17 Agosto 2020
Condividi su:
17 Agosto 2020

MusicNic: atmosfera informale nel progetto ideato da Simona Bencini. Primo ospite: Irene Grandi

Si svolgerà il 28 agosto a Lesa (No) il primo appuntamento di MusicNic, nato da un'idea di Simona Bencini. Primo ospite Irene Grandi.

Condividi su:

Si svolgerà giovedì 27 agosto a Lesa, in provincia di Novara a pochi passi dal Lago Maggiore, il primo appuntamento di MusicNic. Si tratta della data zero di un format innovativo, nato da un’idea di Simona Bencini, storica voce dei Dirotta Su Cuba. Il primo ospite di questo appuntamento informale e tipico di un rendez-vous tra amici è Irene Grandi. L’artista lo scorso febbraio è tornata sul palco del Festival di Sanremo con Finalmente Io, brano firmato anche da Vasco Rossi (ne abbiamo parlato Qui).

“Il piacere di ascoltare musica di qualità con il piacere di gustare un pic-nic sfizioso durante una bella giornata estiva, con quella tipica atmosfera informale che si respira quando si è a casa di amici.”

Così Simona Bencini spiega l’incipit dal quale ha preso forma MusicNic.

La voce dei Dirotta su Cuba e Irene Grandi sono legate da un rapporto di amicizia di lunga data. Le due fecero parte nel 1993 dei gruppo acustico-vocale femminile Matte in Trasferta, composto anche da Emy Berti e Rossella Ruini.

MUSICNIC

Il concerto di Irene Grandi si terrà giovedì 27 agosto presso il Parco di Villa Zappa Bencini a Lesa (Novara). Ad accompagnare ,la cantautrice toscana durante il suo live ci sarà il chitarrista e produttore Saverio Lanza.

“L’idea di MusicNic nasce come reazione, positiva e costruttiva, al senso d’incertezza sul futuro dell’intero mondo dello spettacolo in Italia, un’incertezza che si è venuta a creare con il lockdown causa pandemia Covid e con tutti i successivi protocolli di ‘distanziamento sociale’ che chissà per quanto tempo ci assilleranno.

L’idea di poter io, artista ‘disoccupata’, creare un nuovo spazio dove esibirmi e soprattutto dove far esibire amici e colleghi, mi sembrava un perfetto esorcismo alla situazione inedita e drammatica che stiamo vivendo.

I concerti saranno intimi, confidenziali, per un raccolto salotto di persone sedute a piedi nudi sul prato.”

Queste le parole di Simona Bencini. Prosegue Irene Grandi.

“Che bello quando la creatività e la voglia di fare riescono a emergere durante una crisi! È il caso di questa nuova idea nata durante il lockdown della mia amica Simona Bencini, che mi ha coinvolto proprio per la prima data di questo bellissimo festival che ha ideato insieme al suo compagno Mario Zappa. Io darò l’avvio ad una futura serie di concerti, a contatto con la natura, in un ambiente intimo, come fosse una festa tra amici, seduti sul prato sopra una coperta per un picnic davvero speciale…un ‘MUSICNIC’ insomma!”

Il costo dell’evento è di 60€ a persona. Ultimi biglietti disponibili scrivendo a sherazadesound@gmail.com.

A tutti i partecipanti verrà distribuito un cestino da pic-nic con cena per 2 persone e verrà riservata una postazione allestita con classica coperta e cuscini sul prato di fronte al palco.

L’evento è realizzato con il patrocinio del comune di Lesa. I partner sono La Dimora Del Glicine Bed & Breakfast e l’agenzia grafica Sandromengadv, il cui direttore creativo Sandro Menga ha creato il logo MusicNic.

A causa delle avverse condizioni meteo, la prima data di MUSICNIC con IRENE GRANDI prevista per venerdì 28 agosto è stata anticipata a GIOVEDÌ 27 AGOSTO.
Tutte i biglietti e le prenotazioni restano valide per la nuova data.

Di seguito il comunicato aggiornato con la nuova data.

Foto di Marco Piraccini