20 Marzo 2019
di
Redazione
Condividi su:
20 Marzo 2019

Nesli – Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, “Vengo in pace”

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace"

di Redazione
Condividi su:

Venerdì 22 marzo torna Nesli con un nuovo  album intitolato Vengo in pace e in uscita Polydor / Universal Music. Il disco, anticipato nelle scorse settimane dal singolo Le Cose belle, chiude idealmente la trilogia iniziata nel 2015 con Andrà tutto bene. Un percorso musicale alla ricerca di una serenità e di un equilibrio interiore passando attraverso il peggio di sé.

Tre titoli, Andrà tutto bene (2015), Kill Karma (2016) e Vengo in pace, nati separatamente, ma che hanno finito per dare un perfetto senso logico a questi ultimi quattro anni di vita del cantautore.

Nesli ha attraversato il dolore, ne è uscito con le ossa rotte, ma ha preferito soffermarsi solo su quello che ha imparato. Ha deposto le armi, ma non ha smesso di combattere, semplicemente ha deciso di accettare che quello che non può cambiare non deve toccarlo al punto da influenzare troppo la sua vita.

Nesli ha anche smesso di cercare la canzone perfetta arrivando alla consapevolezza di non essere un artista da una canzone e via, ma un cantautore che attraverso le canzoni costruisce un discorso. Anche per questo è stato naturale il ritorno ad un cantato fatto di quelle ritmiche serrate che lo hanno sempre contraddistinto, dove sono le parole a piegare la musica e adattarla al concetto e non il contrario.

Questo lavoro quando non subisci pressioni, soprattutto quelle che non dipendono da te, è bellissimo… la pressione è una cosa inutile che ti devasta ed io, non so come, l’ho persa

Vengo in pace è un disco in cui l’artista ha scavato così tanto dentro se stesso da presentarsi al pubblico come un uomo che, al primo appuntamento con una donna, sceglie di non abbellirsi mostrandosi per quel che realmente è. Un album che parla d’amore ma non nel senso convenzionale del termine, lo fa parlando alla società attraverso le proprie solitudini, comuni a molti.

Quando siamo entrati in studio i pezzi ci hanno portato nella direzione che volevano. Chi ha lavorato con me non mi ha assecondato, hanno assecondato le canzoni…”.

C’è molto de La Fine in questo disco ma, soprattutto, c’è un nuovo inizio. A seguire il track by track delle canzoni che compongono questo nuovo album che il cantautore ha voluto far conoscere negli scorsi mesi pubblicando sul web alcuni dei brani della tracklist come Maldito, Immagini, Viva la vita e Vengo in pace.

NESLI – VENGO IN PACE il Track by track

Nesli

NUVOLE E SANTI
Sarò sano e salvo…
Un Intro parlato. Una sorta di mantra onirico che apre uno squarcio, quasi un portale emotivo, sull’intero disco…

VENGO IN PACE
Non accettare compromessi è il compromesso più grande…
È il più recente tra i pezzi che hanno anticipato il disco. Per assurdo è il brano che più si discosta dalle altre canzoni eppure è quello che meglio lo rappresenta.
Una dichiarazione d’intenti in forma rock verso una pace che deve essere condivisa.

SEMPRE QUI
Ho capito che non è il soggetto ma la soggezione. Ho capito che non è perfetto ma è la perfezione…
Il sound rock qui si contamina con l’elettronica per dare vita ad una canzone in cui Nesli torna ad analizzare un elemento costante nelle sue canzoni, il tempo che lo circonda e i cambiamenti che inevitabili avvengono dentro di noi.

VIVA LA VITA
Questa è la mia canzone e questa è la mia nazione cantano le persone, viva la vita…
Qui è l’elettronica a farla da padrona in una canzone che richiama quasi lo stile di Stromae e che dimostra che si può avere un proprio stile, una propria firma musicale ben distinguibile, anche strizzando l’occhio alla modernità.
Per celebrare la vita, parola che rincorre spesso nelle sue canzoni, l’artista e il suo produttore, Brando, scelgono un pezzo ricco di Synth con la cassa in 4 e sfumature pop-dance.

LE COSE BELLE
Ricorda non chiudere gli occhi, se arriva qualcosa di bello, la paura ti guarda e ti blocchi, non vuole che tu prenda il meglio…
E dopo aver celebrato la vita torna ad emergere l’altro lato dell’anima dell’artista, quello più cupo, ruvido e autobiografico. E torna prepotentemente in una canzone che racconta di un uomo ammaccato dalle botte della vita, quelle subite e quelle che ci infliggiamo da soli.
Nessun filtro per ammettere che, crescendo, si perde un po’ la speranza a volte, ma c’è sempre qualcosa per cui vale la pena lottare.

MA CHE NE SO
Ma che ne so la vita continua, l’ho scoperto alla deriva e qualcosa arriva…
La canzone a cui il cantautore è più legato, lo squarcio di speranza per il futuro in un brano di matrice pop che racconta come a volte si è così abituati al lato oscuro della propria vita che quasi ci si rassegna o, semplicemente lo si accetta, senza sentire più la necessità di apparire migliori di quel che si è.

TROPPO POCO
Ho imparato, tutto quanto ha un prezzo, ma il valore delle cose ancora non lo apprezzo…
La canzone d’amore per eccellenza in un disco in cui l’amore è solo una delle tante sfaccettature. Una dichiarazione scritta quasi come una lettera, ad un amore del passato. Nesli si interroga su quali siano e se esistano regole da seguire in amore, se c’è un modo per capire quanto una storia deve durare e quanto invece può durare… e forse a volte non resta altro che dirsi addio.

IMMAGINI
Ed ora lo immagini perché è la violenza che da sempre ci separa e la strada che facciamo soli non ci unisce…
Un messaggio importante contro il bullismo, un racconto autobiografico essenziale e asciutto nel testo, perché di fronte a certi temi non serve esasperare, bastano poche parole mirate per raccontare il senso di solitudine e di inadeguatezza che cresce in chi è stato bullizzato.

22 GIORNI
Sono giorni da ricordare e poi da dimenticare e del male, del bene, le facce, le storie, sai dirmi cosa rimane?
Torna protagonista il tempo. Parole che si susseguono veloci per descrivere i cambiamenti e quella ricerca che da sempre fa parte dell’essere umano… in una vita scandita dal tempo, deve esserci un segreto per riuscire realmente a dare valore ad ogni singolo giorno. Metriche serrate che ci ricordano che Nesli è stato il capostipite di una nuova forma di cantautorato rap che oggi riempie le playlist musicali.

RICORDERÒ
Ricorderò il momento in cui ci si divide in questa vita, ogni volta che si dice addio…
Una chitarra elettrica apre il pezzo e diventa a sua volta voce narrante, come un grido malinconico che introduce il brano mettendo musicalmente in mostra il grande lavoro di produzione fatto sulle canzoni e la cura dei singoli dettagli.
La voce di Nesli è sempre in primo piano, poggia sull’elettronica, quasi dialoga con le chitarre elettriche e acustiche, ma è sempre protagonista.

MALDITO
È proprio vero che bisogna andar via per provare a stare meglio…
Ritmo serrato per lanciare un urlo di dolore, frutto della consapevolezza che a volte ci portiamo addosso retaggi troppo grandi per poter essere cancellati. Eppure quella stessa tristezza può diventare un’alleata quando si capisce che andarsene a volte non è scappare, ma semplicemente tornare a vivere.

Nesli – Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, “Vengo in pace”

In Copertina

Michele Bravi cosa resta dei quattro sold out a Milano. Dall'inedito "La Breve vita dei coriandoli" all'intensità dei monologhi

Si è concluso ieri con un doppio appuntamento al Teatro San Babila, lo spettacolo che segna il ritorno live di Bravi.

Francesco Renga feat. Ermal Meta: dal 25 ottobre fuori “Normale”

Francesco Renga, attualmente impegnato in un tour teatrale, pubblicherà il 25 ottobre il nuovo singolo "Normale" in duetto con Ermal Meta.

Musica contro le Mafie 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Primo ospite del Contest Fiammetta Borsellino

Si chiuderanno il 31 ottobre 2019 le iscrizioni alla nuova edizione di Musica contro le Mafie una manifestazione dal forte valore sociale a supporto dei giovani.

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Romina Falconi, Giusy Ferreri, Massimo Di Cataldo e tantissimi emergenti per un totale di quasi 50 recensioni.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Alberto Urso: nel nuovo disco "Il sole ad Est" brani di Briga, Ermal Meta e Giordana. Ecco tracklist e copertina

Uscirà a fine ottobre il nuovo disco del vincitore di Amici di Maria De Filippi, già candidato tra i big del prossimo Festival di Sanremo.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista Gnu Quartet: “Con Ermal Meta è stato amore a prima vista!”

Durante il Premio Tenco lo Gnu Quartet accompagnerà 3 artiste, omaggerà Pino Donaggio e darà un assaggio del nuovo progetto. Ecco un'intervista che ripercorre un 2019 davvero stellare.

Videointervista a Romina Falconi. Nuovo singolo, nuova etichetta discografica e il ritorno live

Una lunga intervista video per conoscere meglio quanto è avvenuto nella vita artistica della bionda cantautrice.

Videointervista a Ketama126: “In Kety ho racchiuso l'ultimo anno e mezzo di vita”

E' uscito "Kety", il primo album ufficiale di Ketama126. Anticipato dai singoli "Scacciacani" e "Cos'è l'amore" è composto da 14 tracce ricche di ospiti. .

Videointervista ai Linea 77: “I supporter storici sono i più ostici da convincere”

Una forma musicale in bilico tra rap, hard rock ed elettronica. Ecco "Server Sirena", il nuovo album dei Linea 77, uscito l'11 ottobre. .

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Note Di Viaggio: le più belle canzoni di Francesco Guccini interpretate dai grandi della musica italiana

Malika Ayane, Luca Carboni, Elisa, Francesco Gabbani e Ligabue sono solo alcuni degli artisti che interpreteranno i brani di Francesco Guccini nella raccolta "Note Di Viaggio".

Icaro lancia la sua dedica a Mina che ora vive sopra un'astronave (Testo e video)

Icaro insieme al giovane Gioele Di Tommaso ha provato a immaginare cosa direbbe Mina se, negli ultimi 40 anni, avesse vissuto su un'astronave.

Michele Bravi cosa resta dei quattro sold out a Milano. Dall'inedito "La Breve vita dei coriandoli" all'intensità dei monologhi

Si è concluso ieri con un doppio appuntamento al Teatro San Babila, lo spettacolo che segna il ritorno live di Bravi.

Classifica Spotify settimana 42: Tones and I domina. Shiva piazza 3 brani in Top 20 e Nuela scala la Viral

Toned and I domina le classifiche della nota piattaforma streaming.

Marianne Mirage: fuori “Vite Private”, un racconto dal sapore cinematografico

E' uscito il nuovo album di Marianne Mirage. 10 tracce scritte dalla stessa cantautrice insieme a Francesco Bianconi, Kaballà, Davide “Shorty” Sciortino, Mario Cianchi e Andrea Bonomo.

Francesco Renga feat. Ermal Meta: dal 25 ottobre fuori “Normale”

Francesco Renga, attualmente impegnato in un tour teatrale, pubblicherà il 25 ottobre il nuovo singolo "Normale" in duetto con Ermal Meta.

Fabrizio De André: ritrovata la registrazione dello storico concerto di Genova con la PFM

Sono passati 40 anni dal 3 gennaio 1979, quando Fabrizio De André fu protagonista di un indimenticabile concerto con la PFM. Il filmato del live è stato ritrovato e sarà presto reso disponibile.

IMAGinACTION: Fabio Rovazzi conquista il premio per il Miglior Videoclip Italiano 2018 – 2019

Amoroso, Venditti, Elisa, Guccini, Nek, Pelù, Facchinetti e Tiromancino. Questi gli ospiti di IMAGinACTION ai quali si è aggiunto il vincitore Fabio Rovazzi.

Musica contro le Mafie 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Primo ospite del Contest Fiammetta Borsellino

Si chiuderanno il 31 ottobre 2019 le iscrizioni alla nuova edizione di Musica contro le Mafie una manifestazione dal forte valore sociale a supporto dei giovani.

Riki stravolge le regole del gioco. Nuovo album a gennaio ma prima singoli e instore. Ecco le date

Per il lancio del suo nuovo album l'artista ha deciso di partire con l'instore tour prima dell'uscita del disco.

Sanremo Giovani: iscrizioni record! 842 proposte per 5 posti sul palco dell'Ariston

La Commissione Musicale è ora al lavoro per selezionare i 60 giovani artisti che il 3 novembre si esibiranno sul palco del Teatro delle Vittorie di Roma. .

Achille Lauro pronto a immergersi nella dance con il nuovo singolo 1990

Con una copertina che strizza l'occhio ad una celebre cover con protagonista Britney Spears, il cantautore annuncia l'arrivo di "1990".

tha Supreme: a novembre il primo album "23 6451". Svelata la tracklist

Dopo 5 singoli che hanno totalizzato oltre 100 milioni di stream, Tha Supreme è pronto per il primo album. "23 6451" uscirà a novembre e conterrà numerosi feat importanti.

Michele Bravi torna dal vivo tra sogno e realtà, tra canzone e teatro, e arriva dritto al petto

Ieri sera Bravi si è esibito nella prima di una serie di date live già tutte sold out.

Renato Zero diventa il personaggio Piumato Zero per Topolino

In attesa del debutto il 1° novembre, il cantautore annuncia la terza data a Milano per Zero Il Folle in Tour.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Emanuele Bianco: “Tu Sei”, “Buona Fortuna” e “Cara Sofia” i tre singoli fuori contemporaneamente

Nostromo lancia "Le canzoni di mia madre" in attesa del disco di debutto

Le Tendenze: “La vita di un Clown”, una danza contro la depressione

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Samuele Proto: è uscito il primo Ep “33 Stradale”, dedicato a... un'auto storica!

Jeyel dopo aver conquistato il pubblico social lancia il singolo #errore

Classifica Spotify settimana 42: Tones and I domina. Shiva piazza 3 brani in Top 20 e Nuela scala la Viral

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Romina Falconi Centro D'ascolto Reparto Biondologia intervista seconda parte

Romina Falconi Buona vita arrivederci intervista parte prima

Jack James Intervista Chilometri

Ketama126 Kety Intervista

Bais Intervista Milano

Enrico Giaretta Intervista Alphabet

Renato Caruso Intervista Antonio’s Choro

Wrongonyou Intervista Milano Parla Piano

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020