18 Aprile 2020
Condividi su:
18 Aprile 2020

Live is All You Need – Le principali notizie della round table sull’intrattenimento

Nell'articolo le parole di importanti addetti a lavori sugli attuali problemi di musica, cinema, teatro, televisione e radio

Condividi su:

Ieri, come riportato sul nostro articolo (vedi qui), si è svolta una round table organizzata da Free Event per parlare dell’attuale situazione legata al mondo dell’intrattenimento, dalla musica al cinema.

La round table è stata presentata da Marco Maccarini e vi hanno preso parte:

Clemente Zard – CEO Vivo concerti,
Elena Capparelli – Direttrice RaiPlay e Digital,
Laura Delli Colli – Presidente Fondazione Cinema per Roma e alla guida dei giornalisti cinematografici italiani e del loro premio Nastri d’Argento
Marco Pontini – Vice Presidente Radio Italia
Paolo Cantù – Direttore Generale e Artistico Fondazione I Teatri – Reggio Emilia
Simone Merico – Balich Worldwide Shows Chief Business Officer.

Live is All You Need – Il resoconto

Qui di seguito le principali dichiarazioni sui temi affrontati…

CINEMA
Laura Delli Colli – Presidente Fondazione Cinema per Roma e alla guida dei giornalisti cinematografici italiani e del loro premio Nastri d’Argento

Per il cinema una stagione più che difficile: sale chiuse e oltre 70 produzioni ferme: tra norme di sicurezza e contratti impossibili da ottenere da parte delle assicurazioni i set sono fuori gioco.

I film sono senza una sala e saltano nel mondo perfino i grandi Festival: se ha dichiarato forfeit Cannes e Venezia ragiona in stand by sul futuro è come se siano a rischio le Olimpiadi del cinema…

Che futuro avremo? In qualche modo rispetteremo l’appuntamento dei Nastri d’Argento, i premi che, dopo il David previsto per l’8 Maggio, il cinema aspetta come ogni anno… ma li avremo senza andare a Taormina.

Per il resto tutti aspettiamo l’autunno con ansia immaginando forse per la Festa di Roma, a Ottobre, un piccolo vantaggio, tra i grandi eventi di cinema, magari con la possibilità di fare qualcosa, dopo tanto silenzio, proprio per far rivivere la Cultura nella città del cinema.

Ora però al cinema più dei Premi e in attesa che torni il tempo dei set e delle sale, serve aiuto. Un aiuto da parte del Governo , certamente ma. insieme, la solidarietà di tutti:ferme le aziende di una filiera industriale che conta 8500 imprese’è un mondo che sta perdendo il lavoro. Il cinema è fatto di addetti ‘tutelati’ da un contratto ricambiamolo lottando con lo stesso impegno per una ripresa, sia in sala per tornare a consumare insieme un’emozione collettiva live che sul set.

Oggi le regole del distanziamento impedirebbero perfino il contatto fisico tra i protagonisti: come immaginare un film sentimentale senza baci o anche solo un abbraccio? E quando finirà tutto questo? In questi giorni si parla, anche se un’indiscrezione a riguardo è stata smentita come fake, di una chiusura sale fino al 31 dicembre: sarebbe un vero disastro per oltre 100 film italiani pronti che aspettano di uscire e soprattutto per il futuro delle sale.

E a proposito di live anche i Festival devono lottare per esserci, magari, come propone qualcuno, con il ritorno dei drive-in in un autunno vintage. E’l’augurio migliore per un settore che trasforma artigianato in arte, e ci porta a volte fino agli Oscar.

Ecco perché la prima cosa che vorrei fare, oltre a prendere aria e sole, il giorno dopo la fine del lockdown forse è proprio tornare a fare presto un giro a Cinecittà, in un luogo che da oltre settant’anni ci parla di una fabbrica di sogni, ma anche di film che rappresentano, prima della creatività, lavoro di un settore da sempre molto precario.”

TELEVISIONE
Elena Capparelli – Direttrice Raiplay e digital

Abbiamo rivoluzionato nelle nostre reti il palinsesto, nel contempo è aumentata la fruizione dello streaming. Lo scenario presente è variegato.

Gli ultimi dati parlano di una fruizione, i più piccoli fruiscono più facilmente delle piattaforme digitali e man mano che saliamo il pubblico un po’ più adulto preferisce la modalità libera.

In questo momento lo streaming è sicuramente diventato una possibilità in più per chi sta a casa, abbiamo visto crescite esponenziali per film, doc, learning, che vuol dire che forse abbiamo interpretato correttamente la domanda del pubblico.

Abbiamo numeri importanti e nell’audience digitale vinciamo sul pubblico che fruisce di queste piattaforme con numeri importanti. La nostra sfida più grande continua a essere quella di arrivare al pubblico più difficile da raggiungere.

Dopo il lockdown: professionalmente non vedo l’ora di partire con le produzioni pianificate, e di riavviare tutto

LIVE
Clemente Zard – CEO Vivo Concerti

Il live è una esperienza unica e non sostituibile.
Il pubblico non riesce a immaginare la grandezza della filiera che sta dietro un evento musicale live.

Se pensiamo a un concerto in un club che per noi è uno spazio medio piccolo, si parla di 50/60 persone di produzione che lavorano nel backstage, per arrivare a circa 2k persone incluse negli stadi, e mi riferisco a tutta la produzione, a tutti gli addetti ai lavori la cui presenza è fondamentale per la realizzazione dei nostri live.

Devono comunicarci cosa può esser fatto e cosa no e fino a quando, in modo che possiamo provare con la giusta serenità a riprogrammare il giusto percorso lavorativo. Nel frattempo lo stiamo immaginando, ma non in maniera ufficiale.

Posto che l’esperienza live non è riproducibile, stiamo sfruttando questo tempo per migliorare la fruibilità dell’evento e quindi a fornire più contenuti anche a livello tecnologico.

Da un lato per tentare di non spegnere le luci sulla musica live nei prossimi mesi e dall’altro fare in modo che il nostro lavoro possa creare contenuti maggiori, da veicolare con i media, una radio o piattaforme streaming.

La passione per il nostro lavoro crea tantissimi posti di lavoro e genera un enorme indotto per tutto quello che circonda un evento.

TEATRO
Paolo Cantù – Direttore generale e artistico fondazione i teatri – Reggio Emilia:

Il Teatro è il luogo dello spettacolo dal vivo.
Come la filiera del teatro sta affrontando questa situazione: dopo un primo shock, stiamo sperimentando una presenza virtuale e da un altro lato ci stiamo muovendo compatti per ripartire e farci sentire.
Cultura spettacolo e cinema sono elementi essenziali della crescita della società.

I Teatri sono delle piccole medie imprese con le loro specifiche esperienze, il nostro mondo genera economia e incide sul pil molto più di quanto si sappia e in maniera sorprendente
Quello che stiamo chiedendo non sono dati certi ma una sorta di road map, una modalità di riavvio per la fase 2.

E’ probabile che la fase 2 per noi sia ancora più complessa di quella attuale (si pensi al distanziamento sociale)
ci sarà anche il problema artistico, orchestre, danzatori e cori che non potranno stare vicini e dovremo usare la creatività per reinventarci.

Siamo alla nuove modalità per tornare a fare il nostro mestiere garantendo la sicurezza di tutti.

RADIO
Marco Pontini – Vice Presidente Radio Italia

Un’indagine di pochi giorni fa di GFK EURISKO ha certificato che l’ascolto della radio gode di ottima salute anche in questo momento.

Ora la gente sente la radio vicinissima, le testimonianze più impressionanti arrivano dalle corsie, la gente ci sente particolarmente vicini.

Passando al tema eventi, sono il cuore della proposta editoriale di una radio perché sono il punto di contatto tra il pubblico e la musica.

Stiamo capendo come muoverci, sicuramente saremo pronti a ripartire subito.

Molti addetti ai lavori in questo momento non hanno un lavoro, ci stiamo adoperando affinché queste persone il prima possibile possano tornare con noi a lavorare agli eventi

GRANDI EVENTI
Simone Merico – Balich Worldwide Shows Chief Business Officer.

E’ un momento molto difficile per tutto, per noi il distanziamento sociale ha temporaneamente cancellato l’oggetto del nostro mestiere. Il mondo degli eventi incide sul PIL per più di 30 miliardi e il 70% delle agenzie se si ripartisse da fine settembre avrebbe perso più della metà del fatturato.

Io vorrei guardare il futuro in maniera positiva: questo momento deve essere e sarà transitorio, abbiamo bisogno di scambi di contatti, il nostro modello non cambierà drasticamente se non in questi periodo. Il mondo dello spettacolo non potrà mai essere sostituito dall’esperienza digitale.

Questo è un mestiere che fai solo se lo ami, la passione è determinante. E’ un lavoro bellissimo ma è duro, pieno di ostacoli e rischi.

Emozionarsi è impagabile, non possiamo perderlo.
Se potessimo immaginare il futuro e il ritorno, un giorno vorrei organizzare insieme la più grande festa della storia italiana, con una parata immensa e celebrativa con le immagini italiane che fanno il giro del mondo, un po come il 25 aprile, la nostra liberazione per mandare al mondo una cartolina di allegria dall’Italia”

A questo link potete trovare il video integrale dell’evento.


In Copertina

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Le classiche di vendita Fimi premiano anche questa settimana Sfera Ebbasta tra gli album, Capo Plaza tra i singoli e Harry Styles tra i vinili.

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Emma & Alessandra Amoroso, Ermal Meta, Filo Vals, Madame e Fabri Fibra e tanti artisti emergenti nell'appuntamento di oggi.

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Una canzone d'amore buttata via di Vasco Rossi è ancora al primo posto della classifica radio Earone. Esordio nella Top Ten per Takagi & Ketra.

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Il 2020 è in archivio. Scopriamo qualche curiosità legata alle 53 classifiche earone, analizzando quelle radio e televisione.

Chi li ha visti? Scopriamo cosa fanno oggi i protagonisti della prima edizione di Amici di Maria De Filippi (Saranno famosi)

Cominciamo con la prima edizione di Amici ovvero Saranno Famosi.

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

Torna il nostro Prof. di Latino, Davide Misiano, che oggi analizza per noi il testo del nuovo singolo di Ornella Vanoni.

Emma e Alessandra Amoroso: "Pezzo di cuore è un nostro romantico ritorno alle origini, moderno nei suoni" ( testo e audio )

Dardust e Davide Petrella firmano il duetto, tra i più attesi degli ultimi dieci anni.

X Factor ecco alcuni artisti noti che sono stati scartati dal programma

Dopo aver approfondito l'argomento su Amici di Maria De Filippi, andiamo a scoprire di più sugli artisti scartati da X Factor.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

Videointervista a Viola Nocenzi: “Se devo dire 'Ti Amo'... lo faccio con una canzone!”

E' uscito Viola Nocenzi, l'omonimo album della cantautrice romana, composto da 7 tracce e anticipato dal singolo Lettera Da Marte.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Musica italiana... 53 singoli fuori questa settimana, 116 da inizio 2021... Houston, abbiamo un problema!

Nuova Musica italiana, di questo si occupa principalmente All Music Italia e, come tale, riceve giornalmente comunicati stampa che annunciano l'uscita di nuovi singoli. Accanto a Ermal Meta, Emma con Alessandra Amoroso, Madame, Mario Biondi, per citarne qualcuno fuori questa settimana, ci ritroviamo un sacco di nomi a noi sconosciuti da approfondire. Il problema è...

News

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Michele Pecora: “In Cima Al Mondo”, brano ispirato alla storia di Maradona

E' uscito il nuovo singolo di Michele Pecora In Cima Al Mondo. Brano ispirato alla figura di Diego Armando Maradona, il campione scomparso due mesi fa.

Takagi & Ketra lanciano un appello a Vasco Rossi dai microfoni di Radio Italia Anni 60 Roma

I due Producer sono attualmente impegnati con la promozione del loro ultimo singolo, "Venere e Marte".

Sabato all'insegna degli Amici di Maria De Filippi con Emma, Alessandra Amoroso e Irama

Ospite di Amici anche Tecla, seconda classificata tra le nuove proposte del Festival di Sanremo 2020 .

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Laura Pausini, speciale performance di “Io Sì” alla cerimonia di inaugurazione degli International Peace Honors

Nuovo traguardo per Laura Pausini, che rappresenterà l'Italia alla Cerimonia Online di inaugurazione degli International Peace Honors del 17 gennaio.

Davide De Marinis: il nuovo singolo “Mi Sono Rotto” con Andrea Agresti e Claudio Lauretta

Dopo Andrà Tutto Bene #iorestoacasa, è ora uscito il nuovo singolo di Davide De Marinis Mi Sono Rotto. Coinvolti Andrea Agresti e Claudio Lauretta.

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Peppe Vessicchio: il nuovo calendario del tour

A causa dell'emergenza covid, rimandato all'autunno 2021 Le Vibrazioni In Orchestra di e con Peppe Vessicchio. Ecco le nuove date del tour.

Sanremo 2021: se la tanto auspicata reunion fosse quella degli 883?

Le parole di Amadeus a RTL 102.5 sul Sanremo 2021 non sono passate inosserbate. Se sul palco dell'Ariston si celebrasse la reunion degli 883?.

Fiorella Mannoia: resoconto della conferenza stampa di presentazione del programma “La musica che gira intorno

In onda il 15 e 22 gennaio su Rai 1 il nuovo programma di Fiorella Mannoia La musica che gira intorno. Due serate ricche di ospiti musicali, ma non solo.

Amadeus torna a parlare di Sanremo 2021. Il pubblico, la nave, la sala stampa e gli ospiti... "Voglio un Festival nazionale!"

Il direttore artistico sembra avere le idee molto chiare su tutto... Abba, Elodie, Achille Lauro, la nave bolla, giornalisti e gli ospiti internazionali.

Giulia Molino torna con un nuovo singolo... fuori "Comm'a ll'aria" (testo e audio)

A tre mesi dall'ultima uscita con Lele Blade e Hal Quartier, nuovo brano Urban/Rap per la giovane artista.

Amici 20: ecco quali sono gli artisti che stanno andando meglio su Spotify e YouTube

Ad oggi sono quattro i brani già disponibili in digitale. Quelli di Sangiovanni, Leonardo, Raffaele e Deddy.

Venerus: in arrivo “Magica Musica”, l'album d'esordio dell'astro nascente del cantautorato italiano

Uscirà il 19 febbraio l'album di debutto di Venerus Magica Musica, già disponibile in preorder anche nell’edizione vinile e cd.

Febo: 12 storie d'amore e quotidianità nel nuovo album “Sognonauta”

Dopo una lunga attesa, ecco il nuovo album di Febo Sognonauta. Un ritorno atteso e anticipato da diversi singoli tra cui Fino in fondo feat. Giorgio Pasotti.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 gennaio

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Rhove: un nuovo esempio di fusione tra urban italiano e rap francese nel nuovo singolo “Provincia” (testo e audio)

YSÈ: il nuovo “Re e regine (Des Erreurs)" in attesa dell'Ep “Pieces”

Tavo: resistenza e rigenerazione nel nuovo singolo “Rivoluzione”

Cristian Grassilli: il rapporto dell’uomo con il tempo, la gratitudine, l’amicizia nel nuovo album “Presente”

Stillpani: paranoie e vecchie ferite nel nuovo singolo “Pagine Vuote”

Dandy Turner: fuori “Due Cuori a Metà”, primo singolo per Visory Records

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Classifica Spotify Settimana #1: nella Viral spiccano gli inediti di Amici

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #1: in testa Sfera Ebbasta, Vasco e i Queen

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Claudio Cecchetto Intervista Cecchetto Festival

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Takagi e Ketra Intervista Venere e Marte

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita