13 Giugno 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
13 Giugno 2021

L’album e i brani di Michele Merlo tornano in classifica. La nostra proposta per Universal Music e Amici

Il disco "Cuori stupidi" entra in Top 100 FIMI e sei brani entrano nella Top Viral 50 di Spotify

Michele Merlo Maria De Filippi
Condividi su:

A meno di una settimana dalla tragica scomparsa di Michele Merlo la sua musica torna ad essere ascoltata. Certo una magra consolazione di fronte a quanto accaduto, consolazione mista a quel retrogusto di rabbia che spinge le persone ad approfondire, sopratutto i nuovi artisti, solo quando è troppo tardi.

Perché diciamocelo, sarebbe stato bello vedere la faccia sorridente del cantautore nello scoprirsi nelle classifiche, di vendita e streaming. Nonostante ciò, è importante che comunque la sua musica rimanga e non venga dimenticata, questo è quello che un artista sogna, uno dei motivi per cui scrive canzoni.

Il suo primo album pubblicato con il suo vero nome (precedentemente Merlo aveva pubblicato un disco con lo pseudonimo di Cinemaboy), Cuori stupidi, al momento dell’uscita, il 24 gennaio 2020, non era riuscito ad entrare nella classifica FIMI Top 100 dei dischi più venduti e non furono in molti i siti di settore ad occuparsene.

Oggi quello stesso disco entra per la prima volta in classifica alla posizione numero #62. Ma non solo, ben sei brani contenuti in quell’album sono presenti nella nuova classifica Top Viral 50 di Spotify.

Per la precisione: Tutto per me (singolo) alla #1, Aquiloni alla #3, Mare alla #4, Vorrei proteggerti dal mondo alla #9, Non mi manchi più alla #23 e la versione album di Tutto per me alla #34.

Michele MErlo le nostre proposte

Sarebbe bello se si continuasse ad ascoltarle per impedire, come purtroppo successo ad altri giovani talenti scomparsi troppo presto, senza aver avuto ancora il tempo di affermarsi (una per tutti, Valentina Giovagnini, grande artista purtroppo dimenticata dai più troppo in fretta e di cui il nostro ha cercato di continuare a parlare nel corso degli anni), che la musica di Michele Merlo finisca nell’oblio.

Per questo al nostro sito piacerebbe accadessero due cose.

In primis che la Universal Music Italia, casa discografica dell’artista, facesse uscire il brano inedito che il cantautore aveva da poco chiuso, destinandone i ricavati alla lotta contro la leucemia (in accordo con la famiglia Merlo).

In secondo luogo che Maria De Filippi, con la sua redazione realizzasse e gli dedicasse uno speciale, anche su La 5 (capiamo le esigenze delle grandi reti) con il meglio del suo percorso ad Amici ma non solo, inframezzandolo con i video delle sue ultime canzoni, magari chiedendo ad alcuni siti di musica spezzoni delle interviste rilasciate lo scorso anno con l’album, per mostrare il Michele che fu, Mike Bird, e quello che è stato, Michele Merlo.

Michele Merlo: fissata la data dei funerali. Camera ardente a Bologna, cerimonia a Rosà, suo paese di origine