16 Marzo 2022
Condividi su:
16 Marzo 2022

Maurizio Carucci lancia “Metà Mattina”, il nuovo singolo che anticipa l’album da solista e le 4 date de “Il mio primo Tour”

Dopo i singoli "Sto Bene", "Fauno", "Silenzio", "Paura" e "Origini", arriva una canzone semplice e gentile che invita a non nascondersi

Maurizio Carucci
Condividi su:

Maurizio Carucci nuovo singolo Metà Mattina in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali. Il primo album da solista esce il 1 aprile 2022.

Maurizio Carucci, ex frontman degli Ex Otago, arriva in radio e su tutte le piattaforme digitali con Metà Mattina, un nuovo singolo che anticipa il suo primo progetto discografico da solista, che si intitolerà Respiro e uscirà il 1 aprile per Polydor / Universal Music.

Maurizio Carucci Metà Mattina cover

Metà Mattina è un singolo molto delicato e personale. Maurizio Carucci mette in musica un inno alle parole non dette, alla semplicità dei sentimenti e delle sensazioni che è importante comunicare a chi ci sta accanto.

Il cantautore ligure lancia un invito a essere più liberi, come i bambini con i palloncini, e dirsi a bassa voce frasi semplici ma che a volte ci dimentichiamo di esprimere, come ‘ti voglio bene’. Il messaggio è tutto concentrato sull’immensa potenza e umanità di un gesto gentile, di una parola dolce da dire, appunto, a metà mattina.

Sul suo profilo Instagram, Maurizio Carucci racconta:


Metà Mattina è una canzone semplice, una sorta di telefonata musicale ad un amico o ad un’amica, ma anche ad una madre o ad un padre. Amo scrivere semplice, di quello che provo e che vedo. Delle mie difficoltà e di ciò che mi fa stare bene.

Ho bisogno di dire la verità, la mia, e provare a non nascondermi. Scoperti siamo più forti.


La produzione del pezzo è dello stesso Carucci e di Matteo Cantaluppi, che lo segue ormai da anni.

Dopo la release dei singoli Sto Bene, Fauno, Silenzio, Paura e Origini, l’ultima tappa del percorso tracciato negli ultimi mesi da Carucci prima dell’album è Metà Mattina. Respiro intende essere un disco “specchio dell’anima”, simbolo della sua nuova identità artistica.

Maurizio Carucci Respiro Tracklist:

  1. Metà Mattina
  2. Planisfero
  3. Silenzio
  4. Genova anni ’90
  5. Origini
  6. Giorni nostri
  7. Ritorno al passato
  8. Fauno
  9. Sto bene
  10. Paura
  11. Uniti

Maurizio Carucci porterà live Respiro ne Il mio primo tour, curato da Magellano Concerti, con quattro imperdibili date:

  • 16.11.22 MILANO – Magazzini Generali
  • 17.11.22 BOLOGNA – Locomotiv Club
  • 24.11.22 TORINO – Hiroshima Mon Amour
  • 26.11.22 ROMA – Largo Venue

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI



Artwork di Maurizio Carucci.
Foto di Giacomo Pacelli.