7 Dicembre 2022
Condividi su:
7 Dicembre 2022

C’è voglia di musica e di spazi per suonare negli artisti emergenti… Musicultura segna un nuovo record di iscrizioni!

Il direttore artistico del festival, Ezio Nannipieri, manda un messaggio ai Santi Francesi, vincitori dell'edizione 2021

Musicultura 2023
Condividi su:

Musicultura 2023 segna un nuovo record di iscrizioni sono infatti 1.113 gli artisti in gara in questa edizione, la 34esima.

Gli artisti iscritti a Musicultura 2023, come da regolamento, sono tutti autori dei brani che interpretano. Quest’anno l’81% sono solisti e il restante 19% gruppi. Tra le regioni più rappresentate troviamo al primo posto il Lazio con ben 190 iscritti, seguono la Lombardia con 149, la Toscana 102, l’Emilia-Romagna 88, la Campania 81 e le Marche, regione del festival, con 76 artisti.

Il 37,4% degli iscritti ha già partecipato almeno una volta a Musicultura a dimostrazione che il concorso è in realtà un percorso formativo dove si torna volentieri a rimettersi in gioco.

Il direttore artistico del festival, Ezio Nannipieri ha commentato così questo nuovo record infranto:

Vivo ogni volta con rinnovata curiosità questo periodo invernale di totale immersione negli ascolti. È una piccola avventura, non si sa chi e cosa di artisticamente bello incontrerai, ma alla fine se ne esce sempre grati e arricchiti. Inoltre, direi che il concorso è anche una piccola, ma non banale finestra che ogni anno si apre sull’Italia: si scopre ad esempio che sono migliaia i ragazzi e le ragazze che continuano a scrivere e cantare canzoni per un sincero bisogno, mentale e fisico, e non per una confusa, generica idea di successo, si possono osservare da vicino certe trasformazioni in atto nella nostra lingua e fiutare slanci, ansie, entusiasmi, malinconie che a vario livello covano nella nostra società.

Musicultura aprirà il suo palcoscenico live nel prossimo mese di febbraio, in occasione delle Audizioni Live 2023. Dopo gli ascolti delle 1113 proposte, circa 60 artisti saranno convocati a Macerata per esibirsi al Teatro Lauro Rossi di fronte alla giuria e al pubblico in sala.

Tutti gli esclusi dalla prima selezione riceveranno un’accurata scheda di commento, è questa una peculiarità di Musicultura, molto apprezzata da sempre da tutti i giovani artisti ed artiste in concorso.

Dalle Audizioni Live emergeranno i 16 progetti artistici finalisti, che passeranno al vaglio del prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, in questa edizione formato da:

Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone
Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Mariella Nava, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Boosta, Fabrizio Bosso, Angelo Branduardi, Cristina Donà e Irene Grandi.

Tra i 1113 partecipanti al concorso saranno infine 8 i vincitori. Li vedremo protagonisti, assieme ad ospiti di spicco italiani ed internazionali, delle serate conclusive del Festival nel mese di giugno 2023 allo Sferisterio di Macerata, dove il voto del pubblico decreterà il vincitore assoluto, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20 mila euro.

Musicultura 2023: l’augurio ai Santi francesi

L’edizione 2021 vide come vincitori assoluti i Santi Francesi (qui la nostra intervista in quel periodo) con Giovani favolosi. Ora, alla vigilia della finale di X Factor che li vedrà protagonisti, Nannipieri manda loro i suoi auguri:

Ad Alessandro e Mario auguriamo davvero tutto il meglio, lo meritano. Nella grande scatola di luci e coreografie del talent li ho visti concentrati, eclettici, consapevoli della sostanza delle loro performance, indipendentemente dalle distorsioni e forzature del format. E poi, da appassionati, aspettiamo con affetto di poter ascoltare presto le loro nuove canzoni, sarà un test importante, confido che i nostri due ìgiovani favolosi’ lo supereranno alla grande.