4 Marzo 2023
di Blogger
Condividi su:
4 Marzo 2023

“Lucio 80” celebra la nascita di due grandi artisti: Lucio Dalla e Lucio Battisti

I due artisti vengono celebrati con una serie di iniziative targate Sony Music. Scopriamole...

Condividi su:

Lucio 80 è l’iniziativa che celebra Lucio Dalla e Lucio Battisti a 80 anni dalla loro nascita. Il 4 marzo 1943 nasceva Lucio Dalla; e il giorno seguente era la volta di Lucio Battisti. A distanza di 24 ore venivano alla luce due artisti che con le loro canzoni hanno emozionato intere generazioni e rivoluzionato il panorama musicale italiano.

Nel 2023, Lucio Dalla e Lucio Battisti avrebbero compiuto 80 anni. Questo anniversario è l’occasione per celebrare i repertori dei due artisti con una serie di iniziative organizzate da Sony Music.

L’etichetta discografica ha innanzitutto commissionato al talento di Matteo Berton la realizzazione di un’opera celebrativa dei due cantanti. L’opera è diventata l’immagine ufficiale di tutta l’operazione.

Lavorare all’illustrazione per l’ottantesimo anniversario della nascita di Battisti e Dalla è stata una grande opportunità per riscoprire il legame che ho con queste due icone della musica italiana”, racconta Matteo Berton.

Ognuno di noi ha sicuramente un ricordo legato ad una delle loro canzoni, per me erano diversi, il più vecchio forse è quello di mamma e suoi dischi di Battisti ma anche la prima volta che ho sentito com’è profondo il mare e le nottate passate a suonare le loro canzoni alla chitarra. Ho voluto lavorare ad una composizione allegorica, quasi rinascimentale, i due posano in mezzo ai campi e le galline in un contesto popolare lontano dai luoghi della celebrità. In terra una coperta e la natura morta di un pic nic e sparsi nell’immagine degli easter egg e riferimenti alle loro canzoni”.

Lucio 80

Lucio 80, le ristampe celebrative degli album

Tra le iniziative celebrative c’è anche la ristampa in vinile e in edizione limitata, di alcuni degli album più importanti di Lucio Dalla e Lucio Battisti, a partire dal 3 marzo 2023. Si tratta di oggetti da collezione che escono per la prima volta in versioni inedite (colorate e picture disc) e numerate (500 copie). Sullo store ufficiale di Sony Music saranno inoltre presenti delle edizioni in esclusiva in vinile.

Le opere dei due artisti saranno anche valorizzate per l’ascolto digitale: a partire dal 3 marzo 2023 e durante il corso dell’anno verranno rese disponibili entrambe le discografie in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Lucio Dalla

Lucio Dalla verrà ricordato con le pubblicazioni di:
1983, in vinile colorato splatter e audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali;
Come è profondo il mare,  in vinile picture disc;
Il giorno che aveva cinque teste, in vinile splatter e audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali;
Mon Amour / Non sai cos’è, 45 giri contenente il brano Mon Amour, mai pubblicato in Italia, proposto per la prima volta in questa occasione in versione vinile rosso trasparente.

Lucio Dalla

Lucio Battisti

Lucio Battisti sarà omaggiato con le ristampe di:
Cosa succederà alla ragazza, presentato in vinile bianco 180 grammi, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali;
Don Giovanni, in vinile giallo 180 grammi, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali;
Hegel, ultima sua pubblicazione in vinile bianco 180 grammi con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali;
La sposa occidentale, in vinile bianco 180 grammi, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali;
L’apparenza, in vinile bianco 180 grammi audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali;
Emozioni, l’album che raccoglie i primi 12 grandi successi di Battisti pubblicati precedentemente su 45 giri, in edizione picture disc;
Superbattisti, in versione doppio vinile giallo con il meglio dal 1966 al 1971, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali;
Una donna per amico, in edizione picture disc.

Lucio Battisti

Tutte le iniziative legate a Lucio 80 sono visibili qui.