23 Marzo 2020
Condividi su:
23 Marzo 2020

Paola e Lucio – Pallottino, la donna che lanciò Dalla, pubblicato il libro con la prefazione di Morandi

E' stato pubblicato il libro Paola e Lucio - Pallottino, la donna che lanciò Dalla, scritto dal giornalista Massimo Iondini, che analizza i primi anni di carriera del cantautore bolognese.

Condividi su:

Sono passati cinquant’anni dalla pubblicazione del brano di Lucio Dalla Orfeo Bianco, il primo composto dal cantautore bolognese e da Paola Pallottino.

Ora, per celebrare l’anniversario dell’inizio di una proficua collaborazione, è stato pubblicato il libro Paola e Lucio – Pallottino, la donna che lanciò Dalla, firmato da Massimo Iondini (Edizioni La Fronda).

Il libro è stato pubblicato il 4 marzo, il giorno dell’anniversario della nascita di Lucio Dalla, vede la prefazione di Gianni Morandi e le testimonianze di Gino Paoli, Renzo Arbore, Ron, Angelo Branduardi e di molti altri colleghi e amici di Lucio, oltre che della stessa Pallottino.

Dalla collaborazione tra Lucio Dalla e Paola Pallottino sono nati brani storici come 4 marzo 1943, Un uomo come me, Il gigante e la bambina e Anna Bellanna.

Il libro è disponibile in versione fisica e in e-book.

Il giornalista Massimo Iondini racconta retroscena e aneddoti degli esordi della carriera del cantautore bolognese e svela per la prima volta l’inedita versione del brano La ragazza e l’eremita. A tal proposto racconta:

“Nel cassetto di Paola Pallottino era rimasta una loro canzone di mezzo secolo fa che, con grande emozione, ho avuto il privilegio di ascoltare grazie a un provino, pianoforte e voce, registrato su una vecchia musicassetta gelosamente custodita per tutto questo tempo. 

Curioso è poi il fatto che diversi anni dopo essere stato musicato da Lucio, il testo de ‘La ragazza e l’eremita’ attrasse anche Angelo Branduardi, che pubblicò il brano nel ’94. Un affascinante e singolare confronto a distanza.”

PAOLA E LUCIO – PALLOTTINO, LA DONNA CHE LANCIÒ DALLA

Un racconto della carriera di Dalla nei primi anni Settanta dall’exploit sanremese di 4 marzo 1943 al giallo de Il gigante e la bambina, fino alla prematura e definitiva rottura del rapporto con Paola Pallottino, che aprì la strada alla collaborazione di Lucio con il poeta e intellettuale bolognese Roberto Roversi.

“Fu una pionieristica e fondamentale collaborazione quella tra Dalla e l’allora illustratrice di fiabe Paola Pallottino. 

Un incontro decisivo per la carriera di Lucio a partire dal testo di ‘Gesubambino’, talmente personale e autobiografico da indurlo a intitolare il brano, complice anche la censura della Rai e degli organizzatori del Festival di Sanremo1971, con la sua stessa data di nascita, 4 marzo 1943.”

Paola Pallottino, nata a Roma nel 1939, è stata professore associato di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Macerata e autrice di numerosi libri e saggi.