19 Settembre 2020
Condividi su:
19 Settembre 2020

LOREDANA BERTÈ: fuori la prima di cinque iconiche pubblicazioni per celebrare i 70 anni dell’Artista

Il 20 settembre Loredana Bertè festeggerà 70 anni. Per celebrare la ricorrenza previste 5 pubblicazioni. La prima l'album LOREDANABERTÈ del 1980

Condividi su:

Il 20 settembre 2020 Loredana Bertè spegnerà 70 candeline. Un compleanno importante e una festa che durerà un anno intero denominata One Year Celebrating. Il 18 settembre è uscito LOREDANABERTÈ 70Bertè Edition, versione rimasterizzata dell’iconico album uscito originariamente nel 1980.

La pubblicazione di LOREDANABERTÈ rappresenta il primo appuntamento della 70Bertè – Vinyl collection con l’esclusivo logo ideato dalla stessa Artista. Si tratta di cinque iconiche pubblicazioni in edizione limitata per celebrare il talento unico e inimitabile di una fuoriclasse della musica italiana.

LOREDANABERTÈ è uno degli album più significativi di Loredana e contiene la superhit In alto mare. L’esclusiva ristampa in vinile esce per la prima volta in Picture Disc, formato 12”- 180 gr., in due versioni. Standard con card e Deluxe con card autografata dall’artista in serie limitata e numerata a 1000 copie.

L’immagine della card riproduce la copertina originale del 45 giri In alto mare, diventato uno dei brani simbolo della cantante con oltre 200.000 copie vendute in pochi mesi.

L’album riscosse un enorme successo di pubblico e di critica e può essere considerato l’album di svolta funky della cantante, grazie anche a sonorità all’avanguardia.

LOREDANABERTÈ fu prodotto da Mario Lavezzi. L’artista milanese firmava nche gran parte dei brani. Altri autori presenti sono Pino Daniele, Ron, Alberto Radius, Roberto Colombo, Oscar Avogadro, Daniele Pace, Rosario Jermano e Gianfranco Baldazzi.

La copertina fu creata dal pittore Romeo Borzini.

LOREDANABERTÈ 70BERTÈ EDITION

Questa la tracklist dell’album.

Lato A

1. In alto mare
2. Un po’ di tutto
3. Oh angelo mio
4. Prima o poi

Lato B

1. Io resto senza vento
2. Buongiorno anche a te
3. Dicembre
4. Diverse libertà
5. Bongo bongo

Il 20 settembre Loredana presenterà un nuovo logo e il restyling del sito e di tutti i canali social.

La serie 70Bertè – Vinyl collection prevede la pubblicazione in vinile di altri quattro dischi da collezione ognuno dei quali in occasione di particolari ricorrenze o eventi.

A novembre 2020 (Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne) uscirà il 45 giri di Fiabe / Anima vai.

Ad aprile 2021 (Record Store Day 2021), T.I.R. , l’album che consacra l’artista Rivelazione dell’anno 1977.

A giugno 2021 (Pride 2021) l’album Traslocando, inserito dalla rivista Rolling Stone nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre.

Infine a settembre 2021, per il 71esimo compleanno di Loredana, sarà pubblicato il vinile Bandabertè, quarto album della sua discografia contenente …E la luna bussò.

Ogni pubblicazione sarà arricchita di una speciale fascia con il calendario di tutte le uscite della serie evento. La distribuzione è affidata a BTF S.r.l.

Per celebrare nel migliore dei modi questo straordinario anniversario seguiranno tanti altri progetti che saranno svelati dalla stessa artista, man mano nel corso dell’anno.

Foto di G. Squadriti