2 Gennaio 2021
Condividi su:
2 Gennaio 2021

Napoli Suona Ancora: il progetto di Arealive per promuovere e sostenere il patrimonio artistico-culturale della città

Napoli Suona Ancora è un progetto ideato da Arealive per rimettere in moto un settore in sofferenza come quello musicale.

Condividi su:

Napoli Suona Ancora è un progetto ideato da Arealive e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. L’obiettivo è promuovere il patrimonio artistico-culturale della città e rimettere in moto un settore in sofferenza come quello musicale.

Saranno oltre cento i musicisti partenopei coinvolti in un progetto che propone un parterre di artisti eterogeneo.

La pandemia ha decimato un settore già di per sé precario, gettando luce sulla questione, da sempre spinosa, della dignità più o meno riconosciuta a migliaia di lavoratori dello spettacolo. Nonostante le difficoltà, però, gli artisti hanno trovato nella rete una forma di comunicazione importante, anche se provvisoria.

NAPOLI SUONA ANCORA

Napoli Suona Ancora è un’occasione per fornire ai partecipanti, tra artisti e addetti ai lavori, un’adeguata opportunità economica.

Presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli si terranno sei giornate di riprese e registrazioni senza spettatori e nel totale rispetto della attuale normativa anti-Covid. Qui un team di professionisti realizzerà contenuti audiovisivi destinati alla fruizione col pubblico.

Dal 30 dicembre, dunque, verranno pubblicati dei reportage di queste giornate, inclusi interviste ed estratti delle performance.

Con lo stesso criterio, inoltre, si svolgeranno a inizio gennaio quattro esibizioni di dj dalla suggestiva terrazza del Maschio Angioino.

Alcuni di questi musicisti saranno poi chiamati a fare da testimonial ad altrettanti luoghi di interesse storico e turistico. I monumenti scelti sono: Castel dell’Ovo, Maschio Angioino, Palazzo dello Spagnolo, il Teatro Mercadante, Chiostro di San Domenico, la Chiesa di San Severo al Pendino, Cappella di San Gennaro, Chiesa della Sanità, Piazza del Plebiscito, il Museo Filangieri e Piazzale San Martino.

Questi faranno da cornice alla realizzazione di cartoline multimediali volte a promuovere il patrimonio artistico-culturale della città, patrimonio che prima della pandemia non mancava di attrarre centinaia di migliaia di visitatori.

A testimoniare in musica la bellezza di Napoli ci saranno, tra gli altri, Francesco Di Bella, Marco Zurzolo, Dario Sansone, Maldestro, Roberto Colella, Fiorenza Calogero, Flo (Floriana Cangiano), Fede ‘n’ Marlen e Gianni Lamagna.

Tutti i contenuti saranno pubblicati a partire dal 10 gennaio. Messi a disposizione del pubblico attraverso i canali social ufficiali di Arealive, Comune di Napoli, Radio CRC, Targato Italia e quelli degli artisti coinvolti.

Foto di Giulia Marotta da Pixabay