2 Novembre 2014
di Caporedattore
Condividi su:
2 Novembre 2014

MUSICA CONTROCORRENTE: la finale con RICCARDO SINIGALLIA e GIUSEPPE ANASTASI

Si terrà questa sera la finale di Musica Controcorrente, decennale premio alla musica d'autore con Riccardo Sinigallia e Giuseppe Anastasi.

Condividi su:

Si terrà proprio oggi, domenica 2 novembre, la finale della rassegna di canzone d’autore Musica Controcorrente 2014 presso la prestigiosa sede del CET (La Tenuta dei Ciclamini Località Casa Pancallo, 3 – Avigliano Umbro,TR) in Umbria, la più importante scuola musicale per autori e compositori diretta da Mogol

Durante la serata finale, si esibiranno Riccardo Sinigallia  e Giuseppe Anastasi.

Riccardo Sinigallia è attualmente impegnato in tour e ha da poco lanciato il singolo Che non è più come prima tratto dall’album Per Tutti. Durante la serata riceverà il Premio alla Carriera per essere riuscito a ritagliarsi il proprio spazio nel panorama della canzone d’autore italiana contemporanea.

A sorpresa, salirà sul palco anche Giuseppe Anastasi, cantautore e al CET, noto per i suoi brani portati al successo da Arisa nel 2009 con Sincerità, nel 2012 con La Notte e nel 2014 con Controvento.

Otto i concorrenti finalisti ai quali si aggiungerà l’artista che ha avuto più Mi piace sulla pagina ufficiale del concorso Musica Controcorrente su Facebook .

Il livello dei finalisti si preannuncia molto alto, sia per quanto riguarda gli inediti, sia per le cover dei brani di Mogol con i nuovi arrangiamenti creati dai concorrenti stessi.

Domenica sera, saranno inoltre assegnati il Primo Premio Assoluto Musica Controcorrente 2014, i premi per il 2° e 3° posto, il Premio della critica, Migliore Testo, la Targa SIAE per la Migliore Composizione, la Targa Federazione Autori. Tra i premi in palio una borsa di studio al CET, una Crociera con Grimaldi Line per il 2015 e la possibilità di esibirsi dal vivo in manifestazioni organizzate da ENDAS a Roma e nel Lazio.

Ai giurati delle prime serate – Sergio Garroni patron della manifestazione, Giuseppe Anastasi e Francesco Valente (chitarrista, arrangiatore e produttore) – si aggiungeranno Leopoldo Lombardi, produttore e già Presidente A.F.I.; Luca Angelosanti e Francesco Morettini (Casamusica) entrambi musicisti, parolieri e produttori; Giorgio Tramacere, Avvocato specialista di diritto d’Autore, docente Area Sanremo e produttore; Roberto (Roby) Turatti, noto DeeJay e produttore; e Stefano Pozzovivo, voce storica di Radio Subasio.

Nella mattinata di oggi è in  programma un seminario sul diritto d’autore con due incontri: il primo condotto dall’Avvocato dello Spettacolo Giorgio Tramacere (anche produttore, discografico e docente di Area Sanremo) sul tema “Confini tra plagio e contaminazione volontaria” ed il secondo con l’Avvocato Maria Grazia Maxia, Presidente Federazione Autori, intitolato “Non spegnere la musica, rispetta il Diritto d’Autore; per la difesa dell’autore e delle sue opere”.
I due seminari hanno ingresso libero e sono aperti a tutti.

Il concorso di canzone d’autore è organizzato dall’Associazione Musica Controcorrente di Roma con il patrocinio di SIAE, Federazione Autori, Endas Lazio, Endas Lazio Litorale, Regione Umbria, Provincia di Terni, F.I.O.F.A.
La manifestazione è inoltre resa possibile grazie al contributo di alcuni sponsor privati: P.E.R. Parco delle Energie Rinnovabili, Castorone Edizioni Musical s.r.l., La Tenuta dei Ciclamini, Albergo L’antica Lanterna di Avigliano Umbro.

Web: www.musicacontrocorrente.it
Facebook
Info: dirartistica@musicacontrocorrente.it