11 Luglio 2025
di Caporedattore
Condividi su:
11 Luglio 2025

Musica italiana – Il meglio (e il peggio) della settimana 28. Laura Pausini, Vasco, Il Volo, Fedez

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 28.

musica-italiana-settimana-28-2025
Condividi su:

11 luglio – notizie di musica italiana settimana 28

[NEWS] Da Bocelli a Rondodasosa: le notizie brevi del 10 luglio

Giornata intensa per la musica italiana. Andrea Bocelli annuncia il film evento Because I Believe, in arrivo al cinema dal 21 al 24 settembre. Achille Lauro registra il sold out allo Stadio Olimpico per Comuni Immortali, mentre Ultimo trasmetterà in diretta il concerto del 13 luglio dal Parchetto. Tra gli altri aggiornamenti: Nomadi con un nuovo album live, Rondodasosa con il singolo Livin, Coez che raddoppia a Roma e due nuove date per il tour dei Coma_Cose.


[TOUR] I concerti del giorno: 11 luglio 2025

Venerdì ad altissima intensità live. A Roma torna Ultimo allo Stadio Olimpico, mentre a Ferrara c’è Tananai e a Lucca suona Ghali. Brunori Sas è a Genova per l’Altraonda Festival, Fabri Fibra a Servigliano per il Nosound Fest e Guè a Piazzola sul Brenta con Tony Effe. Benji & Fede si riuniscono a Carrara, La Rappresentante di Lista è a Bisceglie, The Kolors a Firenze e Willie Peyote a Brescia. Sul fronte festival, spiccano Collisioni ad Alba con 22Simba, Bresh e Digital Astro, e il Tanta Robba con i Casino Royale. In scena anche Emma Nolde, Deejay Time, Nayt, Raf, Cristiano De André, Irene Grandi, Alice, Filippo Graziani, Joan Thiele, Quintorigo & John De Leo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Delicatoni, Andrea Cerrato e Merk & Kremont.


[CLASSIFICHE] Venerus, Franco126 ed Elettra Lamborghini guidano la Top 5 reale della settimana 27

Nella nuova puntata della rubrica firmata All Music Italia scopriamo chi domina davvero tra le uscite italiane, sommando dati Spotify e YouTube. In vetta Venerus con Felini, seguito da Franco126 & Pino D’Angiò e Elettra Lamborghini. Menzione speciale per Batte il cuore di Clementino. Ma la vera sfida si gioca nella Top 20 generale: Damiano David piazza due brani nella Top 10, Achille Lauro resiste con AMOR e NEON di Sfera & Shiva regna da 11 settimane.
👉 Scopri la classifica completa


[PAGELLE] Laura Pausini, Sissi, Mecna: ecco i promossi e bocciati della settimana

Nel nuovo appuntamento con le pagelle del New Music Friday firmate da Alvise Salerno, riflettori puntati su Sissi, Mameli, Marte e Mecna, che si prendono i voti più alti. Bocciati invece Viito, Niky Savage e Rondodasosa con Livin. Spazio anche alla collaborazione internazionale tra Laura Pausini e Robbie Williams per Desire.
👉 Leggi tutte le pagelle qui


JOVANOTTI: DA OGGI DISPONIBILE IN TRIPLO VINILE E DOPPIO CD “JOVA! LIVE! LOVE!”

Lorenzo Jovanotti pubblica JOVA! LIVE! LOVE!, la registrazione ufficiale del tour PALAJOVA: 54 date tutte sold out e oltre 590.000 spettatori. Il live è disponibile da oggi in triplo vinile e doppio CD per Island Records/Universal. In scaletta classici come A Te e Penso Positivo, e brani dall’ultimo album Il Corpo Umano vol.1. Il disco include anche la versione live di Occhi a Cuore, già nella Top 100 radio. Jovanotti tornerà sul palco con un bike concert esclusivo ai Laghi di Fusine per il No Borders Music Festival, già sold out in 34 minuti.


FEDERICO ZAMPAGLIONE TORNA ALL’HORROR CON “THE NAMELESS BALLAD”

Federico Zampaglione torna dietro la macchina da presa con The nameless ballad, nuovo film horror le cui riprese inizieranno in autunno. Dopo The Well, distribuito in oltre 100 paesi, il frontman dei Tiromancino ambienta per la prima volta un incubo nel mondo della musica. Il film, scritto con Barbara Baraldi (Dylan Dog), esplorerà passioni tossiche e verità taciute in un viaggio notturno tra arte e oscurità. Il progetto, prodotto da Somic, si annuncia come l’horror più personale e provocatorio del regista.


FEDEZ CONDIVIDE DUE PAGINE DEL SUO LIBRO: “QUESTA È LA STORIA DI UNO CHE NON CE L’HA FATTA”

Fedez ha condiviso nelle sue storie Instagram due pagine intense del suo libro (?), toccando con parole crude e sincere i momenti più bui vissuti negli ultimi anni. Un racconto lucido di dolore, dipendenze, psicofarmaci e fame di vita, con riflessioni taglienti sulla fama, il caos interiore e il pensiero del suicidio. “Questa che leggerete è la storia di uno che non ce l’ha fatta”, scrive l’artista. “Non è il salto. Non è il colpo. Non è l’atto in sé. È tutto quello che succede prima”.


[ALBUM] Il Volo annuncia l’album live registrato alla Valle dei Templi

Il Volo pubblicherà il 29 agosto Live at the Valley of the Temples, album registrato al Tempio della Concordia di Agrigento. Il disco è un omaggio alla musica italiana e internazionale, con brani da O’ Sole Mio a Hallelujah, fino ai successi tratti da Ad Astra come Capolavoro. Sarà disponibile in CD e vinile. Da ottobre il trio partirà per un tour in America Latina ed Europa con oltre 30 date, da Rio de Janeiro a Madrid.


[TOUR] Vasco Rossi: sold out tutti i concerti del 2026

A poche ore dall’apertura delle vendite generali, il Vasco Live 2026 ha già registrato il tutto esaurito. Oltre 350.000 biglietti venduti nelle prime due ore per le dieci date estive in cinque città: Ferrara, Olbia, Bari, Ancona e Udine. Il successo arriva in contemporanea con l’uscita del remix di Va bene, Va bene così. Secondo Roberto De Luca, presidente di Live Nation Italia, “VASCO LIVE è molto vicino ai 3 milioni di biglietti venduti in 5 anni”.


[COLLABORAZIONE] Laura Pausini e Robbie Williams insieme per “Desire”, inno ufficiale FIFA

Laura Pausini affianca Robbie Williams in Desire, il primo inno ufficiale della FIFA, fuori ora in digitale con videoclip. Il brano accompagnerà l’ingresso in campo delle squadre nei tornei FIFA fino ai Mondiali 2026. I due lo eseguiranno dal vivo il 13 luglio alla finale della Coppa del Mondo per Club al MetLife Stadium di New York. La Pausini firma l’adattamento in spagnolo. Un altro traguardo internazionale per l’artista italiana più ascoltata all’estero.

Precedente