22 Luglio 2019
di Blogger
Condividi su:
22 Luglio 2019

Il progetto Martae debutta con l’Ep L’ultima volta

La cantautrice Marta Boraso presenta il suo progetto discografico, attraverso le cui tracce racconta di sè agli altri

Condividi su:

Martae debutta sulla scena musicale con l’Ep L’ultima volta, disponibile negli store digitali dal 14 giugno 2019. Dietro a questo progetto c’è una giovane cantautrice e chitarrista di 19 anni, Marta Boraso.

L’ultima volta, pubblicato dall’etichetta You Can’t Records, è un disco raffinato ed elegante, che ruota intorno al legame tra musica, parola e letteratura. I 5 brani che compongono l’Ep, sono scritti in italiano. A questo proposito, Martae sottolinea di aver “sempre amato la raffinatezza della lingua italiana, dove ogni parola ha un suo preciso colore e una sua singolare sfumatura“.

I testi delle canzoni – racconta la cantante – nascono da un senso di irrequietezza, da quella sensazione che si prova quando ci si sente divisi fra “bianco e nero”: due colori che non hanno nulla in comune, tranne il loro estremismo. Per Martae, L’ultima volta è un disco che rappresenta una sorta di distacco finale dalla persona/artista di un tempo e che, solo dopo aver fatto i conti con se stessa, è pronta a crescere.

L’ultima volta, tra musica e letteratura

Nei testi dell’Ep si ritrovano molti riferimenti e rimandi letterari. La letteratura è stata fonte ispiratrice per la scrittura del disco. Tuttavia, ogni canzone racconta una parte di Martae.

La cantante sottolinea:

Le tracce dell’EP rappresentano ognuna una parte di me, una parte della persona che ero. Ogni pezzo è una sorta di esorcismo necessario per potersi comprendere, guardarsi dentro e poi comunicarlo alle persone. E quando sei pronto a dirlo (cantarlo in questo caso) non ne senti più il peso“.

Martae precisa però:

Il disco parla di tante cose, alcune canzoni parlano di mitologia, altri di letteratura ma alla fine ci sono sempre io dentro. Dietro ad ogni parola, figura c’è sempre Marta“.

L’ultima volta, tracklist

Sotto il profilo musicale, l’Ep riflette le sonorità della scena italiana indie/pop, nonché il background musicale dell’artista e in particolare, il suo legame con la chitarra. Qui di seguito potete leggere la tracklist di L’ultima volta:

1. Amelia
2. Venere
3. Polvere di Zaffiri
4. Voglio
5. Il Canto dei Folli

Il disco, registrato presso Edac Studio di Como, è prodotto, mixato e masterizzato da Davide Lasala e Andrea Fognini.

Conosciamo meglio MartaE

Marta Boraso, in arte Martae, ha 19 anni. Inizia a studiare chitarra classica sin da bambina, partecipando a numerosi concorsi e masterclass. Nell’aprile 2016, suona a Roma in Senato. Attualmente, frequenta il primo anno del corso di chitarra classica presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

Si dedica anche allo studio del canto, prendendo parte a diversi concerti e masterclass. Nel luglio 2016 partecipa a Un Lago de Conciertos nella Valencia Summer Performance Program.

Durante gli anni 2017-2018, Marta Boraso presenta il proprio progetto cantautorale in più di sessanta date in giro per l’Italia. Si esibisce così al Teatro Miela di Trieste, al Parco della Musica a Padova, al Mirano Summer Festival di Mestre e al Teatro Goldoni di Venezia, solo per citare alcune date.

Il 2019 è l’anno del debutto sulle scene discografiche. Il 14 giugno, Marta Boraso pubblica il suo primo Ep L’ultima volta, sotto lo pseudonimo artistico di Martae.

Per ulteriori informazioni e news, è possibile consultare la pagina Facebook di Martae e il suo profilo Instagram.

[amazon_link asins=’B07SJN54TY’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’50a7b1d2-5041-4345-85e2-a56aac66c5e4′]