1 Agosto 2025
di Caporedattore
Condividi su:
1 Agosto 2025

Musica italiana – Il meglio (e il peggio) della settimana 31. Emis Killa ospiti, Blanco nuove date, Sanremo/Rai

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 31.

musica-italiana-settimana-31
Condividi su:

notizie di musica italiana settimana 31

28 luglio

[TOUR] Concerti della settimana: da Irama ai Casino Royale, passando per Sarah Toscano

Settimana estiva ricchissima di live da nord a sud (e anche oltreconfine). Tra i nomi più attesi nei prossimi giorni: Irama e Guè al Versus Festival, Gianna Nannini tra Germania e Italia, Fabri Fibra in doppia data, Sarah Toscano con tre concerti tra Campania, Piemonte e Sicilia, Cristiano De André impegnato in Sardegna, Brunori Sas al Festival Abbabula, Francesco Gabbani tra Puglia e Basilicata e Eiffel 65 tra Sardegna e Bratislava. In cartellone anche Alfa, Simone Cristicchi, Giulia Mei, Vasco Brondi, Diodato, La Rappresentante di Lista, Raphael Gualazzi, Lidia Schillaci, Vinicio Capossela e gli storici Afterhours. Da segnalare anche eventi gratuiti con Eugenio Finardi e location suggestive come la Rocca Maggiore di Assisi o il Parco Archeologico di Selinunte.


[NEWS] È morto Celso Valli, protagonista della musica italiana

È scomparso a 75 anni Celso Valli, compositore, arrangiatore e produttore tra i più importanti della musica italiana. Dietro le quinte di successi firmati da Lucio Dalla, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e Claudio Baglioni, Valli ha lasciato un’impronta indelebile su oltre quarant’anni di canzoni italiane. All Music Italia si unisce al dolore della famiglia e degli amici più stretti. Nella seconda pagina dell’articolo settimanale raccoglieremo i ricordi e i messaggi di cordoglio degli artisti italiani.

Il mondo della musica italiana piange il maestro Celso Valli


[DISCOGRAFIA] Accordo tra Ballandi Music e Sony Music per la distribuzione globale

La neonata etichetta discografica Ballandi Music, parte del gruppo Ballandi, ha siglato un accordo strategico con Sony Music Italy per la distribuzione fisica e digitale del proprio repertorio a livello mondiale. L’obiettivo dell’etichetta è dare spazio a nuovi talenti provenienti dalle periferie musicali d’Italia, offrendo visibilità e solidità produttiva grazie all’esperienza live e televisiva del gruppo. «Ballandi Music nasce con l’intento di dare spazio a una nuova generazione di artisti autentici», ha dichiarato il CEO Mario Paloschi. L’accordo con Sony garantirà una rete capillare e internazionale mantenendo una visione indipendente e identitaria.


[ALBUM] Annalisa annuncia il nuovo album: si intitola “MA IO SONO FUOCO”

Si intitola MA IO SONO FUOCO il nuovo album di Annalisa, in uscita in autunno. Ad annunciarlo è stata la stessa cantante via social, accompagnando il titolo con alcuni versi dal tono trasformativo: “Quando è tutto da rifare / io mi posso trasformare / pensi che mi faccia male / ma io sono fuoco”. Dopo i grandi successi radiofonici dell’ultimo biennio, il nuovo progetto discografico si presenta come un manifesto di forza e rinascita. Hashtag ufficiale: #MAIOSONOFUOCO.


[TOUR] Joan Thiele annuncia il suo tour indoor a dicembre

Dopo le tappe estive del Joanita Tour, Joan Thiele annuncia oggi quattro concerti indoor in programma per dicembre 2025. L’artista, reduce dal successo a Sanremo con il brano Eco e dall’uscita dell’album Joanita, si esibirà il 10 dicembre al Locomotiv Club di Bologna, l’11 a Roma (Largo Venue), il 12 a Roncade (TV, New Age) e il 14 a Milano (Santeria Toscana 31). I biglietti saranno disponibili su Ticketone e Live Nation dalle ore 11 di martedì 29 luglio.


29 luglio

[SANREMO] FIMI avverte: “RAI centrale per Sanremo, ma serve impegno del Comune”

«Ho incontrato oggi l’Amministratore delegato della RAI, Giampaolo Rossi – ha dichiarato Enzo Mazza, CEO di FIMI – e abbiamo concordato sulla centralità del ruolo del Servizio Pubblico e dell’industria musicale nel Festival di Sanremo». Mazza chiede ora un impegno concreto anche al Comune, sia economico che infrastrutturale. «In caso contrario – avverte – c’è un concreto rischio di disimpegno da parte di chi garantisce il reale successo della manifestazione».


[TOUR] Sarafine annuncia la data-evento “Questo è il nostro show”

Dopo il sold out delle due date milanesi all’Arci Bellezza e l’aggiunta di Torino al tour, Sarafine annuncia una speciale data-evento: l’11 marzo 2026 sarà ai Magazzini Generali di Milano con “Questo è il nostro show”, ultimo capitolo del suo tour. “Sarà una grande festa collettiva”, ha dichiarato l’artista calabrese, vincitrice di X Factor 2023. I biglietti sono già disponibili sui circuiti ufficiali.

Clicca su CONTINUA

Precedente
Continua