29 Marzo 2022
Condividi su:
29 Marzo 2022

Paolo Vallesi festeggia 30 anni di carriera con due album e tanti duetti, alcuni davvero insapettati

I brani inediti sono stati scritti dal cantautore ad eccezione di due che portano le firme di Amara, Simone Cristicchi e Pierdavide Carone

Paolo Vallesi nuovo album
Condividi su:

Paolo Vallesi nuovo album, anzi un due nuovi dischi per festeggiare 30 anni di carriera. In realtà qualcuno in più visto che ha debuttato nel 1989, ha vinto Sanremo tra le Nuove proposte nel 1990 con Le Persone inutili e si è piazzato terzo nei Big nel 1991 con La Forza della vita.

Ma al di à dei numeri quello che conta è questo doppio progetto uno di inediti, intitolato IO, e uno di duetti con i suoi successi, NOI.

IoNoi, questo il titolo dell’articolato progetto, è disponibile in tutti i negozi di dischi, fisici e digitali, dal 25 marzo nei negozi e nei digital store saranno disponibili su etichetta Clodio Music con distribuzione Believe. I due album saranno disponibili anche insieme nella versione digipack IoNoi con distribuzione Self.

Paolo Vallesi nuovo album, ma non solo…

Parlando di questo progetto il cantautore ha dichiarato:


È il progetto più complesso e anche il più importante che abbia realizzato: sono stati necessari quasi due anni di lavoro perché non è facile produrre due album separati e distinti ma con una logica comune.

Adesso finalmente il mio sogno si avvera, sembrava irrealizzabile e invece è diventato realtà. Non vedo l’ora di presentare le canzoni dal vivo al mio pubblico, per festeggiare con loro questi 30 anni insieme.

Con IO ho voluto realizzare un album che avesse un suono da 2022 che però mantenesse l’entusiasmo della composizione degli anni ’90, quando producendo un disco sapevi che sarebbe stato ascoltato per molto tempo, al contrario di oggi dove per forza di cose un album dura di meno, c’è meno tempo per ascoltarlo, spesso e volentieri si ascoltano solo i singoli e si corre il rischio di dimenticarli in fretta.

NOI è invece un disco celebrativo, con un suono e produzioni molto varie e diverse tra loro. Ho immaginato di far diventare ogni brano come se fosse di chi lo ha cantato con me, spaziando dalla musica quasi ‘classica’ a quella ‘indie’ o, in qualche caso, dance ed EDM. Ne è venuto fuori un lavoro molto vario e molto divertente, che va da La Forza della vita con Gianni Morandi a Sempre con Danti o Le fughe annerite delle mattonelle, inedito che chiude l’album insieme a Leonardo Pieraccioni, una “guasconata” in tipico stile fiorentino.

Non voglio non citare e, contemporaneamente ringraziare, Enrico Ruggeri, Gigi D’Alessio, Marco Masini, Dolcenera, Amara, i Legno, che così come gli altri artisti si sono prestati, con totale disponibilità a questa avventura, puramente per amicizia. Non è facile in questo mondo trovare, in modo disinteressato, tempo per gli altri; è stata una dimostrazione di stima e di amicizia molto importante per me e sarò loro sempre grato.


IO” è composto da 10 nuovi brani inediti e viene pubblicato a cinque anni dal precedente, Un filo senza fine. Le canzoni sono state interamente scritte da Vallesi, alcune in collaborazione con il suo team abituale, tra cui Beppe Dati, e prodotte dallo stesso artista insieme a Pio Stefanini. Due i brani scritti in collaborazione: Bentornato, con Amara e Simone Cristicchi; e Meglio di niente, con Pierdavide Carone.

NOI” contiene invece i successi di Paolo riarrangiati per l’occasione e interpretati in duetto con alcuni grandi artisti italiani: Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Gigi D’Alessio, Danti, Dolcenera, Amara, I Legno, e Leonardo Pieraccioni che interpreta invece un inedito.

Sono diversi i progetti in arrivo per Paolo Vallesi. A partire dal 27 aprile inizierà il tour da Milano e proseguirà a Roma il 5 maggio e a Firenze il 24 maggio, in attesa delle nuove date. Dal 25 marzo inoltre è disponibile su App Store e su Google Play Store gratuitamente la nuova App a nome di Vallesi e dedicata ai fan, per partecipare ad iniziative esclusive, per il merchandising, vinili, biglietti per i concerti, e per tante altre opportunità per “restare connessi” con l’artista.

È previsto inoltre la pubblicazione, in data da definire, di un docufilm girato al Teatro Romano di Fiesole.

Paolo Vallesi IoNoi

PAOLO VALLESI NUOVI ALBUM: TRACKLIST IONOI

IO

  1. Bentornato
  2. Canzone d’amore
  3. Dimentica
  4. Tra una storia e un’altra storia
  5. Estate 2016
  6. Meglio di niente
  7. Come brina d’Agosto
  8. Ritrovarsi ancora
  9. È bastato un momento
  10. Giovane per sempre

NOI

  1. La forza della vita con Gianni Morandi
  2. Le persone inutili con Enrico Ruggeri
  3. Non andare via con Gigi D’Alessio
  4. Grande con Dolcenera
  5. Non mi tradire con I Legno
  6. Il cielo di Firenze con Marco Masini
  7. Sempre con Danti
  8. Pace con Amara
  9. Le fughe annerite delle mattonelle (inedito) con Leonardo Pieraccioni