30 Aprile 2023
di Blogger
Condividi su:
30 Aprile 2023

Musicultura 2023: ecco i nomi dei 16 finalisti del concorso

I finalisti saranno presentati ufficialmente durante due serate live il 4 e 5 maggio a Recanati

Condividi su:

Musicultura ha annunciato i nomi dei 16 finalisti della XXXIV edizione. I cantanti selezionati saranno presentati ufficialmente durante due serate dal vivo il 4 e 5 maggio 2023 a Recanati.

La rosa dei finalisti è frutto di una selezione articolata, iniziata nel novembre scorso. Al Concorso dedicato alla Canzone Popolare e d’Autore si sono iscritti 1.113 artisti; 2.226 sono state le canzoni presentate. Fra tutte le proposte, 56 sono state poi convocate a Macerata per partecipare alle Audizioni Live, di fronte alla commissione d’ascolto e al pubblico. Da qui, si è arrivati ai nomi dei finalisti.

A proposito dei finalisti, il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri ha dichiarato: “Sono giovani artisti e artiste che con ispirazione, indipendenza, senso di dignità scardinano le logiche industriali della filiera produttiva della canzone, fanno entrare aria pulita in stanze chiuse, ognuno con una propria, spesso imprevedibile, specificità”.

I 16 finalisti di musicultura 2023

Ecco i nomi dei 16 finalisti di Musicultura 2023, con le città di provenienza e i titoli delle rispettive canzoni:

Lamante, Schio (Vicenza) – L’ultimo piano;
Zic, Firenze – Futuro stupendo;
Lilo, Busto Arsizio (Varese) – Gospel 121;
Santamarea, Palermo – Santamarea;
Cecilia, Pisa – Lacrime di piombo da tenere con le mani;
Caponetti, Osimo (Ancona) – Maionese;
Ilaria Argiolas, Roma – Vorrei guaritte io;
Michele Braganti, San Giustino (Perugia) – La migliore soluzione;
Frenesi, Torino – Deja;
Nervi, Firenze – Sapessi che cos’ho;
Ferretti, Mogliano (Macerata) – Sorgono;
Amarti, Ferrara – Pietra;
Mira, Casapulla (Caserta) – Morire con te;
Rosewood, Terni – Sigarette;
Cristiana Verardo, Lecce – Ho finito le canzoni;
Simone Matteuzzi, Milano – Ipersensibile.

I 16 finalisti di Musicultura 2023 saranno protagonisti delle due serate del 4 e 5 maggio al Teatro Persiani di Recanati. Otto di loro saliranno sul palco nella prima serata, mentre i restanti otto in quella seguente. Avranno l’occasione di esibirsi rigorosamente dal vivo con le loro canzoni e di raccontarsi al pubblico. Le canzoni finaliste andranno a comporre il CD Compilation di Musicultura 2023; e passeranno in mano alla programmazione radiofonica di Rai Radio1.

Le due serate, condotte da John Vignola, Marcella Sullo e Duccio Pasqua, saranno trasmesse in diretta da Rai Radio 1, la radio ufficiale di Musicultura. Saranno presenti anche importanti ospiti: sono già confermate le partecipazioni di Mario Venuti (4 maggio) e di Dente (5 maggio).

Verso le serate finali del concorso…

Tra i 16 finalisti, saranno poi decretati gli otto vincitori di Musicultura 2023 che si esibiranno nelle serate di spettacolo finali del Festival il 23 e 24 giugno allo Sferisterio di Macerata.

Sei degli otto vincitori saranno designati dal Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, mentre gli atri due saranno scelti da Musicultura. Quest’anno, il Comitato è composto da Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Mariella Nava, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Boosta, Fabrizio Bosso, Angelo Branduardi, Cristina Donà e Irene Grandi.

Sarà infine il voto dei 2.400 spettatori dello Sferisterio ad eleggere il vincitore assoluto del Concorso, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20.000 euro.

Musicultura