20 Luglio 2019
di Blogger
Condividi su:
20 Luglio 2019

Daniela Pedali lancia il brano in spagnolo Ritmo Diablo feat. Andrea Dessì

La cantante torna dopo sette anni di assenza dalla scena musicale italiana, e lo fa con un brano pubblicato in contemporanea anche sul mercato latino

Condividi su:

Daniela Pedali torna sulla scena pop italiana con il brano Ritmo Diablo, in programmazione radiofonica e negli store digitali dal 30 giugno. Il singolo è nato dalla collaborazione con il chitarrista e compositore Andrea Dessì; ed è cantato in lingua spagnola.

Ritmo Diablo, prodotto da Raffaele Montanari su etichetta PMS Studio, è stato pubblicato in contemporanea sul mercato latino e quello italiano nella spanish version. Il 14 luglio 2019 è uscita anche la versione in lingua italiana, il cui testo è firmato dal romanziere Michele Dessì.

Daniela Pedali era assente dalle scene italiane dal 2012, quando pubblicò il suo ultimo album, Pop in jazz. Da allora ha preso residenza a Città del Messico.

Per il suo ritorno, l’artista ha scelto un brano pop dal sound latino, nato dall’incontro artistico con Andrea Dessì. A questo proposito, la cantante dice:

Una collaborazione inaspettata e bellissima quella con Andrea Dessì, che mi ha conquistata con il sound di “Ritmo Diablo. Un funk attraente, esplosivo ed energico!“.

Andrea Dessì, nei suoi 15 anni di carriera, ha alternato produzioni jazz sperimentali e hit di natura pop per cantanti come Mietta e Biagio Antonacci. A proposito di questo nuovo lavoro, afferma:

Come tutta la musica, che è sempre in movimento, anche ‘Ritmo Diablo’ ha un suo percorso. Alla fine è uscita nella sua forma migliore e con una fantastica e inimitabile Daniela Pedali“.

Ritmo Diablo, la collaborazione tra Daniela Pedali e Andrea Dessì

Dessì racconta così come è nata la collaborazione con la cantante:

Il mio personal manager, Ugo Stomeo, l’anno scorso mi ha fatto conoscere Daniela e vista la vicinanza di entrambi al mondo musicale latino si parlò proprio di una collaborazione italo-messicana, come poi sta avvenendo. ‘Ritmo Diablo’ (al tempo intitolato “Tequila Blues”) fu individuato da Ugo come il brano più adatto, tra i miei inediti in archivio, per la Pedali“.

Il chitarrista rivela che Ritmo Diablo è piaciuto subito a Daniela Pedali:

Mi chiese un arrangiamento molto diverso, più attuale e più vicino al suo mondo. Così è stato. Ho fatto un nuovo arrangiamento e il brano ha preso una forma nuova che ha entusiasmato tutti. Lavorare con la Pedali è stato bellissimo. Anche a distanza è una grande professionista, piena di idee, una fuoriclasse“.

Dessì non dimentica poi di sottolineare come sia stato “importante il contributo del produttore artistico Raffaele Montanari della PMS che ha supportato il progetto, mettendo a disposizione anche il suo straordinario talento da musicista. Tra le firme Michele Dessì, che ha scritto il testo in spagnolo con la supervisione della Pedali. Con lui ho fatto anche ‘Semplice’, brano cantato da Mietta e pubblicato nel 2017“.

In conclusione, Andrea Dessì descrive Ritmo Diablo. Ecco le sue Parole: “Ritmo Diablo ha davvero molte influenze. Parte da un riff blues semplice, tutto pentatonico, ed è volutamente minimalistico nell’armonia. Il ritmo richiama il mondo attuale della dance. La vocalità della Pedali è perfetta perché si muove fra il melodico latino e la black music con una splendida grinta personale“.

Ritmo Diablo – con il suo sound energico e coinvolgente, il ritmo ballabile, e l’incastro tra la chitarra di Dessì e la voce di Daniela Pedali – candida i due artisti come nuova coppia musicale dell’estate 2019.

[amazon_link asins=’B07TBBS86G’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’25337d38-3d30-41f1-a79d-f28e72b8bf37′]