31 Gennaio 2022
Condividi su:
31 Gennaio 2022

Marco Mengoni conquista il 60esimo disco di platino. È sempre lui l’artista lanciato da un talent show con più copie vendute

A fine febbraio si svolgeranno i due incontri con i fan per presentare e raccontare "Materia (terra)"

Marco Mengoni live
Condividi su:

Lunedì 31 gennaio 2022 Marco Mengoni ha fatto 60. Il cantautore infatti ha conquistato il disco di platino per il suo ultimo album, Materia (terra), uscito a inizio dicembre scorso. Un traguardo che porta il numero dei dischi di platino conquistati dall’artista nei suoi 12 anni di carriera (Marco vinse X Factor a dicembre del 2009).

Questa nuova conquista fortifica ancora di più il titolo di Mengoni di artista lanciato da un talent show con più copie vendute… ben 3 milioni e 70.000 copie tra album, singoli e collaborazioni.

Ai 60 dischi di platino di Marco Mengoni si aggiungono anche i 3 dischi d’oro (per l’album Solo 2.0 e per i singoli Voglio e Cambia un uomo).

Materia (Terra) è un disco molto importante per la carriera del cantautore in quanto segna l’inizio di un nuovo progetto, Materia, che sarà diviso in tre album per raccontare tra anime differenti, ma complementari, e mondi sonori differenti.

Tra l’altro il successo del disco continua. Dopo il singolo Ma stasera, brano italiano più trasmesso in radio nel 2021, ora al primo posto della classifica EarOne da due settimane c’è Mi fiderò in duetto con Madame.

MARCO MENGONI riprogrammati gli appuntamenti di presentazione disco

Tra l’altro le date dei due incontri esclusivi “Marco Mengoni racconta Materia (Terra)“, due presentazioni speciali a Roma e Milano, sono stati riprogrammati rispettivamente per 26 e il 28 febbraio 2022.

Due appuntamenti per raccontare al pubblico il suo ultimo album, approfondire le tematiche, scavare nelle ispirazioni e arrivare fino a quelle radici, ricordi e ricerche sonore da cui parte il racconto di questo progetto. In queste occasioni il cantautore si svelerà al suo pubblico attraverso un percorso che viaggia lungo la sua carriera, la sua musica, la sua crescita personale e professionale e le riflessioni di questi ultimi anni.

Il 26 Febbraio il cantautore sarà al Teatro Lirico – Giorgio Gaber di Milano alle ore 20.30 mentre il 28 Febbraio sarà al Teatro Quirino – Vittorio Gassman di Roma alle ore 20.30.

 

Foto di Alvaro Beamud Cortes