11 Marzo 2019
di Caporedattore
Condividi su:
11 Marzo 2019

Marco Mengoni è l’Ambasciatore per l’Italia di Planet or Plastic

Marco Mengoni è il nuovo Ambasciatore per la campagna di sensibilizzazione sull'emergenza ambientale causata dalla plastica monouso lanciata in tutto il mondo da National Geographic.

Condividi su:

Marco Mengoni è il nuovo Ambasciatore dell’Italia per la campagna di National Geographic Planet or Plastic.

L’artista è protagonista della campagna di sensibilizzazione sull’emergenza ambientale causata dalla plastica monouso lanciata in tutto il mondo da National Geographic.

Marco Mengoni è sempre stato attento alle tematiche ambientali e, per il suo ultimo album Atlantico (disco di platico con 40 milioni di streaming) ha realizzato tre giorni di eventi a Milano ideati insieme a National Geographic.

I numeri delle materie plastiche monouso sono preoccupanti: 5 mila miliardi di pezzi di plastica galleggiano negli oceani che compromettono la salute delle acque.

Marco Mengoni ha accettato con entusiasmo il ruolo di Ambasciatore che arriva poco prima della partenza dell’Atlantico Tour. Dopo l’anteprima europea con 5 date, lo show debutterà il 27 aprile a Torino. Sono già stati venduti oltre 200 mila biglietti.

L’obiettivo della campagna Planet or Plastic è di fermare la tendenza all’uso delle materie plastiche che sta soffocando il pianeta. Piccoli gesti che fanno la differenza.

“Facciamo la scelta giusta, scegliamo il pianeta”

Questo lo slogan di Mengoni nel promo che sarà in onda sui canali National Geographic e Fox in esclusiva su Sky a partire dal lunedì 10 marzo.

Sei video girati in riva al Mediterraneo che faranno vedere direttamente l’impatto delle materie plastiche sull’ambiente. Modificare le proprie abitudini, come non usare le cannucce o i sacchetti di plastica, privilegiare contenitori riutilizzabili, può invertire la tendenza. Lo dimostra Take The Pledge (prenditi l’impegno), l’iniziativa social di National Geographic in cui gli utenti si impegnano “ufficialmente” davanti ai propri contatti, a limitare in modo pratico il loro utilizzo di plastica monouso. Dotato di un contatore automatico, Take the pledge (qui il sito ufficiale) dimostra come si ridurrebbe in modo sostanziale la presenza di plastica nell’ambiente se tutti mantenessero il proprio impegno.

I NUMERI DELL’EMERGENZA AMBIENTALE

Sono 5mila miliardi i pezzi di plastica che galleggiano negli mari del mondo.
Oltre il 40% della plastica viene usato una sola volta e poi gettato.
Una bottiglia di plastica può rimanere intatta per 450 anni.
Dal 2015 sono stati prodotti oltre 6,9 miliardi di tonnellate di rifiuti di plastica. Di questi, il 79% si è accumulato nelle discariche e nell’ambiente.
Oggi il più grande mercato per la plastica è il materiale da imballaggio. Ogni minuto in tutto il mondo si vendono quasi un milione di bottiglie di plastica. Quelle che non vengono smaltite finiscono nei mari o sulle nostre spiagge.
Se l’utilizzo d plastica monouso non subirà un rallentamento, entro il 2050 tutte le specie di uccelli marini avranno ingerito plastica.
Il 73% dei rifiuti sulle spiagge di tutto il mondo è costituito da plastica.