4 Novembre 2014
di Caporedattore
Condividi su:
4 Novembre 2014

La musica italiana sta con STEFANO CUCCHI

La musica italiana sta con Stefano Cucchi: leggi cosa pensano cantanti e band sull'inspiegabile sentenza.

Condividi su:

Dopo la sentenza di assoluzione per insufficienza di prove per gli indagati nel processo sulla morte di Stefano Cucchi, la musica italiana si schiera dalla parte del giovane e della sua famiglia.

Questo articolo vuole essere una raccolta dei pensieri dei cantanti italiani che hanno speso parole per lui.

Cantanti, musicisti, addetti ai lavori. Sono tantissimi e sicuramente ce ne sfuggirà qualcuno, ma non lo vogliamo dimenticare. Vi chiediamo di segnalarcelo, in modo che possiamo aggiungere le loro parole a questa pagina per rendere la nostra raccolta più completa e importante possibile.

Fedez, 30 ottobre 2014 – h 18 poche parole e una foto che sta diventando virale sul web, citazione di Un Blasfemo di Fabrizio De Andrè.

Cucchi morto disidratato? NOI moriamo disidratati perchè certe stronzate non ce le beviamo.L’ingiustizia è uguale per tutti. #VERGOGNA

fedezfoto

Roy Paci, 31 ottobre 2014 – h 13.57

Complimenti, avete ucciso Stefano per la seconda volta. Come al solito l’ingiustizia italiana assolve criminali, mafiosi, politici corrotti e condanna i martiri. Solidarietà ad Ilaria e a tutta la famiglia Cucchi.
Un paese senza giustizia è un paese senza futuro.
#laleggenoneugualepertutti

Fiorella Mannoia, 31 ottobre 2014 – h 22.05

Fiorella non scrive niente, al nome di Stefano Cucchi aggiunge solo un video

Emik Killa, 31 ottobre – h 23.16

“Oggi è morto uno sbirro in piazza, io penso a Stefano Cucchi/
e rispondo allo stesso modo: LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI.
Stato italiano vergognoso.

E aggiunge una canzone, Tutti in catene, Emis Killa feat. Ensi.

Rocco Hunt, 1 novembre 2014 – h 12.32

Sono vicino alla famiglia Cucchi dopo questa amara sentenza.#CucchiUcciso2Volte

Lorenzo Jovanotti Cherubini 1 novembre 2014 – h 21.49

non so, a me Stefano Cucchi mi sembra di conoscerlo. Questa famiglia potrebbe essere la mia, e la famiglia di tantissima gente, per questo ci si sta male, per questo è da ieri che se ne parla, si cerca di capire, ci si commuove e ci si arrabbia, e ci si vorrebbe stringere a questa famiglia. C’è qualcosa in questa storia che mi fa pensare alle “sliding doors”, quella teoria per cui bastano due passi nella direzione giusta e sei al sicuro e una porta sbagliata al momento sbagliato e imbocchi una serie di porte maledette, fino all’ultima porta.
Ci sono però alcune “sliding doors” che non possono essere una lotteria. La vita è una tombola ma le Istituzioni dello Stato non possono esserlo, non devono esserlo mai. Quando la Polizia prende il consegna un cittadino disarmato, lo arresta, in base al diritto democratico quella persona deve potersi sentire totalmente al sicuro anche nel caso più estremo, anche se fosse il peggiore dei fuorilegge. E’ una cosa ovvia, la cosa più ovvia, la base stessa di una democrazia. Tocchi questa cosa e salta tutto per aria. Se per qualsiasi ragione mi ferma la polizia e io ho paura vuol dire che sono in un altro paese, uno di quelli dove spariscono le persone, uno di quelli dove se al bar fai una domanda sul governo cambiano discorso e si mettono a parlare del tempo, quei paesi dove c’è un solo telegiornale, non so se avete presente. L’Italia non è uno di quei paesi, ormai rari, per fortuna, per questo i caso come quello di Stefano Cucchi spezzano il cuore e fanno paura, perchè sono squarci che si aprono verso l’inferno vero, quello della violenza protetta da una divisa o da un camice. La famiglia Cucchi andrà avanti a cercare la verità, perchè è giusto, ci vuole coraggio e il loro coraggio va sostenuto, e spero proprio che tutta l’Italia sarà al suo fianco, prima di tutto l’Italia delle istituzioni, senza farne una ragione per dividersi anche sul più fondamentale dei principi della democrazia.

Adriano Celentano dal suo blog, 3 novembre 2014

Ciao Stefano!
Hai capito adesso in che mondo vivevi? Certo dove sei ora è tutta un’altra cosa. L’aria che respiri ha finalmente un sapore. Quel sapore di aria pura che non ha niente a che vedere con quella maleodorante che respiravi qui sulla terra. Lì, dove sei adesso, c’è la LUCE, la LUCE vera!!! Che non è quella flebile e malata di quei giudici “ignavi” che, come diceva Dante, sono anime senza lode e senza infamia e proprio perchè non si schierano nè dalla parte del bene e nè da quella del male sono i piu’ pericolosi, e giustamente il Poeta li condanna. Ma adesso dove sei tu è tutto diverso. Lì si respira l’AMORE del “Padre che perdona” e non di chi ti ha picchiato e massacrato fino a farti morire. Sei finalmente libero di amare e scorrazzare fra le bellezze del Creato, senza piu’ il timore che qualche guardia carceraria ti rincorra per ucciderti. Perchè dove sei tu non si può morire. La morte non è che un privilegio dei comuni mortali e quindi proibito a chi non ha la fortuna di nascere. Un privilegio dell’ANIMA che, se non la uccidiamo del tutto, ci riconduce alla Vita ETERNA.
Adriano Celentano

Tinturia, 4 novembre 2014 h 10.28

Non è nostra intenzione aggiungere altro a quanto si è già detto sul caso di Stefano ‪#‎Cucchi‬.
Ma per noi che mettiamo il cuore in tutto, è quasi un’esigenza manifestare apertamente il forte senso di IN-GIUSTIZIA e impotenza che avvolge questi momenti e tormenta la sua famiglia.
A loro va il nostro pensiero, il nostro sostegno ad andare avanti…
Perché Stefano è morto brutalmente, e qualcuno è STATO.
‪#‎sonostatoio‬ ‪#‎Tinturia‬

Fabrizio Moro, 4 novembre 2014 – h 17.43

In tanti mi state scrivendo per chiedermi qual’è il mio pensiero riguardo alla sentenza del processo istituito per la morte di Stefano Cucchi, ho espresso il mio punto di vista in questa canzone diversi anni fa…..quando ancora uniti ” forse” potevamo almeno alzare la testa. Ora è tardi per essere indignati, ora, mi duole dirlo, è quasi inutile…bisogna cantare prima o durante i processi , non alla fine.
da una sola parte…..sempre.
Vi abbraccio.
Fabrizio

Romina Falconi

Il potere dichiara che il giovane arrestato di nome Gesù figlio di Giuseppe è morto perché aveva le mani bucate e i piedi pure, considerato che faceva il falegname e maneggiando chiodi si procurava spesso degli incidenti sul lavoro. Perché parlava in pubblico e per vizio si dissetava con l’aceto, perché perdeva al gioco e i suoi vestiti finivano divisi tra i vincenti a fine di partita. I colpi riportati sopra il corpo non dipendono da flagellazioni, ma da caduta riportata mentre saliva il monte Golgota appesantito da attrezzatura non idonea e la ferita al petto non proviene da lancia in dotazione alla gendarmeria, ma da tentativo di suicidio, che infine il detenuto è deceduto perché ostinatamente aveva smesso di respirare malgrado l’ambiente ben ventilato. Più morte naturale di così toccherà solo a tal Stefano Cucchi quasi coetaneo del su menzionato.
rominafalconistefanocucchi


In Copertina

Classifica Radio EarOne settimana #3: Marco Mengoni e Madame primi... Mara Satttei (con Giorgia) più alta new entry

Ad un passo dal podio Ekomi ed Elodie con "La coda del diavolo".

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

Pagelle Nuovi Singoli italiani in uscita il 21 gennaio 2022 a cura del critico musicale Fabio Fiume. Mancano appena due settimane al Festival di Sanremo e.

Sanremo 2022: annunciate le cover e i duetti della serata del venerdì. Da Grignani alla Bertè, dalla Mannoia a Rosa Chemical

Sono pochissimi gli artisti che hanno scelto di non avere ospiti nell'interpretazione della cover scelta.

Laura Pausini presenterà "SCATOLA" live in 3d sui Maxi schermi delle principali città del mondo il 20 gennaio (TESTO e AUDIO)

Il brano porta nuove collaborazioni per la cantante... lo ha scritto infatti con Madame, Luca Faraone e Shablo.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 gennaio

Radio date 21 gennaio. I due grandi protagonisti del radio date del 21 gennaio sono Laura Pausini e Cesare Cremonini, ma non sono di certo gli.

Laura Pausini, fuori in tutto il mondo anche "Caja", la versione spagnola di "Scatola"

Laura Pausini Caja texto. È uscito in tutto il mondo alle ore 20 del 20 gennaio 2022, Scatola, il nuovo singolo di Laura Pausini che.

Sanremo 2022: per Sisal Matchpoint i favoriti sono Blanco e Mahmood. Seguono Elisa, La Rappresentante di Lista e Sangiovanni

A chiudere la classifica, secondo i Bookmaker, tre donne.

Luca Carboni al lavoro con Marta Venturini sul nuovo album in uscita nel 2022

L'ultimo disco di inediti di Luca è uscito nel 2018, "Sputnik".

Esce il 25 febbraio , dopo il ritorno a Sanremo, il nuovo album di Irama

Il cantautore sarà per la quarta volta sul palco dell'Ariston con "Ovunque sarai".

Festival di Sanremo 2022: i titoli e gli autori della canzoni in gara a Febbraio

La kermesse quest'anno si svolgerà dall'1 al 5 febbraio 2022.

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

ETTA INTERVISTA sul singolo P.O.P... "Hell Raton ho scritto una canzone che parla anche di te, dovresti ascoltarla"

Sfrontata e ribelle, Etta critica chi disapprova le scelte altrui e riflette in particolare il ruolo delle donne nella musica attuale.

IL PAGANTE VIDEOINTERVISTA: "Jake La Furia è stato il primo rapper a contattarci quando il progetto era proprio appena nato"

Federica, Eddy e Roberta con "Devastante" si riconfermano un vero e proprio team di creativi e comunicatori, raccontando con (auto)ironia gli ultimi due anni.

GEMELLO VIDEOINTERVISTA: "La Quiete" è un album che fa parte della rinascita della scena contemporanea, tra rap e cantautorato

Il rapper della scena urban romana per la prima volta sperimenta sonorità legate al mondo dell’indie e si mette in gioco con il canto.

EINAR VIDEOINTERVISTA: "In 'Instinto' ho iniziato a scrivere le mie storie e raccontare emozioni con le mie parole".

Questo album nasce dall'esigenza dell'artista, classe 1993, di seguire il proprio cuore e ciò che lo fa stare bene davvero.

FOLCAST VIDEOINTERVISTA: "Ho piantato i semi e ora raccolgo 'Tempisticamente', il mio nuovo album"

"Il seme l’ho piantato. Come in natura, anche un disco può cambiare e crescere col tempo". Il cantautore romano Folcast ci ha raccontato il suo secondo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Archiviato Sanremo Giovani 2021... con tante domande: da cos'è un brano inedito a perché i rumors sono così realistici

Si è concluso Sanremo Giovani 2021. 12 artisti in gara tre promossi a big... un brano non inedito che diventa inedito, regolamenti scritti con l'inchiostro simpatico che svaniscono nel nulla e rumors che fanno rumore. Mi spiace, sono un estimatore di Amadeus, ma a sto giro giuro che sulla questione giovani non ci ho capito nulla...

News

Paolo Vallesi con “Canzone d'amore” anticipa l'uscita di due album

Il brano è accompagnato da un videoclip ufficiale, già disponibile online.

NOTRE DAME DE PARIS, IL MUSICAL INTRAMONTABILE: IL TOUR PER I VENTI ANNI CON IL CAST ORIGINALE STA GIÀ SBANCANDO

A pochi giorni dall'annuncio delle nuove date sono già stati venduti oltre 40.000 biglietti.

GEMELLO: testo, significato e audio di "Risalirai", il nuovo singolo featuring Carl Brave

La traccia più indie dell'album "La Quiete", album che ha rivelato il lato più intimo di Gemello e in cui si è cimentato con il canto.

SANREMO 2022 RETTORE e DITONELLAPIAGA: "L'importante è essere vecchi e non adulti"

"Ditonellapiaga per me è amica, compagna, figlia, confidente e consigliera. Mi sono affezionata e l'ho coccolata da subito", dice Rettore.

IL PAGANTE: testo, significato e audio di "Devastante", featuring M¥SS KETA

È uscita la title track del nuovo album del trio milanese, maestro nel raccontare i vizi, le manie, le virtù e i sogni dei ventenni di oggi.

Sanremo 2022: annunciate le cover e i duetti della serata del venerdì. Da Grignani alla Bertè, dalla Mannoia a Rosa Chemical

Sono pochissimi gli artisti che hanno scelto di non avere ospiti nell'interpretazione della cover scelta.

Laura Pausini, fuori in tutto il mondo anche "Caja", la versione spagnola di "Scatola"

Laura Pausini Caja texto. È uscito in tutto il mondo alle ore 20 del 20 gennaio 2022, Scatola, il nuovo singolo di Laura Pausini che.

MADAME: "Il mio primo brano da autrice, scritto con Laura Pausini... non potevo scegliere prima volta migliore"

"Scatola" esce in tutto il mondo alle ore 20 italiane del 20 gennaio 2022.

Sanremo 2022: per Sisal Matchpoint i favoriti sono Blanco e Mahmood. Seguono Elisa, La Rappresentante di Lista e Sangiovanni

A chiudere la classifica, secondo i Bookmaker, tre donne.

Jovanotti dopo "Il Boom" lancia cinque remix de "La Primavera" con SBAM! Records

Jovanotti spiega perché la definizione di Remix, per come spesso viene intesa, è limitante.

CECCO E CIPO: "Vogliamo essere degli assurdi professionisti e vivere di musica con 'Con permesso'"

Nel nuovo album tornano l’arte del racconto, un talento innato per lo storytelling e le loro formule sempre pungenti e ironiche .

Carl Brave e Luchè entrano a far parte del roster Sony Music Italy

Luchè già ad aprile pubblica con Columbia / Sony Music Italy, il nuovo album.

SANREMO 2022 Gianni Morandi: "Meglio in gara che da ospite. Vado a Sanremo con l'entusiasmo di un debuttante

Tantissimi gli argomenti trattati stamattina in conferenza stampa dal cantante di Monghidoro che quest'anno torna a Sanremo con "Apri tutte le porte".

Elisa inizia a svelare il suo nuovo album, "Ritorno al futuro / Back to the future". Escono il 21 gennaio i primi due brani

Manca un mese all'uscita del nuovo, doppio, album di Elisa. La cantautrice, prima del Festival, decide di lanciare i primi due brani.

Giancarlo Bigazzi: a dieci anni dalla scomparsa del grande autore, 10 canzoni da riascoltare

Oggi, 19 gennaio 2022, sono passati dieci anni esatti dalla scomparsa di uno dei più grandi autori della musica italiana.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 gennaio

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

Urano lancia "Zoe", un invito ai giovani a non dimenticare gli errori del passato. Il video uscirà nella giornata della Memoria

Prima del Festival arriva D-Verse con Sanremo prodotto da Matteo Costanzo (TESTO)

Martina Grillo parla della friendzone in “Se sono uno sbaglio”

OLLY: l'artista genovese è pronto a farci immergere nel suo spazio con "Scuba Diving"

Lamette: “Occhi diamanti” è una storia d'amore senza comunicazione

ANGELINA MANGO: "Formica" è il nuovo singolo, una ninna nanna urban e disillusa firmata Sony Music

Mox: il brano "Vita facile" mi ricorda la scelta che ho fatto

In attesa dei live La Sad pubblica il debut album... "Sto nella sad"

Limoni canta la malinconia di una storia finita in "Viola"

Classifica Vendita FIMI singoli settimana #3: Sick Luke e Marracash fermano il debutto di Noyz Narcos

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 3: Noyz Narcos in vetta, Mara Sattei debutta in Top 10

Classifica Radio EarOne settimana #3: Marco Mengoni e Madame primi... Mara Satttei (con Giorgia) più alta new entry

Certificazioni FIMI settimana 2: anche questa settimana, da Gué a Rocco Hunt, solo album certificati

Gli artisti, album e brani più ascoltati su Spotify, settimana 2: Sick Luke primo ovunque e con tutte le nuove canzoni in Top 50

Classifica di vendita singoli settimana 1: Sick Luke si prende tutto il podio nella settimana d'esordio

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

Il Pagante intervista Devastante... il nuovo album

Gianni Morandi presenta Apri tutte le porte, Sanremo, i live, jovanotti

Gemello intervista su La Quiete, il nuovo album

Einar intervista su Instinto, il nuovo album

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Folcast intervista sul nuovo album, Tempisticamente

Brunori Sas presenta Cheap

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima