19 Aprile 2020
Condividi su:
19 Aprile 2020

Marco Ferradini “Lombardia” è la sua nuova dichiarazione d’amore

"Dedico questo brano a chi sa sentire e capire... la Lombardia è uno stato d’animo"

Condividi su:

Marco Ferradini pubblica online, su Facebook, il videoclip del nuovo singolo Lombardia.

Il video è stato realizzato dallo stesso cantautore comasco durante la quarantena e lo potete visualizzare qui.

Il brano, estratto dall’album L’uva e il vino, sarà in rotazione radiofonica dal 24 aprile.

L’album, uscito a fine 2019 per Cello Label, è prodotto ed arrangiato da Antonio Aki Chindamo Auditoria Records e distribuito in digitale da Music Rails (The Orchard) ed in fisico da Self.

Marco Ferradini ha dedicato alla sua terra queste parole:

“ora guardo fuori dalla mia finestra la primavera che risveglia gli alberi e non posso fare a meno di pensare che prima o poi questo crudele inverno che ci ha chiusi in casa lascerà la sua presa.

Dedico questo brano a chi sa sentire e capire… la Lombardia è uno stato d’animo”

e prosegue:

“Non so quante canzoni parlano della mia terra, in ogni caso questa è la mia Lombardia.

Sono nato a Como e fino a otto anni ho vissuto in un paese della Val D’Intelvi. Poi la Milano degli anni 50 ci ha visti arrivare come tanti in cerca di un futuro migliore.

Milano non ci ha chiesto passaporti, colore della pelle, a quale religione appartenevamo, le idee politiche o quant’altro. Bastava avere voglia di lavorare.

Qui non esisteva il campanilismo provinciale di altre città. Sì certo, non aveva i boschi e le colline dove ero abituato a vivere e giocare e se guardavo fuori dalla finestra vedevo una grande strada, auto che sfrecciavano, e i cartelloni delle reclame dell’epoca… Brill, Flit.

Milano non aveva niente di attraente come invece lo è ora, ma respiravo aria di libertà e anticonformismo. E poi le cantine dove suonare i primi accordi di chitarra con altri ragazzi come me, presi dalla frenesia della musica del tempo.

Certo, Milano non è sgargiante, non si mette in mostra; è un po’ come “le sue ragazze poco appariscenti ma che il sonno san portarti via…questa è Lombardia”.

È triste vedere la mia terra ferita come in questi giorni e pensare che non se lo merita perché è sempre stata generosa con tutti e lo sarà ancora quando questi giorni di paura passeranno.

Ora guardo fuori dalla mia finestra la primavera che risveglia gli alberi e non posso fare a meno di pensare che prima o poi l’inverno che ci ha chiusi in casa lascerà la sua presa.

Dedico questo brano a chi sa sentire e capire… È uno stato d’animo… intimo”

Marco Ferradini – L’uva e il vino (tracklist)

L’Uva e il Vino
Le Parole
Attimi
Via Padova
La 500 e l’Astronave
Lombardia
Sai che cosa c’è
Siamo
Pane
Musica dentro
Voglio dirti
Solamente uniti siamo
Buona Stella