23 Novembre 2020
Condividi su:
23 Novembre 2020

Magazzini Musicali: dal 2 gennaio su Rai2 il nuovo settimanale di attualità e approfondimento

Presentata durante la MMW Magazzini Musicali, il nuovo programma di Rai2 presentato da Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo.

Condividi su:

Prenderà il via il 2 gennaio su Rai2, Rai Radio 2 e RaiPlay Magazzini Musicali. Si tratta del nuovo settimanale di attualità e approfondimento musicale condotto da Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo.

L’appuntamento è stato presentato domenica 22 novembre in una conferenza stampa virtuale ospitata dalla Milano Music Week.

Magazzini Musicali è il branded content realizzato da Rai Pubblicità, un format originale che racconta l’attualità musicale nell’integrazione tra il linguaggio televisivo e l’universo digitale. Si inserisce nel progetto che la Concessionaria ha intrapreso da tempo per sostenere il mondo della musica.

Partendo dal Festival di Sanremo, fino ai Seat Music Awards, Rai Pubblicità continua infatti a sviluppare con i propri partner progetti di brand integration sempre più innovativi, raccontati attraverso il linguaggio universale della musica.

La musica ha un grande pubblico e se ne sente il bisogno anche in televisione, dove, a parte rari casi, spesso è stata relegata ad appuntamenti di secondo piano. La musica, invece, è lavoro ed è cultura e questo è il momento di valorizzarla.

L’emergenza sanitaria ha creato parecchi problemi anche al mondo della musica. Ma questa incertezza rende il momento importante da raccontare, perchè c’è un grande fermento.

Il 2 gennaio, data di partenza, è simbolica. Si può, infatti, parlare dell’anno che è passato, ma anche e soprattutto dell’anno che verrà.

MAGAZZINI MUSICALI

La linea narrativa del programma, ideato e prodotto da Massimo Bonelli con iCompany, è costruita attorno alla presentazione delle classifiche settimanali FIMI-Gfk.

Le charts saranno il punto di partenza e il pretesto per una narrazione più ampia del mondo della musica e delle sue connessioni con i linguaggi e le tendenze della società attuale.

Lo svelarsi della classifica verrà intervallato e scandito da esibizioni live, approfondimenti e da una serie di rubriche tematiche.

A Magazzini Musicali gli artisti si esibiranno rigorosamente dal vivo in presenza o in location esterne dislocate per la penisola. Il modello è quanto visto nel concertone del Primo Maggio.

Gli ospiti di puntata si racconteranno e si confronteranno sui temi della settimana, sia dal punto di vista generazionale che da quello artistico.

Nel salotto di Magazzini Musicali saranno presenti anche personaggi legati alla musica come attori, influencer, produttori ed esperti.

Il programma verrà realizzato in un magazzino a Roma in un’ambientazione di tipo ‘industrial’ tra strumenti musicali del passato e del futuro.

Prodotto da iCompany, Magazzini Musicali andrà in onda settimanalmente, a partire da sabato 2 gennaio 2021, nel pomeriggio di Rai 2, oltre che su Radio 2 alla domenica alle 18.00 e su Rai Play.

Rai Pubblicità ha costruito questo progetto di brand integration crossmediale insieme a WindTre, in qualità di main sponsor, che punterà sulla vetrina della Top Quality Music.