preso per il culo. La realtà è questa.

Morgan conclude la conferenza rivelando che la sua intenzione era di portare una storia di amicizia: volevo portare la gratitudine per Bugo perché mi è stato vicino nel momento dello sfratto. L’ho fatto per questo motivo. Mi si è trasformata in una cosa brutta. Ho perso un amico, ma non so se l’ho perso definitivamente. Spero che si renda conto di ciò che è successo.

 


In Copertina

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Le Deva tornato con un brano dedicato alle donne, "Brillare da sola"

La band continua ad affrontare temi volti a sostenere la parità dei diritti e l’uguaglianza tra le persone, di qualsiasi sesso, genere e etnia.

Maneskin, l'attesa è finita! Dal 30 ottobre il nuovo singolo “Vent'Anni”

Con un enigmatico video e un post sui social i Maneskin hanno annunciato la data d'uscita e qualche dettaglio sul nuovo singolo Vent'Anni.

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare