18 Gennaio 2018
di
Redazione
Condividi su:
18 Gennaio 2018

Direttamente dal Memo Music Club di Milano Signore e signori, ecco i nuovi MATIA BAZAR

Ieri sera al Memo Music Club di Milano ha debuttato la nuova formazione dei Matia Bazar. A seguire per noi l'evento Maurizio Scandurra

di Redazione
Condividi su:

Ieri sera nella splendida cornice milanese del Memo Music Club a Milano è stata presentata la nuova formazione dei Matia Bazar.

Lo storico gruppo ligure rinasce attorno al tastierista e polistrumentista Fabio Perversi e torna con una nuova formazione a 5 (come nel 1975) con la giovane Luna Dragonieri come nuova vocalist della band.

Il critico musicale Maurizio Scandurra ha seguito per noi in esclusiva il debutto dei Matia Bazar. Eccone il resoconto…

Si è tenuta ieri sera, mercoledì 17 Gennaio, a partire dalle ore 21 al Memo Music Club di Milano, la presentazione ufficiale per la stampa e i media dei nuovi Matia Bazar (che debuttano anche con un nuovo sito, www.matiabazarofficial.com e una nuova pagina ufficiale Facebook qui).

L’incontro ha finalmente sancito il ritorno sulle scene dello storico gruppo pop ligure (che il 19 Gennaio sarà di scena sul palco del ‘Casinò Perla’ a Nova Gorica, in Slovenia), il cui cammino si era bruscamente interrotto a metà agosto del 2015, proprio durante le celebrazioni del 40° compleanno, a causa dell’improvvisa scomparsa del batterista e fondatore Giancarlo Golzi, unico rimasto della line-up originale.

La serata, che ha visto l’affollata partecipazione di circa 400 tra giornalisti, addetti ai lavori, colleghi famosi (presente Gatto Panceri, chiamato sul palco a salutare la band) è stata condotta da Max Viggiani, speaker di RTL 102.5, cui è spettato il compito di far gli onori di casa, aprendo lo spettacolo con un’intervista faccia a faccia con Fabio Perversi: il solo superstite della formazione dei Matia Bazar targata anni 2000, avendo Silvia Mezzanotte e Piero Cassano lasciato rispettivamente il gruppo a febbraio 2016 e a maggio 2017.

Matia Bazar

A seguire Fabio Perversi, 47 anni, figlio d’arte (il papà è stato prima viola dell’Orchestra del Teatro ‘Alla Scala’ di Milano), autore di brani anche per Mina, ha presentato singolarmente, uno a uno (lasciando per ultima la nuova voce, accolta con un intenso applauso beneaugurante), i 4 membri dei Matia Bazar 3.0: “Una band che ritorna alle origini. Infatti siamo di nuovo in cinque, proprio come nel 1975: dal 1993 a oggi, invece, il gruppo è stato sempre un quartetto”, dichiara il tastierista e polistrumentista storico.

La scaletta dello showcase si è aperta con Verso il punto più alto, primo singolo del nuovo corso della band – in rotazione radiofonica dal 15 Gennaio – con la musica firmata a quattro mani da Fabio Perversi e Gino De Stefani, arrangiato da Danilo Ballo con un testo scritto interamente da Luna Dragonieri: 27 anni, barese, chioma leonina, soprano leggero dal timbro moderno che ha convinto e incantato il pubblico sulle note di Stringimi, Ti sento, Angelina, Cavallo bianco, Noi, Vacanze Romane e C’è tutto un mondo intorno

Hit tra le migliori dell’era d’oro dei Matia Bazar, che da decenni latitavano in repertorio, oggi riproposte con la grande forza della musica interamente suonata, contrariamente a quanto accaduto invece con l’ultima formazione dei Matia Bazar, in cui tecnologia e pre-produzione live la facevano da padrone. Alle volte, per fare un balzo in avanti, occorre andare indietro”, afferma soddisfatto Fabio Perversi, che con i Matia Bazar ha partecipato per ben 5 volte al Festival di Sanremo, vincendolo nel 2002 con la celebre Messaggio D’amore.

Alle chitarre è arrivato Piero Marras, 33 anni, sardo naturalizzato milanese. Alla batteria, Fiamma Cardani, 34 anni, varesotta. Al basso, invece, Paola Zadra, 34 anni, bresciana. Perché due donne in più, oltre, naturalmente, alla voce? Giancarlo Golzi e Aldo Stellita, rispettivamente batterista e bassista fondatori dei Matia Bazar, restano icone inarrivabili e insostituibili. Ho puntato su due professioniste per rispettarne la memoria, e al contempo imprimere un’accelerata e una svolta moderne al gruppo, in linea con band di fama internazionale come gli italiani Novecento (alias, i fratelli Nicolosi) e gli inglesi Clean Bandit, che vedono la naturale compresenza di quote rosa e azzurre come nei migliori standard mondiali”, prosegue Fabio Perversi.

Fabio ricorda: “Dopo aver lavorato come session man per Eugenio Finardi, Fabio Concato e Antonella Ruggiero, nel 1998 arrivò la svolta Matia Bazar. Entrai nel gruppo che ero un ragazzo. Con loro sono diventato un uomo. Oggi tocca a me portare avanti una parabola in continua ascesa da 43 anni. Ho rilevato il marchio e mantenuto la promessa fatta a Giancarlo Golzi, il nostro ‘Capitano’, di proseguire nel rispetto del glorioso nome che abbiamo condiviso insieme per vent’anni”.

Quindi aggiunge: “I Matia Bazar, come anche i Nomadi, sono stati funestati da lutti – a cominciare dal poeta della band, Aldo Stellita, il bassista scomparso nell’estate del 1998 – e cambiamenti. Siamo una grande famiglia, una squadra di campioni in continuo aggiornamento. Dopo l’abbandono dei miei due precedenti compagni di viaggio – cui vanno i migliori e più sinceri in bocca al lupo per le rispettive carriere – proprio come fece anche Beppe Carletti, ho ricostituito attorno a me, quale tastierista e nuovo leader, l’attuale formazione”.

Fabio Perversi svela altresì come ha reclutato la nuova voce:

Le cose arrivano sempre quando smetti di cercarle. Spesso, il caso, fa ben più e meglio della ragione. Ho scoperto Luna nel 2013 quando, ironia della sorte, mi trovavo in Puglia con Piero Cassano per una masterclass rivolta a giovani musicisti. Presi il suo numero, lo serbai nel cassetto. Dopo la scomparsa di Giancarlo Golzi, la chiamai…ed eccola qui, quale quinta frontwoman della band”.

Tra i prossimi progetti del gruppo… “Un album di inediti in uscita entro l’estate, pubblicato dalla Farn Music, etichetta indipendente svizzera che per prima, grazie al suo Presidente, Cosimo Vindice, ha deciso di scommettere su di noi. Da metà aprile torneremo in azione in Italia e all’estero: Stati Uniti, America Latina, Asia ed Europa. Sul sito www.matiabazarofficial.com saranno disponibili tutte le date dei concerti: un’elegante fusione tra evergreen senza tempo e inediti dall’inconfondibile sound Matia Bazar”, conclude il nuovo leader della band.


In Copertina

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Oggi vi raccontiamo la storia di Candyboy, talentuoso artista italiano che, messo in un angolo dalla discografia, sta trovando il successo negli USA... Disney compresa!.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood vince Sanremo 2019. Mahmood trionfa in tutte le classifiche. Eppure si continua a parlare di tutto fuorché di musica.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

Canova - Esce l'1 marzo il nuovo album della band indie milanese

Tornano con un nuovo attesissimo disco i Canova, band indie tra le più apprezzate degli ultimi anni.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

Shade: dopo Sanremo due eventi live a Milano e Roma

"Welcome To The Show" è il nome dei due appuntamenti live che Shade terrà a Milano e Roma per presentare i brani dell'album "Truman".

Martina Attili: al via il 4 maggio da Roma il “Cherofobia Tour” (Biglietti)

Prenderà il via da Roma una serie di tre date live di Martina Attili, una delle rivelazioni dell'ultima edizione di X Factor.

Lazza nella tracklist del nuovo disco anche Fabri Fibra e Gué Pequeno

Svelate tutte le tracce del disco, i featuring e le date instore.

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Le classifiche di Youtube sono letteralmente prese d'assalto dai brani di Sanremo. Mahmood, Ultimo e Irama guidano dappertutto!.

Mostro: a un anno e mezzo dalla vetta della Fimi, fuori “Diavolo Magro”

A un anno e mezzo dall'explot di "Ogni Maledetto Giorno", Mostro torna con un nuovo singolo in attesa del nuovo album che ha già un titolo!.

Giorgia ci riporta negli anni'80 con il singolo Sweet Dreams

Dopo "Le tasche piene di sassi" e "Una storia importante", Giorgia ha scelto un brano in inglese come nuovo singolo estratto da Pop Heart.

Mia Martini: dal 22 febbraio disponibile la raccolta “Io sono la Mia Musica”

Sarà disponibile dal 22 febbraio "Io sono la Mia Musica", l'antologia che raccoglie quasi 60 brani di Mia Martini incisi tra il 1971 e il 1994.

Gué Pequeno: svelati gli ospiti che saranno con lui sul palco del Forum il 16 marzo

Si avvicina l'appuntamento del 16 marzo, quando Gué Pequeno porterà sul palco del Forum di Assago tanti amici per una festa imperdibile.

Vita ce n'è Tour di Eros Ramazzotti parte con un doppio sold out - Video

È partito il tour Mondiale di Eros Ramazzotti. Ecco tutti i numeri dello show, la produzione e la scaletta del live.

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

Le Certificazioni Fimi di questa settimana premiano già alcuni brani provenienti dal Festival di Sanremo, ma non solo.

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Le Vibrazioni Intervista Aspettando la festa del Forum

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista