Condividi su:

Riva Ligure ricorda Massimo Cotto con la seconda edizione di You’ll Never Walk Alone

Diego Casale ha presentato le due serate, con Chiara Buratti protagonista di entrambi gli spettacoli.

Massimo Cotto con microfono e occhiali rossi
Condividi su:

Si è conclusa a Riva Ligure (Imperia) la seconda edizione di You’ll Never Walk Alone, la due giorni in Piazza Matteotti dedicata a Massimo Cotto, andata in scena venerdì 4 e sabato 5 settembre a ingresso gratuito. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Riva Ligure in collaborazione con Club Tenco e Premio Bindi, con il patrocinio della Regione Liguria.

Massimo Cotto, storica voce di Virgin Radio e tra i più noti narratori della musica rock in Italia, è scomparso nell’agosto 2024. L’evento prende il titolo dalla frase a lui cara “You’ll Never Walk Alone”, scelta per rappresentare il suo spirito di condivisione e per continuare a trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, il patrimonio culturale che ha lasciato.

Le due serate, presentate dall’attore e conduttore Diego Casale, hanno visto protagonista Chiara Buratti, compagna di vita di Cotto oltre che sua interprete sul palco in Decamerock. Venerdì è andato in scena Pillole di Chelsea Hotel, spettacolo scritto da Cotto che intreccia narrazione e musica, con Buratti alla voce delle storie, Mauro Ermanno Giovanardi e Marco Carusino alla chitarra.

Sabato è stata la volta di Monk e Pannonica, concerto teatrale sul legame tra Thelonious Monk e la baronessa Pannonica de Koenigswarter, con Buratti nel ruolo di Pannonica, Giovanni Ceccarelli al pianoforte e Ferruccio Spinetti al contrabbasso.

“Dopo il successo della prima edizione è tornato un appuntamento che non è soltanto un omaggio, ma un modo per continuare a far vivere la passione di Massimo Cotto”, ha dichiarato il sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra. “Massimo è stato una voce storica di Virgin Radio, ma soprattutto un grande narratore della musica, dell’arte e del cantautorato. Aveva una capacità rara: raccontare la cultura musicale con competenza, curiosità e umanità, riuscendo a parlare a chi la musica la conosceva da sempre ed a chi, invece, si affacciava per la prima volta a quel mondo.”

Club Tenco, tra gli organizzatori di You’ll Never Walk Alone, è già al lavoro sul prossimo appuntamento: il Premio Tenco 2026, dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo, con prevendite di abbonamenti e singole serate già disponibili su clubtenco.it.