3 Febbraio 2015
Condividi su:
3 Febbraio 2015

MARCO MASINI: aspettando il ritorno a Sanremo 2015 con “Che giorno è” (copertina, tracklist, instore tour)

Nuovi percorsi artistici stanno per aprirsi davanti a Marco Masini, che quest'anno si prepara a tornare al Festival di Sanremo targato Carlo Conti

Condividi su:

Nuovi percorsi artistici stanno per aprirsi davanti a Marco Masini, che quest’anno si prepara a tornare al Festival di Sanremo targato Carlo Conti con il brano Che giorno è.

A distanza di 25 anni dalla sua prima partecipazione e vittoria nelle Nuove Proposte con la storica hit Disperato, il cantautore fiorentino tornerà a calcare il palcoscenico del Teatro Ariston mentre negli stessi giorni della manifestazione uscirà anche il nuovo album.

La canzone che presenterà nella kermesse non vanta solo la sua firma. È stata scritta infatti insieme a Daniele Coro e Federica Camba, coppia di autori divenuta celebre per aver collaborato al debutto di molti artisti provenienti dal talent Amici di Maria de Filippi come Valerio Scanu, Luca Napolitano, Emma, Annalisa e naturalmente Alessandra Amoroso per la quale oltre ai primi successi ImmobileStupida hanno scritto molti altri brani contenuti nei primi quattro album della cantante salentina, andando a creare un nuovo stile di cantautorato pop italiano che li ha visti poi collaborare con molti altri artisti, tra cui ora anche Marco Masini.

A proposito del pezzo, Masini lo definisce “un’evoluzione per sé e per la sua musica, una sorta di Masini 4.0“. Il cantautore afferma: “È come se la rabbia e i sentimenti dei brani che scrivevo e cantavo negli anni ’90 si siano adesso trasformati in una nuova energia e una nuova consapevolezza. Se Disperato fosse il Polo Sud, Che giorno è sarebbe il Polo Nord“.

Proprio quest’oggi in conferenza stampa è stato annunciato che Masini porterà sul palco un omaggio al conterraneo Francesco Nuti nella terza serata, dedicata alle cover. Marco canterà il brano Sarà per te.

cronologia.jpg

In occasione della sua partecipazione al Festival, inoltre, uscirà un triplo album antologico, intitolato CRONOLOGIA. Il progetto conterrà il meglio del repertorio dell’artista, più cinque brani inediti e qualche “sorpresa speciale“.

Ricordiamo infine che con quest’anno sarà la settima volta che Marco Masini sarà in gara nella città dei fiori (l’ultima è stata nel 2009 con il brano L’Italia), e dove per altro trionfò nel 2004, nell’emozione generale dopo un lungo silenzio, con l’intenso brano L’uomo volante.

AGGIORNAMENTO DEL 1 FEBBRAIO

Ecco la tracklist completa del triplo album Cronologia:

Disco 1
1. Che giorno 2. Non è vero che l’amore cambia il mondo 3. Noi 2 4. Io non ci perdonerò 5. L’Amore è stato qui 6. Sarà per te 7. Io ti volevo 8. Niente d’importante 9. Lontano dai tuoi angeli 10. Beato te 11. L’Italia 12. Come si fa..? 13. Tutto quello che ho di te 14. Il Giardino delle api

Disco 2
2. Nel mondo dei sogni 2. E ti amo 3. L’Uomo volante 4. Benvenuta 5. Shaman King 6.Cosa rimane (a Marco) 7. Lasciaminonmilasciare 8. Il Bellissimo mestiere 9. 10 anni 10. Raccontami di te 11. Fino a tutta la vita (che c’è) 12. Scimmie 13. L’Amore sia con te 14. Principessa

Disco 3
1. Bella stronza 2. Un piccolo Chopin 3. T’innamorerai 4. Vaffanculo 5. Malinconoia 6 Ti vorrei 7. Cenerentola innamorata 8. Perché lo fai 9. Le Ragazze serie 10. Ci vorrebbe il mare 11. Caro babbo 12. Dentro di te fuori dal mondo 13. Disperato 14. Bugie

AGGIORNAMENTO DEL 3 FEBBRAIO

Ecco le date instore di Cronologia:

19 febbraio – Milano – Mondadori Megastore, via Marghera 28 – Ore 18.00
20 febbraio – Torino – MediaWorld/Centro Commerciale 8 Gallery, via Nizza 262 – Ore 17.30
21 febbraio – Firenze – MediaWorld/Centro Commerciale Ponte a Greve, Viuzzo delle Case Nuove 9 – Ore 17.30
23 febbraio – Roma – laFeltrinelli, via Appia Nuova 427 – Ore 18.00