15 Giugno 2018
Condividi su:
15 Giugno 2018

MIMA – Monza Italian Music Awards: cast, regolamento, biglietti e tutto quello che c’è da sapere sui nuovi premi della Musica italiana

Appuntamento il 20 luglio all'Autodromo di Monza con il MIMA - Monza Italian Music Awards Ecco cast, nomination e tutte le info sui biglietti

Condividi su:

All Music Italia (AMI) quest’anno ha il piacere di essere media partner della prima edizione dei Monza Italian Music Awards (MIMA), i nuovi premi della musica italiana che si svolgeranno con un grande concerto evento il prossimo 20 luglio all’Autodromo di Monza.

Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa nuova e importante manifestazione i cui biglietti sono già in vendita CLICCANDO QUI.

LA STORIA DEL MIMA – MONZA ITALIAN MUSIC AWARDS

Il MIMAMonza Italian Music Awards, è un riconoscimento nato quest’anno per celebrare artisti e professionisti del mondo della musica che hanno valorizzato in qualche modo con il loro contributo artistico la musica italiana nell’anno precedente (quindi nel caso di questa prima edizione, nel 2017). Tra le novità più importanti che differenziano il MIMA da altri premi musicali c’è la categoria Miglior Festival.
L’evento è organizzato da MonzaBrianzaEventi e patrocinato dal Comune di Monza, dal Parco Regionale della Valle del Lambro e dalla Reggia di Monza.
La direzione artistica dell’evento è curata da MonzaBrianzaEventi in collaborazione con Red Ronnie.


CATEGORIE, PREMI E VOTAZIONI

Sono 12 le categorie della prima edizione del MIMA. 12 categorie e tre premi speciali per un totale di 15 vincitori che potranno portarsi a casa l’ambita Luna rossa, un’opera artistica rappresentanti il primo simbolo della città di Monza, la cui realizzazione è stata affidata ad Andrea Fumagalli in arte Andy Fluon, e agli studenti del Liceo Artistico, Nanni Valentini di Monza.

Ecco le categorie in gara: Artista maschile dell’anno, Artista femminile dell’anno, Miglior Concerto 2017, Miglior Artista Rap, Miglior Band dell’anno, Artista Alternative Maschile, Artista Alternative Femminile, Premio Spotify, Premio YouTube, Premio Artisti Esordienti, Miglior Festival 2017 e Agenzia Booking dell’anno.

A questi premi si aggiungono tre Premi Speciali: Ricorreva l’anno, Le Abbiamo cantate tutti e Alla carriera.

I tre premi principali, ovvero Artista Maschile dell’anno, Artista Femminile dell’anno e Miglior Concerto 2017 sono scelti dal pubblico che potrà votarli previa registrazione direttamente dal sito del MIMA cliccando qui. Le votazioni sono aperte sino al 20 giugno ed è possibile esprimere una preferenza al giorno.

I restanti premi saranno invece assegnati da una giuria composta da professionisti del settore ovvero Roberto Masi, Marco Mocellin, Emiliano Camellini e Raffaele Stefani.


IL CONCERTO EVENTO E I PRESENTATORI

I nuovi premi della musica italiana saranno assegnati il 20 luglio 2018 in occasione in concerto evento presentato da Red Ronnie e Francesco Facchinetti.

Sul palco del concerto si alterneranno live i vincitori della Luna rossa e alcuni ospiti speciali. Il tutto nella suggestiva location dell’Autodromo Nazionale di Monza, una stupenda struttura costruita nel 1922 nell’arco di soli 110 giorni sia per ospitare le gare che per prestarsi alla sperimentazione nel campo automotociclistico. Una collocazione, quella dell’Autodromo, all’interno del Parco di Monza in uno scenario unico al mondo dal punto di vista naturalistico.

Negli ultimi tre anni Monza ha ospitato, nel suo parco, alcuni tra i più significativi eventi musicali internazionali, a partire dai grandi festival come il Brianza Rock Festival e Gods Of Metal dove si sono esibiti artisti come Manuchao, Ligabue, Radiohead, Linkin Park e Justin Bieber, solo per citarne alcuni.


IL CAST IN AGGIORNAMENTO

 

I primi ospiti già confermati nella manifestazione sono (in rigoroso ordine alfabetico): Braschi, Dolcenera, Giorgieness, Guè Pequeno, Irama, Marracash, Riki, Veronica Marchi, Zuin a cui  si aggiungono le band emergenti del Contest del Brianza Rock Festival, ovvero i Ku.dA, vincitori della manifestazione, e le altre due band finaliste del concorso, La Colpa e Merging Beats. Le band avranno anche l’arduo compito e il privilegio di celebrare i 60 anni di Nel Blu dipinto di blu di Domenico Modugno.


CATEGORIE E PREMIATI

Qui di seguito le categoria con relative nomination dei MIMA. I nomi in grassetto sono quelli già proclamati come vincitori della propria categoria.

Artista maschile dell’anno
Vasco Rossi – Tiziano Ferro – Jovanotti

Artista femminile dell’anno
Elisa – Gianna Nannini – Laura Pausini – Emma – Giorgia – Cristina D’Avena

Miglior Concerto
Vasco Rossi – Tiziano Ferro – J-Ax e Fedez

Miglior Artista Rap
Gué Pequeno – Caparezza – Marracash – Coez

Miglior band dell’anno
Thegiornalisti – Negramaro – Elio e le Storie Tese – Negrita – Lo Stato Sociale

Artista Alternative maschile dell’anno
Calcutta – Braschi – Lo Stato Sociale – Ghali – Salmo – Gazzelle – Canova

Artista Alternative femminile dell’anno
Levante – Carmen Consoli – Giorgieness

Premio Spotify
Vasco Rossi – J-Ax e Fedez – Tiziano Ferro – Jovanotti

Premio YouTube
Francesco Gabbani – Fabio Rovazzi feat Gianni Morandi – Dolcenera

Premio artisti esordienti

Maneskin – Frah Quintale – Riki

Miglior Festival dell’anno

Idays – Home Festival – Milano Summer Festival

Agenzia di booking dell’anno

Indipendente Concerti – Live Nation Italia – Fp Group

PREMI SPECIALI

Premio Ricorreva l’anno
Lo riceve Marracash che, proprio 10 anni fa, pubblicava il suo primo album, l’omonimo Marracash.

Premio Le Abbiamo cantate tutti

Premio Alla Carriera

Premio All Music Italia

LINK UFFICIALI E ISTRUZIONI PER RAGGIUNGERE L’AUTODROMO

Ecco i link delle pagine del MIMA:
Sito: http://www.brianzarockfestival.com/mima/
Facebook: https://www.facebook.com/monzaitalianmusicawards/
Instagram: https://www.instagram.com/monzaitalianmusicawards/

Qui a seguire invece le istruzioni per chi dovrà raggiungere l’autodromo da fuori:

Automobile

Da Milano Strada per Monza da V.le Zara, V.le Fulvio Testi, V.le Brianza, V.le Lombardia, Rondò dei Pini, Villa Reale, quindi ingresso al Parco da Porta Monza o porta Santa Maria alle Selve (solo pedoni e personale di servizio); oppure da Piazzale Loreto per Viale Monza, Sesto San Giovanni, V.le Casiraghi, V.le Brianza, poi come da Milano.
Da Torino (autostrada A4) Autostrada A4 Torino-Milano, quindi sulla Milano-Venezia fino all’uscita di Cinisello Balsamo-Sesto San Giovanni-Milano Viale Zara, quindi come da Milano.

Da Como o Varese Autostrada A9 sino a Saronno, quindi SS 527, fino al Rondò dei Pini, poi come da Milano; oppure attraverso Bovisio Masciago fino a Desio per porta Biassono o porta Vedano

Da Lecco Strada SS 36 sino a Villasanta, quindi ingresso dalla porta Villasanta del Parco o, dalla porta S. Giorgio o porta Lesmo.

Da Genova (autostrada A7) Autostrada A7 per Milano, quindi tangenziale Ovest direzione Venezia e tangenziale Est;dopo la barriera:
– uscita n° 16 direzione Monza;
– uscita n° 20 Vimercate direzione Villasanta.

Da Firenze o Bologna (autostrada A1) Autostrada A1 per Milano, poi tangenziale Est direzione Venezia; quindi come da Genova.

Dal Brennero o Venezia (autostrada A4) Autostrada A4 fino a uscita di Agrate quindi SP 13 per Monza o per Concorezzo a porta Villasanta o per Vimercate con ingresso a porta S. Giorgio o porta Lesmo.

In treno

La stazione di Monza è la principale stazione ferroviaria della città lombarda, e rappresenta il principale nodo ferroviario dell’area brianzola. In particolare è posta sulla linea Milano–Chiasso, ed è capolinea delle linee per Lecco e per Molteno.
La stazione ferroviaria di Monza e’ situata in via Caduti del Lavoro. Per informazioni – tel: 039 323465
Dalla stazione è possibile raggiungere l’autodromo in autobus (vedi sezione sottostante). A piedi dalla stazione all’ingresso dell’autodromo è pari a circa 6,6 Km.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO per il MIMA – Monza Italian Music Awards

AGGIORNAMENTI


In Copertina

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Mudimbi: il nuovo singolo “Je Suis Désolé” in attesa dell'album “Miguel”

In attesa dell'album Miguel, che sarà pubblicato il prossimo 6 novembre, è ora uscito il nuovo singolo di Mudimbi Je Suis Désolé.

AmaSanremo: dopo aver sfiorato il Festival 2020, Avincola ci riprova con "Goal!" (Testo e Audio)

Dopo aver perso il Festival di Sanremo 2020, Avincola ci riprova con Goal!, una originale canzone d'amore... indie!.

Vegas Jones: in radio “Sballo Shallo” feat. Salmo, singolo prodotto da Andry The Hitmaker

Dopo aver pubblicato l'Ep Giro Veloce, è ora in radio il singolo di Vegas Jones Sballo Shallo feat. Salmo, prodotto da Andry The Hitmaker.

AmaSanremo: Le Larve presenta il suo inno esistenziale, "Musicaereoplano" (testo e audio)

Jacopo Castagna, già doppiatore di successo, è pronto a cercare di approdare tra i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Alfa: nelle sale il film “SuL Più BeLLo”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

SuL Più BeLLo è il titolo del film di cui Alfa ha curato la colonna sonora. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma è ora nelle sale.

Edoardo Bennato: nel nuovo album “Non C’è” collaborazioni con Morgan e Clementino

Morgan, Eugenio Bennato e Clementono. Questi gli ospiti di "Non C'è", il nuovo album di Edoardo Bennato in uscita il 20 novembre.

AmaSanremo: Galea racconta l'amore a vent'anni in "I nostri 20" (testo e audio)

Una canzone per raccontare il valore di vivere i propri vent'anni con una persona importante a fianco.

Emis Killa e Jake La Furia, on line il video del singolo “L'Ultima Volta” feat. Massimo Pericolo

Online il videoclip di "L'Ultima Volta", il nuovo singolo di Emis Killa e Jake La Furia feat. Massimo Pericolo estratto da "17".

AmaSanremo: Folcast tenta l'assalto all'Ariston con "Scopriti" (testo e audio)

Alla produzione del brano troviamo Tommaso Colliva.

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back