4 Settembre 2020
Condividi su:
4 Settembre 2020

One Night in Portofino: il 4 settembre evento speciale con Jack Savoretti

Jack Savoretti sarà il protagonista assoluto di One Night in Portofino, un live esclusivo che si terrà il 4 settembre nel borgo ligure.

Condividi su:

Si svolgerà venerdì 4 settembre a partire dalle 21 One Night in Portofino, il concerto sociale che Jack Savoretti terrà nella località ligure.

Il cantautore ha trascorso l’infanzia nel borgo ed è molto affezionato alla località dove terrà un live imperdibile i cui proventi sono destinati al Policlinico San Martino di Genova.

L’idea è nata una notte durante il lockdown, come omaggio all’Italia e agli italiani che hanno sofferto per l’emergenza sanitaria.

“Portofino è un luogo magico, la mia famiglia ha un rapporto duraturo con questo paese, con chi ci vive e lavora. Io stesso sono stato battezzato nella Chiesa di San Martino e per lunghi anni ho trascorso intere estati giocando sui moli, guidando gozzi e facendo il bagno nelle calette che si nascondono in angoli da sogno.

La mia musica è stata fortemente condizionata da questi posti dunque ho sentito la necessità di rendermi utile, dando vita a questo progetto, ricavando forza dall’incredibile sostegno di tutti i soggetti che ho deciso di coinvolgere.”

Queste le parole di Jack Savoretti. Il cantautore prosegue:

“Così è nato ‘One Night in Portofino’, un omaggio a un luogo magico, autentica risorsa di un territorio che ha sempre reagito con incredibile forza ad eventi avversi.

Forza che anche il San Martino ha mostrato per difendersi con successo dalla minaccia rappresentata dal Covid, una struttura con il quale ho mantenuto un contatto diretto e a cui abbiamo deciso di devolvere gran parte del ricavato del live.”

Durante la difficile fase del lockdown Jack Savoretti ha pubblicato il primo singolo in italiano Andrà Tutto Bene (ne abbiamo parlato Qui). Il progetto è un esempio di interazione diretta tra il cantautore e i suoi supporter italiani.

“Durante il lockdown ho provato a scrivere, ma ho capito che non era il momento giusto. Troppa tristezza, troppe brutte sensazioni. Ho deciso di scrivere canzoni più positive.”

Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di One Night in Portofino.

ONE NIGHT IN PORTOFINO – IL CONCERTO DI JACK SAVORETTI

Grazie alla vendita dei biglietti per assistere all’evento, Jack Savoretti ha donato all’Ospedale San Martino di Genova 30.000 €.

Jack ha studiato una soluzione per mettere la sua musica ancora una volta a disposizione della comunità. Ha ottenuto dal Comune di Portofino, la disponibilità dell’intero Borgo e della Piazzetta, che ad oggi permette di gestire 250 posti a sedere. Un live unico nel suo genere, su un palco a pochi passi dal mare.

Il cantautore italo-inglese ha inoltre coinvolto nel progetto una serie di prestigiosi brand e commercianti e ristoratori locali.

Il live sarà disponibile anche in live streaming sulla piattaforma Dice.

Per evitare di spoilerare la scaletta, Jack Savoretti si è chiuso in uno studio di Sestri Levante per provare i brani, sentendo una forte emozione.

PAROLA ALLE ISTITUZIONI

Queste le parole di Matteo Viacava, Sindaco di Portofino.

“Un grande evento per celebrare i veri grandi eroi di un’emergenza che ha segnato l’umanità: i nostri medici, i nostri infermieri e tutti gli operatori sanitari. Siamo molto felici del fatto che un portofinese come Jack Savoretti abbia scelto il nostro Borgo per un evento che come scopo ha quello di raccogliere fondi da destinare all’ospedale San Martino di Genova. Siamo felici che tutto il Borgo possa contribuire, ancora una volta, ad aiutare e fare del bene.”

Prosegue Antonio Uccelli, Direttore Scientifico Ospedale Policlinico San Martino.

“L’iniziativa di Jack ha un grande significato per tutto il Policlinico San Martino. Innanzitutto denota la sensibilità di una persona speciale che ha voluto trasformare le emozioni sue e di tutte le persone che, colpite nel cuore dalla pandemia, hanno creduto nel suo progetto offrendo un segno tangibile di aiuto e solidarietà.

Dall’altra sono orgoglioso di vedere che il Policlinico San Martino è un’istituzione credibile che ha dimostrato la sua forza nella lotta al Covid 19, che eccelle ogni giorno a livello clinico e nella ricerca. La fiducia di Jack e di tutti quelli che hanno generosamente dimostrato di credere nel San Martino è per noi motivo di orgoglio e sprone a perseguire la strada intrapresa con dedizione.”