20 Marzo 2019
Condividi su:
20 Marzo 2019

Nesli – Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, “Vengo in pace”

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace"

Condividi su:

Venerdì 22 marzo torna Nesli con un nuovo  album intitolato Vengo in pace e in uscita Polydor / Universal Music. Il disco, anticipato nelle scorse settimane dal singolo Le Cose belle, chiude idealmente la trilogia iniziata nel 2015 con Andrà tutto bene. Un percorso musicale alla ricerca di una serenità e di un equilibrio interiore passando attraverso il peggio di sé.

Tre titoli, Andrà tutto bene (2015), Kill Karma (2016) e Vengo in pace, nati separatamente, ma che hanno finito per dare un perfetto senso logico a questi ultimi quattro anni di vita del cantautore.

Nesli ha attraversato il dolore, ne è uscito con le ossa rotte, ma ha preferito soffermarsi solo su quello che ha imparato. Ha deposto le armi, ma non ha smesso di combattere, semplicemente ha deciso di accettare che quello che non può cambiare non deve toccarlo al punto da influenzare troppo la sua vita.

Nesli ha anche smesso di cercare la canzone perfetta arrivando alla consapevolezza di non essere un artista da una canzone e via, ma un cantautore che attraverso le canzoni costruisce un discorso. Anche per questo è stato naturale il ritorno ad un cantato fatto di quelle ritmiche serrate che lo hanno sempre contraddistinto, dove sono le parole a piegare la musica e adattarla al concetto e non il contrario.

Questo lavoro quando non subisci pressioni, soprattutto quelle che non dipendono da te, è bellissimo… la pressione è una cosa inutile che ti devasta ed io, non so come, l’ho persa

Vengo in pace è un disco in cui l’artista ha scavato così tanto dentro se stesso da presentarsi al pubblico come un uomo che, al primo appuntamento con una donna, sceglie di non abbellirsi mostrandosi per quel che realmente è. Un album che parla d’amore ma non nel senso convenzionale del termine, lo fa parlando alla società attraverso le proprie solitudini, comuni a molti.

Quando siamo entrati in studio i pezzi ci hanno portato nella direzione che volevano. Chi ha lavorato con me non mi ha assecondato, hanno assecondato le canzoni…”.

C’è molto de La Fine in questo disco ma, soprattutto, c’è un nuovo inizio. A seguire il track by track delle canzoni che compongono questo nuovo album che il cantautore ha voluto far conoscere negli scorsi mesi pubblicando sul web alcuni dei brani della tracklist come Maldito, Immagini, Viva la vita e Vengo in pace.

NESLI – VENGO IN PACE il Track by track

Nesli

NUVOLE E SANTI
Sarò sano e salvo…
Un Intro parlato. Una sorta di mantra onirico che apre uno squarcio, quasi un portale emotivo, sull’intero disco…

VENGO IN PACE
Non accettare compromessi è il compromesso più grande…
È il più recente tra i pezzi che hanno anticipato il disco. Per assurdo è il brano che più si discosta dalle altre canzoni eppure è quello che meglio lo rappresenta.
Una dichiarazione d’intenti in forma rock verso una pace che deve essere condivisa.

SEMPRE QUI
Ho capito che non è il soggetto ma la soggezione. Ho capito che non è perfetto ma è la perfezione…
Il sound rock qui si contamina con l’elettronica per dare vita ad una canzone in cui Nesli torna ad analizzare un elemento costante nelle sue canzoni, il tempo che lo circonda e i cambiamenti che inevitabili avvengono dentro di noi.

VIVA LA VITA
Questa è la mia canzone e questa è la mia nazione cantano le persone, viva la vita…
Qui è l’elettronica a farla da padrona in una canzone che richiama quasi lo stile di Stromae e che dimostra che si può avere un proprio stile, una propria firma musicale ben distinguibile, anche strizzando l’occhio alla modernità.
Per celebrare la vita, parola che rincorre spesso nelle sue canzoni, l’artista e il suo produttore, Brando, scelgono un pezzo ricco di Synth con la cassa in 4 e sfumature pop-dance.

LE COSE BELLE
Ricorda non chiudere gli occhi, se arriva qualcosa di bello, la paura ti guarda e ti blocchi, non vuole che tu prenda il meglio…
E dopo aver celebrato la vita torna ad emergere l’altro lato dell’anima dell’artista, quello più cupo, ruvido e autobiografico. E torna prepotentemente in una canzone che racconta di un uomo ammaccato dalle botte della vita, quelle subite e quelle che ci infliggiamo da soli.
Nessun filtro per ammettere che, crescendo, si perde un po’ la speranza a volte, ma c’è sempre qualcosa per cui vale la pena lottare.

MA CHE NE SO
Ma che ne so la vita continua, l’ho scoperto alla deriva e qualcosa arriva…
La canzone a cui il cantautore è più legato, lo squarcio di speranza per il futuro in un brano di matrice pop che racconta come a volte si è così abituati al lato oscuro della propria vita che quasi ci si rassegna o, semplicemente lo si accetta, senza sentire più la necessità di apparire migliori di quel che si è.

TROPPO POCO
Ho imparato, tutto quanto ha un prezzo, ma il valore delle cose ancora non lo apprezzo…
La canzone d’amore per eccellenza in un disco in cui l’amore è solo una delle tante sfaccettature. Una dichiarazione scritta quasi come una lettera, ad un amore del passato. Nesli si interroga su quali siano e se esistano regole da seguire in amore, se c’è un modo per capire quanto una storia deve durare e quanto invece può durare… e forse a volte non resta altro che dirsi addio.

IMMAGINI
Ed ora lo immagini perché è la violenza che da sempre ci separa e la strada che facciamo soli non ci unisce…
Un messaggio importante contro il bullismo, un racconto autobiografico essenziale e asciutto nel testo, perché di fronte a certi temi non serve esasperare, bastano poche parole mirate per raccontare il senso di solitudine e di inadeguatezza che cresce in chi è stato bullizzato.

22 GIORNI
Sono giorni da ricordare e poi da dimenticare e del male, del bene, le facce, le storie, sai dirmi cosa rimane?
Torna protagonista il tempo. Parole che si susseguono veloci per descrivere i cambiamenti e quella ricerca che da sempre fa parte dell’essere umano… in una vita scandita dal tempo, deve esserci un segreto per riuscire realmente a dare valore ad ogni singolo giorno. Metriche serrate che ci ricordano che Nesli è stato il capostipite di una nuova forma di cantautorato rap che oggi riempie le playlist musicali.

RICORDERÒ
Ricorderò il momento in cui ci si divide in questa vita, ogni volta che si dice addio…
Una chitarra elettrica apre il pezzo e diventa a sua volta voce narrante, come un grido malinconico che introduce il brano mettendo musicalmente in mostra il grande lavoro di produzione fatto sulle canzoni e la cura dei singoli dettagli.
La voce di Nesli è sempre in primo piano, poggia sull’elettronica, quasi dialoga con le chitarre elettriche e acustiche, ma è sempre protagonista.

MALDITO
È proprio vero che bisogna andar via per provare a stare meglio…
Ritmo serrato per lanciare un urlo di dolore, frutto della consapevolezza che a volte ci portiamo addosso retaggi troppo grandi per poter essere cancellati. Eppure quella stessa tristezza può diventare un’alleata quando si capisce che andarsene a volte non è scappare, ma semplicemente tornare a vivere.

Nesli – Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, “Vengo in pace”

In Copertina

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

Secondo i primi dati raccolti da Assomusica sono oltre 10,5 i milioni di euro persi ad oggi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

"Eleonora sei normale" è il singolo di Igor Nogarotto. Il testo di è una lettera della ragazza bulimica Eleonora alla Madre, scritto poco prima del gesto suicida. .

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

Anteprima Video: la difficoltà di accettare la fine di una storia nel singolo “Tanto è Uguale” di Roberta Bonanno

Uscirà il 28 febbraio "Tanto è Uguale", il nuovo singolo di Roberta Bonanno. Il videoclip girato sul Lago di Como dal regista Luca Giordano è in anteprima su All Music Italia.

Maria De Filippi: "La crisi del talent può dipendere dal casting, dal web e dal fatto che i talent siano tanti"

"Sanremo con Amadeus e la Ferilli lo farei subito... Non amo parlare di ascolti".

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Francesco Renga: annullato per motivi tecnico organizzativi il tour europeo

Francesco Renga, dopo essere stato tra i protagonisti della puntata di "Una Storia da Cantare" dedicata a Mina, ha annunciato l'annullamento del tour europeo. .

"Si muove la città" nel ricordo di Lucio Dalla a otto anni dalla scomparsa

Ecco il programma della manifestazione che si svolgerà a Bologna dal 4 all'8 marzo.

Davide Van De Sfroos: raddoppia la data al Dal Verme e festeggia... il compleanno!

Davide Van De Sfroos festeggerà il compleanno in maniera... insolita! Sono state annunciate due date al Teatro Dal Verme di Milano. Aspettando il nuovo album.

Mostro: posticipata l'uscita del disco, le date instore e il tour

Mostro Sinceramente Mostro.La data di uscita del nuovo album di Mostro è stata posticipata al 27 marzo. Il calendario degli appuntamenti instore, durante i quali l’artista.

Brunori Sas: modifiche al calendario del tour 2020. Ecco le nuove date

Brunori Sas Tour 2020. Date le recenti disposizioni governative, Vivo Concerti comunica che il tour di Brunori Sas subirà alcune modifiche di calendario.Per le date.

Claudio Baglioni: i live "Dodici note" anche a Verona e Siracusa

Ai 12 appuntamenti alle Terme di Caracalla si aggiungono due nuovi appuntamenti in location altrettanto suggestive.

Ghemon: il video di "In un certo qual modo" anticipa disco e tour

Nel video Ghemon riveste l’insolito ruolo di un terapeuta di coppia esperto di relazioni sentimentali.

La Piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale. Al cinema per 3 giorni il docu-film della band

Special guest della pellicola anche Gianni Morandi e Luca Carboni.

Pinguini Tattici Nucleari: rinviato il tour nei palazzetti

La band lo ha comunicato ai fan attraverso un lungo post sui social.

News
dalla discografia

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020