15 Luglio 2018
Condividi su:
15 Luglio 2018

Matia Bazar, il resoconto del concerto a Castano Primo (Mi)

I Matia Bazar sono in Tour. Ci siamo recati alla data a Castano primo per ascoltare i progressi della nuova cantante, Luna.

Matia Bazar
Condividi su:

Si è svolta giovedì 12 luglio dalle 21.30 in Piazza Mazzini a Castano Primo (Mi) il concerto dei Matia Bazar, la storica band che lo scorso mese di gennaio si era presentata ai fans e ai nostri microfoni in una formazione rinnovata con il solo tastierista Fabio Perversi come elemento di continuità rispetto al passato.

Durante la presentazione al Memo Restaurant di Milano (Qui l’articolo e l’intervista) e il nostro incontro a Sanremo (Qui), l’idea che molti hanno avuto è che di certo non mancava l’entusiasmo per il progetto, ma che ci sarebbe voluto parecchio tempo per trovare la giusta amalgama tra i componenti della band e che sarebbe stata impresa ardua quella di redigere una scaletta che potesse mettere in risalto la voce della nuova cantante Luna senza scontentare nessuno e attraversare la storia musicale dei Matia senza forzature eccessive.

La data di Castano Primo aveva già di per sé una valenza particolare. La nuova batterista Fiamma Cardani è originaria della cittadina dell’Altomilanese e a tratti non ha saputo trattenere l’emozione, soprattutto quando Fabio Perversi le ha dato la parola. “Quando ho iniziato a suonare immaginavo che un giorno sarebbe stato così. Ma oggi… è anche troppo! E’ il giorno più emozionante della mia vita. Sono castanese DOC e tra il pubblico ci sono tutti i miei amici. Anche il mio primo concerto lo feci a Castano, ma oggi è come tornare a casa!”.

La serata è stata aperta dal cantautore Ivan Brunacci che ha eseguito tre brani tratti dai suoi due album più recenti: OttobreNovembre, L’uomo che cammina veloce e Vale sui Gradini Bianchi. Ha poi ricordato che attualmente è al lavoro sul nuovo progetto discografico.

Tra il pubblico, in particolare in prima fila, hanno fatto capolino Piero Cassano, storico tastierista e fondatore della band che nel 2017 aveva annunciato che non avrebbe fatto parte del nuovo progetto e la vedova del compianto batterista Giancarlo Golzi.

Matia Bazar

LA SCALETTA

Ciò che sorprende della scaletta proposta per le due ore a Castano Primo, è la varietà di brani e la capacità di snodarsi con disinvoltura tra diverse epoche musicali. Una delle caratteristiche di questa nuova sfida dei Matia è sicuramente quella di riproporre brani dimenticati o semplicemente messi da parte. Negli anni Antonella, Laura, Silvia e Roberta hanno dimostrato peculiarità molto differenti e nella serata di Castano Primo è arrivata la conferma che in Luna c’è l’essenza delle quattro voci pur con quell’unicità data dall’unisono creato dalla scelta degli arrangiamenti che risentono della presenza del bravo chitarrista Piero Marras e della bassista Paola Zadra, valori aggiunti in una band che sta dimostrando di non avere paura di rischiare con scelte musicali insolite.

Ecco la scaletta:

Stringimi
Elettroshock
Solo Tu
Verso il Punto più Alto
Angelina
Vacanze Romane
Dieci Piccoli Indiani
Ti sento
Besame
E dirsi Ciao
Fantasia
La Prima Stella della Sera
Questo è il Tempo
Souvenir
Medley Acustico
Brivido Caldo
Grido d’Amore
Messaggio d’Amore
Per un’ora d’Amore
Mister Mandarino
Aristocratica
Cavallo Bianco
Noi
Dedicato a Te
Stasera che Sera
C’è Tutto un Mondo Intorno

Una scaletta dove c’è realmente spazio per oltre 40 anni di musica. Rispetto al live del Memo Restaurant di Milano Luna si è dimostrata molto più a proprio agio sul palco, anche se forse è mancato un po’ di ‘mestiere’ nell’interazione con il pubblico. Di sicuro non avrebbe potuto raccontare aneddoti sui brani, ma forse questo è uno dei pochissimi aspetti sui quali lavorare. Il voto alla serata è molto più che sufficiente, grazie a una credibilità che già in pochi mesi la nuova formazione si è creata. E ciò non può che crescere ulteriormente data dopo data.

Matia Bazar

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il prossimo appuntamento per vedere e ascoltare dal vivo i nuovi Matia Bazar sarà lunedì 16 luglio a Forte dei Marmi. Un’ulteriore occasione per convincersi della bontà del nuovo progetto Matia capitanato da Fabio e Luna.

Foto dai Social dei Matia Bazar