21 Settembre 2015
di Blogger
Condividi su:
21 Settembre 2015

MR FABIANS ci crede e ce lo dice: si può “Cambiare” (video)

Il giovane rapper Mr Fabians ci presenta il brano "Cambiare", accompagnato da un video girato negli angolo più caratteristici di Roma...

Condividi su:

Un nuovo volto nel panorama rap italiano è quello di Mr Fabians, al secolo Marco Fabianelli, giovane artista aretino che si presenta al pubblico con il suo singolo dal titolo Cambiare.

Come molti adolescenti Marco sente l’irrequietezza dei suoi 16/17 anni e proprio in quel periodo sente forti le sue emozioni e le sue sensazioni e approfitta della sua capacità di saperle sfogare rimate su un foglio di carta, cominciando così a realizzare le sue prime stesure di testi.

I primi fogli di Marco Fabianelli sono più propriamente sfoghi gettati su carta per non sentirseli implodere dentro e le denunce che riporta trattano temi sociali e proprie esperienze di vita: parlano di valori, di ideali e di tutto quel mondo interiore che in una società moderna e materialista come la nostra si va purtroppo lentamente perdendo.

Mano a mano che passa il tempo Marco non demorde nell’esplicitare le sue sensazioni e gli sfoghi degli inizi cominciano a diventare dei veri e propri testi, con una metrica ed una ritmica sempre più curate e con risultati che lo portano a convincersi che lo sfogo può diventare davvero la strada da seguire e su cui puntare.

Nonostante ormai lo si possa definire un compositore di canzoni rap, Marco preferisce rimanere ai margini dell’etichetta e considerarsi un “lupo sciolto”, in quanto sente di non fare parte di quanto raccontato da alcuni artisti rap nelle loro composizioni più famose.

Convinto delle sua doti artistiche, Marco resta coi piedi per terra e per questo motivo decide di affinare al meglio la sua tecnica seguendo lezioni di batteria e di solfeggio ritmico, in modo da poter essere in grado di gestire meglio le sue capacità.

Da lì le prime esibizioni nei locali che riscuotono subito un buon successo, rivelando nell’artista anche un’ottima intraprendenza sul palcoscenico e contribuendo a dargli sempre più sicurezza.

L’incontro con il produttore David Marchetti della Ghiro Records, porta Marco, che nel frattempo ha acquisito il nome d’arte di Mr Fabians, a firmare il suo primo contratto discografico con un’etichetta indipendente ed inizia così formalmente la sua grande avventura nel mondo della musica; quell’avventura che vuole a tutti costi trasformare nel suo domani e nella sua professione.

La canzone Cambiare, nonostante l’adolescenza sia ormai alle spalle e Mr Fabians sia cresciuto sia personalmente che artisticamente, è di sicuro figlia dell’irrequietezza giovanile e della voglia di “comunicare per non esplodere”; quella voglia di dare voce a pensieri che troppo spesso nessuno ascolta.

Il pezzo è composto con un testo di valore e contenuto ed è ricco di metafore incastrate con un giusto ritmo: tra le sue rime prima riassume i motivi per cui il nostro paese giace inerme in una realtà senza futuro e poi esorta la gente a credere nella possibilità di un cambiamento; un cambiamento in meglio per noi e per la nostra società.

Il video ufficiale di Cambiare è interamente girato a Roma, in diversi luoghi tra cui Montecitorio e lo Stadio Olimpico che fanno da giusta cornice al testo della canzone.

MR FABIANS – CAMBIARE – VIDEO