23 Agosto 2023
Condividi su:
23 Agosto 2023

Obbiettivo raggiunto: Jovanotti ripulisce più di 20 milioni di metri quadri di terreno con il suo Jova Beach Party

L'intervento “Puliamo l’Italia” andrà avanti fino a settembre 2023 ed è possibile candidarsi per partecipare

Jovanotti Ri-Party-Amo
Condividi su:

All’interno dell’ultima edizione del Jova Beach Party di Jovanotti era presente Ri-Party-Amo, progetto nato dalla collaborazione tra l’artista, Intesa Sanpaolo e WWF Italia che, bellissima notizia, ha raggiunto in anticipo il suo primo obiettivo.

Grazie al Jova Beach Party ci saranno infatti 340 eventi di pulizie in meno di un anno. L’obiettivo “Puliamo l’Italia” del progetto Ri-Party-Amo, ha già raggiunto l’obbiettivo fissato: 20 MILIONI di metri quadri di spiagge, fiumi, laghi e fondali sono stati ripuliti in meno di un anno. Nello specifico, da settembre 2022 ad oggi, 20.247.000 mq di territorio ripulito.

L’intervento “Puliamo l’Italia” andrà avanti fino a settembre 2023. Giornate all’insegna del volontariato impegnato nel rendere l’Italia più bella e libera dai rifiuti. I volontari Ri-Party-Amo sono stati impegnati in 179 pulizie delle spiagge, 101 pulizie dei fiumi, 17 laghi e 43 fondali, grazie alla partecipazione di WWF SUB.

Oltre 10.150 volontari hanno contribuito con entusiasmo al raggiungimento dell’obiettivo.

Numerosi anche i ritrovamenti di rifiuti speciali come elettrodomestici e pneumatici. Ma non basta, in un solo evento sono stati raccolti ben 5 kg di sigarette e, durante una sola pulizia di spiaggia, sono stati recuperati circa 1.000 kg di plastica.

Non solo, l’impegno dei volontari in due eventi locali ha permesso di segnalare alle autorità la presenza di due discariche abusive.

Ad oggi sono stati raccolti oltre 90.266 kg di plastica e rifiuti dalle nostre spiagge, margini dei fiumi e laghi e nei nostri fondali marini.

Il WWF Italia ha coordinato le azioni diffondendo dati e informazioni scientifiche sul tema dell’inquinamento da plastica nei nostri mari, rendendo così le persone più consapevoli e attente sulle quantità, la composizione e le fonti dei rifiuti marini. Ri-party-Amo continua per tutta l’estate fino a settembre 2023.

La realizzazione di Ri-Party-Amo è stato reso possibile grazie alla grande campagna di raccolta fondi attivata su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), con cui sono stati donati più di 3 milioni di euro.

Tra tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, 4.000 persone hanno avuto la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti di Jovanotti all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano, il 12 e il 14 novembre 2022.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI RI-PARTY-AMO di Jovanotti

Gli eventi di pulizie del progetto Ri-Party-Amo continuano fino a settembre 2023 e si svolgono in tutto il territorio nazionale.

Per partecipare alla grande mobilitazione all’insegna della tutela dell’ambiente, è possibile iscriversi agli eventi di pulizia “Puliamo l’Italia” all’indirizzo: wwf.it/ripartyamo