24 Novembre 2015
di Officina del talento
Condividi su:
24 Novembre 2015

MUSICULTURA 2016: oltre 700 iscritti, fra cui MATTEO BECUCCI e ATTILIO FONTANA

Musicultura, il Festival per la Canzone Popolare e d'Autore, compie 27 anni e festeggia con un boom di iscrizioni

Condividi su:

Musicultura, il Festival per la Canzone Popolare e d’Autore, compie 27 anni. La kermesse marchigiana che negli anni ha lanciato svariati nomi del panorama musicale italiano festeggia nel 2016 con un vero e proprio boom di iscrizioni: 712 gli artisti che hanno sottoposto alla commissione del Festival due propri brani (in cui figurino sia come autori che come interpreti).

Tra di loro alcuni nomi noti come Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione X Factor e fra i protagonisti di Tale e Quale ShowAttilio Fontana, cantattore che lo show sulle imitazioni canore lo ha vinto e due nomi provenienti da altri talent: Luca Tudisca da Amici di Maria De Filippi e Thomas Cheval da The Voice of Italy. Tenta le selezioni anche Donato Santoianni.

Il Corriere Adriatico pubblica alcuni dati interessanti sulle iscrizioni: 73,2% gli uomini, 22,8% le donne, 33,8% le band, 66% gli iscritti alla loro prima volta al concorso. Il Lazio guida la “sfida delle regioni” con 110 iscritti, seguono la Sicilia con 76, la Lombardia con 74, la Campania con 70 e l’Emilia Romagna con 68.

Saranno 16 i finalisti i cui brani (uno a testa) saranno trasmessi da Rai Radio Uno e sottoposti al giudizio del Comitato Artistico di Garanzia che raccoglie personalità della musica e della letteratura: Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Marta sui tubi, Mariella Nava, Gino Paoli, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione, Stefano Zecchi.

8 infine i vincitori che parteciperanno alle tre serate finali, previste nel mese di giugno 2016 sul prestigioso palco dello Sferisterio di Macerata, e si sfideranno per il primo premio assoluto pari a 20.000 euro. Ma i premi sono diversi: 3.000 euro per la Targa della Critica, 2.000 euro per il Miglior Testo, 2.000 euro per la Migliore Musica e 2.000 per la Migliore Interpretazione.

Negli anni il concorso ha avuto sul palco nomi come Simone Cristicchi, Chiara Dello Iacovo, Gianmarco Dottori, Povia, Alessio Arena, Romeus, Serena Ganci, Giovanni Block, Pilar, Giua, Gianmaria Testa, Oliviero Malaspina e Lucilla Galeazzi.