24 Aprile 2019
Condividi su:
24 Aprile 2019

Leti: consapevolezza e fiducia in sé stessi nel singolo di debutto “Alberi”

"Alberi" è il singolo d'esordio di Leti, ventenne cantautrice nata a Firenze che con questo brano da il via alla collaborazione con il produttore Mike Defunto.

Condividi su:

E’ uscito su etichetta Bonshakara (fondata tra gli altri da Zic e Pio Stefanini) e con distribuzione Believe DigitalAlberi, il singolo d’esordio della ventenne cantautrice fiorentina Leti.

Il brano ha già conquistato il nostro critico musicale che ne ha parlato così nella sua rubrica Da oggi in radio:

“Indubbiamente originale sia musicalmente ma anche nel testo che dice cose del tipo : “Sono solo sensi di colpa come quando finisci col fare l’amore con un tipo a caso, per divertimento, ma solo una volta” . La voce ha un’ottima espressività nei falsetti. Da ascoltare prestandole attenzione.

Ecco come racconta questo suo primo singolo Leti.

“Quando ho iniziato a lavorare con Mike Defunto, nel giro di un paio di mesi, avevamo già registrato 4 o 5 canzoni. Ma una in particolare ci aveva convinti fin dal primo momento. E quel pezzo era proprio Alberi.

Non dimenticherò mai la faccia di Pio Stefanini, il mio produttore, quando ha sentito il brano per la prima volta: si vedeva che era gasato.

Alberi è nata come un piano sequenza su un momento che ha giocato un ruolo determinante nella mia vita. Segna il passaggio tra il farsi trascinare dalla corrente e il camminare sulle proprie gambe.

La scrittura del testo è stata un momento lineare e relativamente breve, perché è successo tutto con estrema naturalezza.

Ricordo che io e Mike dicevamo di provare ad usare un approccio più ‘cinematografico’ , mostrare delle scene insomma. Così gli ho raccontato di questo momento difficile e insieme lo abbiamo reso reale, proiettandolo sul beat. È stato un bellissimo momento di condivisione che ha fatto crescere entrambi.

Da qui in poi, la scelta di girare un video e di fare uscire ‘Alberi’ come primo singolo è stata immediata, lo avevamo capito tutti che era il pezzo giusto per cominciare a mettersi realmente in gioco.

Sono molto soddisfatta anche della grafica di copertina, l’ho realizzata la sera prima della consegna del pezzo, in pochissimo tempo, con la mia amica di sempre Eleonora Scardillo che studia design. Ci siamo divertite tantissimo nel farla e per me rappresenta un momento in cui ho potuto esprimere me stessa.”

 

[amazon_link asins=’B07QHX8D7S,B07QGX97WN’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f300f2f7-8f46-4e47-ac32-ba22dc2d9131′]