14 Settembre 2016
Condividi su:
14 Settembre 2016

MARCO MENGONI: il cantante dei record torna riunendo “Parole in circolo” in una sola opera con nuovi brani inediti (AGGIORNAMENTO)

I fan di Marco Mengoni in questo Natale 2016 non rimarranno a bocca asciutta. E´ in arrivo infatti un nuovo progetto del cantante dei record

marco mengoni
Condividi su:

La notizia è di quelle grosse… Marco Mengoni sta per tornare nei negozi di dischi.
Parliamo dell’artista dei record, il cantante che nel corso del 2015 ha venduto in assoluto più di ogni altro artista italiano e internazionale, capace di pubblicare in un solo anno due dischi facenti parte dello stesso progetto denominato Parole in circolo riuscendo a conquistare un totale di 20 certificazioni tra platino ed oro.

La carriera di Marco Mengoni è iniziata ufficialmente col botto nel 2009 quando ha prima vinto X Factor per poi partecipare al Festival di Sanremo con il brano Credimi ancora qualificandosi terzo.
In questa prima fase della sua carriera Mengoni ha pubblicato un Ep (Dove si vola, certificato col disco di platino), un album (Re matto, triplo disco di platino) e un disco live (Re matto live).
Nel 2012 ha deciso di sperimentare pubblicando un album molto diverso dai precedenti, Solo 2.0, che ha conquistato il disco d’oro per le vendite.

Nel 2013 torna a Sanremo e lo vince con il brano L‘Essenziale pubblicando subito dopo un nuovo album con la produzione di Michele Canova. #PRONTOACORRERE, questo il nome del disco, conquista tre dischi di platino a cui se ne aggiungono altri sei conquistati grazie ai cinque singoli estratti dal disco.

Qui si può dire che si conclude la prima parte della carriera di Mengoni, quella antecedente al ritorno con un nuovo progetto molto ambizioso dal titolo Parole in circolo.
Parole in circolo è composto da due album, l’omonimo Parole in circolo (1di2) pubblicato a gennaio del 2014 (e anticipato dalla hit Guerriero a fine 2014) e Le Cose che non ho (Parole in circolo 2di2) uscito a dicembre del 2015.

Con questi due dischi in un anno e mezzo Marco Mengoni porta a casa alcuni record molto importanti:

Entrambi gli album conquistano tre dischi di platino per un totale complessivo di oltre 300.000 copie vendute.
Tutti e sei i singoli estratti dal progetto (Guerriero, Esseri Umani, Io ti aspetto, Ti ho voluto bene veramente, Parole in circolo e Solo 2 satelliti) vengono certificati dalla FIMI portando a casa in totale 13 dischi di platino e un disco d’oro. Ma non è tutto…

149.340.009 sono le visualizzazioni su Vevo dei video dei sei singoli estratti dal progetto.
55.863.181 sono gli ascolti in streaming su Spotify dei brani contenuti nei due album.
2.752.621 sono le volte che i 6 singoli estratti dal progetto sono stati Shazammati dagli ascoltatori di musica.

Ora per festeggiare questi due anni di successi Marco Mengoni è pronto a tornare nei negozi di dischi il prossimo mese di novembre in tempo per Natale.
Uscirà infatti proprio a novembre, a due anni esatti dall’uscita in radio di Guerriero, un album/box set che riunirà insieme i due dischi che formano il progetto Parole in Circolo. Ad impreziosire il tutto al disco saranno aggiunti alcuni brani inediti.

Insomma i numerosi fan di Marco in questo Natale 2016 non rimarranno a corto di regali.

AGGIORNAMENTO DEL 22 SETTEMBRE

Finalmente Marco Mengoni attraverso un comunicato del suo ufficio stampa ha iniziato a svelare le prime novità attorno al suo nuovo progetto discografico.

Quello che partirà dal mese di ottobre in data ancora da definirsi sarà il capitolo finale di una storia iniziata due anni fa con Guerriero, il primo singolo di una playlist in divenire.
Si tratta di una storia che raccoglierà e racconterà questo straordinario viaggio durato due anni esatti…

Volevo costruire un progetto in due grandi tempi per permettere a tutti i brani scritti di avere una vita, un percorso, per provare a fissare su note tutto quello che stavo vivendo e che stavamo facendo” ha dichiarato Mengoni.

Dopo due anni di record la musica che ha avuto un nuovo inizio con Parole in circolo non si ferma e la playlist ma continua ad evolversi con arrangiamenti nuovi e suoni inediti.

Per questo ragionamento, che ha portato molto spesso a passare ore/giorni/settimane in studio di registrazione, che mi ha bloccato tante volte, fatto riflettere sul senso del fermarsi, gasato mentre trovato una chiave di arrangiamento diversa per decine di brani contemporaneamente, portato ad ascoltare tanta musica, diversissima… Proprio per questo, quest’estate ho continuato il viaggio e la nostra playlist”.

Con queste parole Mengoni conferma che il progetto Parole in circolo non si è ancora concluso ma sta per mutare in una nuova forma, probabilmente con nuovi suoni, arrangiamenti e brani inediti.

Anche nella dimensione live il cantautore è pronto a ripartire dopo 26 date sold out, dal 12 novembre tornerà a girare l’Italia per 12 date del MENGONILIVE2016 per sbarcare poi per la prima volta in Europa con concerti a Francoforte, Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Città di Lussemburgo, Zurigo, Colonia, Vienna e Varsavia.

marco mengoni

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

 

AGGIORNAMENTO DEL 7 OTTOBRE

A quanto pare le prime novità musicali di Marco Mengoni arriveranno nel week end di venerdì 14 ottobre.
Pochi minuti fa il cantante infatti ha pubblicato un tweet abbastanza esplicito…

Buon week end! L’ultimo senza di me… eheheh

marco mengoni
AGGIORNAMENTO DEL 10 OTTOBRE

Finalmente svelato il nuovo progetto musicale di Marco Mengoni, trovate tutto qui.