25 Luglio 2019
di Blogger
Condividi su:
25 Luglio 2019

Lolita esordisce con il singolo omonimo, nato quasi per gioco

Lolita, dopo aver partecipato a The Voice of Italy, lancia un brano in cui racconta la sua visione della donna moderna

Condividi su:

Lolita (all’anagrafe, Ilenia Filippo) debutta sul mercato discografico, dopo aver partecipato a The Voice of Italy nella squadra di Guè Pequeno. Il brano, in radio e negli store dal 16 luglio 2019, si chiama Lolita; ed è accompagnato dal videoclip ufficiale su YouTube.

A proposito del singolo, la cantante racconta che “Lolita è nata quasi per gioco, canticchiando a piedi nudi sull’erba. Avevo letto l’omonimo romanzo di Nabokov e in qualche modo quel nome mi aveva ispirata. Poi però mi sono accorta di quanto spazio potesse darmi per esprimere invece mie esperienze“.

Lolita precisa che “nel dire ‘Tu sei la mia Lolita’, non mi rivolgo a qualcuno, ma riporto una frase detta da qualcun altro. È un brano che in qualche modo presenta il progetto, nella sua accezione più marcata certo, ma a livello di sound e di testo spiega tante cose e tutte le mie influenze, da Lana del Rey a Melanie Martinez“. Ed ancora, la cantante sottolinea il senso del brano che esprime la sua visione della donna moderna: “porta il nome che ho scelto come nome d’arte. La mia, però, non è una Lolita succube, ma molto consapevole. È come vedo le donne oggi: forti, consapevoli ma nonostante ciò, tanto femminili“.

Lolita, in arriva il primo Ep

Il brano, prodotto da Build UP (duo di producer professionisti, formato da Ale Coma e Rugabeatz, che ha collaborato con Ghali) e NO.ME., farà parte di un Ep di prossima uscita. A tale proposito, Lolita anticipa che il concept di questo lavoro è legato a immagini allegoriche usate per affrontare temi più pesanti: “come l’amore malsano in Lolita, fortemente uniti al sound che molto spesso rispecchia il “mondo” che l’allegoria stessa crea, il cui potenziale si amplifica legandolo anche alla rappresentazione video dei brani stessi e dell’immaginario che questi racchiudono“.

Il singolo Lolita è appunto accompagnato da un videoclip ufficiale, pubblicato su Youtube in contemporanea con l’uscita del pezzo. Il video, prodotto da Aleph Agency, è realizzato con la regia di Andrea Labate. Potete vederlo qui di seguito.

Lolita – Lolita – Video

Conosciamo meglio Lolita

Lolita è il nome d’arte di Ilenia Filippo, 23 anni, nata in una famiglia di musicisti. Si avvicina alla musica da bambina proprio grazie al padre cantautore. Insieme al fratello Diego crea Helèna, duo concettuale di scrittura e composizione dal percorso musicale eterogeneo (in lingua italiana e inglese, con suoni a metà fra il pop, il rock melodico e l’indie su basi elettroniche miste all’analogico).

Nel 2014, in totale autoproduzione, Ilenia e Diego pubblicano il primo singolo, Twice. Seguono La La Life e So, Goodbye; e nel giugno 2018, è la volta di Marie.

Nel 2015, i due fratelli partecipano alla nona edizione di X Factor Italia, presentandosi nella categoria Gruppi di Fedez. Dopo l’esclusione come gruppo, Ilenia viene riportata in gara da Skin (Skunk Anansie) nella sua categoria.

Nel 2017, Ilenia inizia un percorso di scrittura di brani alternative pop / elettro pop, collaborando con artisti del settore per realizzare un sound internazionale che ben si adatti ai testi. La cantante è stata finalista ad Area Sanremo 2017 e 2018. Nel 2019, è concorrente di The Voice of Italy nel team di Gué Pequeno.

Il nuovo progetto musicale di Ilenia prende il nome di Lolita; e ha visto la luce con l’omonimo singolo, pubblicato il 19 luglio 2019.

[amazon_link asins=’B07TSCDK91′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f6a316b6-00a0-4fb8-8d22-c69a7ad1786e’]