4 Giugno 2016
Condividi su:
4 Giugno 2016

LAURA PAUSINI: le emozioni, le paura e la preparazione per il concerto di stasera a San Siro

A poco ore dal ritorno dopo ben nove anni dalla prima volta nello Stadio San Siro di Milano già sold out, Laura Pausini si racconta...

Condividi su:

E’ stata la prima donna (italiana e non) ad aprire le porte del tempio dello sport milanese, lo Stadio San Siro di Milano, alla musica al femminile e, per il momento, è ancora l’unica donna italiana ad essere riuscita nell’impresa di collezionare (questa sera per la seconda volta) uno straordinario sold out da oltre 70.000 persone.

Ma come vive questa esperienza e questo evento Laura Pausini? E’ lei stessa a raccontarlo alla stampa.

LA PREPARAZIONE

Prepararmi per gli stadi è stata una missione prima di tutto vocalmente. Lo stadio per assurdo mi fa usare un volume ancora maggiore e per questo ogni giorno faccio silenzio vocale assoluto fino alle 20 e poi inizio il riscaldamento vocale e sono pronta per la serata. Poi palestra, perché camminare 2 ore e mezzo per 80 metri e non essere allenati è impossibile…
E poi una dieta equilibrata seguita da una nutrizionista che include la mia amata pasta, molte verdure crude e carne bianca e pesce al vapore.
E´ molto importante per noi cantanti dormire almeno 8 ore di seguito ma questo non riesco a farlo, nemmeno con le gocce… Ho un’’ansia pazzesca e di notte ripasso tutto lo spettacolo.

San Siro 2007 / San Siro 2016
Sono passati 9 anni dal mio primo San Siro, fino a una settimana fa me la tiravo, dicevo : ma si dai, l’ho già fatto, so come si fa. da ieri me la faccio sotto. mi fa più paura oggi di allora.
Questo stadio che poi è il tempio della mia squadra del cuore oltre a un vanto della città che amo da sempre, Milano. Si sa ho e sempre avrò il cuore rosso e nero, in salute e malattia finchè morte non ci separi.. :))
Quando mi chiamano Wonder woman a me scappa un po’ da ridere, a me sembra tutto molto normale quello che faccio, certo richiede una preparazione e un sacrificio ma non conosco nessuno che lavora e non fa sacrifici. Questa è la vita, bisogna meritarsela, non guardala seduti in una poltrona di diamanti. A me piace sudare. A me piace lavorare, perché sono pazza di questo lavoro che è una grande fortuna, me lo godo! Mi piace cantare e guardare tutti i dettagli del mio lavoro.

LO SHOW
Ogni canzone è stata studiata prima a livello musicale poi visivo poi con le coreografie. Sono impazzita per stare dietro ad ogni dettaglio. Il concerto inizia con la canzone simbolo di questo mio nuovo disco : Simili.
E siamo un esercito di persone tra musicisti e ballerini tutti vestiti di bianco che, come soldati dell’amore, iniziano lo spettacolo sulle note del brano che per sempre sarà per me quello che mi unisce a tutti coloro che mi hanno scelta, uguali e diversi da me.

La scaletta comprende 45 canzoni.
Sono tantissime anzi alcune che volevo fare le ho tenute fuori perché lo spettacolo dura già 2 ore e mezza e poi a san siro da una certa ora in poi in poi non si può più suonare.

Il palco l’ho disegnato io, lo volevo imponente ma semplice. I contenuti video e grafici sono stupendi, le luci idem. Sono felicissima del risultato. C’è tutta la passione di un lavoro serissimo che ho preparato con la mia squadra .
Nello show c’è tutto l’amore che posso e che voglio portare in giro con trasporto e con tanto sentimento. 

I costumi di byblos sono molto femminili, ho chiesto tutti abiti con le gonne, dopo tanti anni di soli pantaloni oggi… amo le gonne!
Le gonne non sono comode come i pantaloni ma ci torno allo stadio per battere un altro record italiano. Sono una donna che fa 4 stadi. Allora che sia tutto femminile! anche gli abiti!

Canterò con tutta la passione. Questo chiedo a me stessa. Se c’è da piangere piangerò molto, se c’è da ridere svaccherò’ senz’altro… ho intenzione di andare senza freni e di divertirmi tantissimo!!

San siro sarà davvero la meraviglia di essere simili.

LA TV e LE PROSSIME TAPPE
Ho fatto tv ma ho sempre accettato cose che riguardano la musica e il mio spettacolo con Paola Cortellesi mi ha permesso di cantare e anche di divertirmi tantissimo.
Paola mi ha detto che verrà a trovarmi all’olimpico… mi sa che ci scappa il duetto! Non vedo l’ora che sia di nuovo sul palco con me!
All’olimpico pero’ c’è anche il mio grande amico Biagio e li canteremo per la prima volta una canzone mai fatta insieme. Biagio è come se fosse mio fratello, gli voglio bene e lo considero eccezionale. Lui sa leggermi dentro, e traduce le mie emozioni in parole come nessun altro sa fare.
A Bari invece con me sul palco ci sarà Giuliano! E’ la prima volta che ha scritto per me, ma non vorrei fosse l’ultima. La sua canzone è un piccolo capolavoro.
A San Siro invece non ci sono ospiti …non voglio essere presuntuosa ma a San Siro l’ospite vorrei essere semplicemente io.

DOPO L’ITALIA
Dopo Milano Roma Bari sarò impegnata con la Banda e poi con il tour in America e poi con quello in Europa. Sono 40 date importanti e io non vedo l’ora di rincontrare i miei fan del Canada, Nord centro e sudamerica.

CARRIERA
Mi sento orgogliosa della mia carriera, vorrei migliorarmi, nella scrittura, negli arrangiamenti sono sempre alla ricerca della canzone piu bella del mondo. La voglio io!
Forse non è facile che arrivi a un’italiana, ma se ho vinto Sanremo venendo da un piccolo paese romagnolo, allora posso anche darmi da fare e cercare a più non posso…
La musica non ha mai fine dentro di me.

SEMPRE PIU POP E MENO ROCK
Trovo che il fatto che il pop abbia invaso gli stadi sia un segno della nuova tendenza della musica a livello internazionale.
Il pop a volte è più intenso nei suoi testi, non sono solo leggeri.
La gente ha voglia di divertirsi ma anche di emozionarsi e piangere.

DONNE E SAN SIRO
Il fatto che dopo di me in questo stadio siano arrivate tante ragazze mi riempie di orgoglio. Era quello che speravo e che ho urlato a squarciagola alla fine del concerto del 2007!
Questa volta apro la stagione con una “doppietta” è ancora non mi sembra vero! Dopo di me arriveranno grandi concerti internazionali come Rihanna e Beyoncé… “Benvenute ragazze! Enjoy my amazing country!” Questo estate qui a san Siro sarà una festa delle donne che se ci si mettono si sa, sono invincibili!!!

Mi fa tantissimo piacere che tutto questo successo le donne lo abbiano in questo tempo a tratti così ingiusto! Spero che questo concerto dedicato ai Simili, alla bellezza delle nostre differenze sia l’occasione per festeggiare tutte le donne, anche le più fragili e tutti gli uomini che nella storia hanno dimostrato di essere degli uomini. Quelli di cui purtroppo in questi giorni abbiamo letto sulle pagine dei quotidiani, NO quelli non sono uomini!
Ma la preparazione per queste date riguarda anche i fan di Laura che fin da cinque giorni prima della data del concerto hanno iniziato a dormire con le tende fuori dallo Stadio San Siro (come vi abbiamo raccontato qui). Ma noi di All Music Italia abbiamo voluto fare di più, siamo andati in piena notte a conoscere tanti di questi ragazzi, abbiamo chiacchierato con loro e organizzato una divertente sorpresa che i nostri lettori (e la stessa Laura) potranno vedere qui sul nostro sito lunedì. Con una certezza, non ce ne vogliano gli altri fandom, i Pausiniani hanno letteralmente una marcia in più.


In Copertina

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Certificazioni FIMI settimana #28: Gué Pequeno, Ernia, Alfa e Elodie

Per Ernia e Gué Pequeno arriva il traguardo del disco d'oro per i nuovi dischi usciti nelle scorse settimane.

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Margherita Vicario: un giorno di ordinaria felicità nel video di Piña Colada

Margherita Vicario ritorna con il videoclip del suo contro-tormentone estivo, Piña Colada, affiancata da Izi.

Elodie annuncia il tour estivo. Ecco il calendario di "This is Summer"

L'artista, attualmente in radio con due brani, girerà alcuni dei più importanti palchi italiani.

Ghali aggredito in casa da una fan sabato, oggi annuncia il nuovo feat

Sabato sera, 11 luglio, il rapper Ghali è stato aggredito nel giardino di casa sua. Lo riportano sulle loro pagine diverse testate online.Sabato sera, rientrando nella.

Dardust da un identità alla sua anima pop... nasce DRD. Primo singolo con tre special guest!

Il primo brano di questo nuovo progetto del produttore (e autore) dei record uscirà tra pochi giorni.

Lucio Dalla Caterina Caselli, una rilettura moderna de “L'Anno Che Verrà”

Una nuova versione in 7/4 dello storico brano del 1970 scritto e interpretato dal cantautore bolognese.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Shiva: fuori “Take 2”, secondo episodio nato dall'omonimo freestyle (Testo e Audio)

A una settimana da "Take 1", è ora uscito il nuovo progetto di Shiva "Take 2".

Francesca Michielin: un mashup bucolico per StellaFest, festival contro la violenza sulle donne

Francesca Michielin è stata scelta dalla maison Stella McCartney per StellaFest, un festival digitale contro la violenza sulle donne.

Giovanni Truppi In Viaggio Sui Margini dell’Italia, il tour dell'estate 2020

Prenderà il via il 16 luglio da Carpi il tour di Giovanni Truppi. Un viaggio che percorrerà i confini litoranei del nostro paese..

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Power Hits Estate 2020: Boomdabash & Alessandra Amoroso sono in testa nella terza settimana

Dopo Gaia e Irama questa volta in testa la hit "Karaoke".

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Giro d’Italia 2020: “GiraGiroGiraGi” degli Extraliscio è la colonna sonora della Corsa Rosa

Gli Extraliscio interpreteranno la colonna sonora del Giro d'Italia. Brano scritto insieme a Pacifico.

La Camba lancia il brano "Facci caso" nato di notte in pieno lockdown

La Camba torna con un singolo travolgente mentre le sue canzoni, portate al successo da altri artisti, superano i 10 milioni di copie vendute.

Eugenio In Via Di Gioia: al via il tour estivo “Concerti Leggeri”

Dopo la prima data a Bologna, è ora tutto pronto per Concerti Leggeri, il tour degli Eugenio In Via Di Gioia. Ecco il calendario.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Jurijgami: “Stati Uniti Mai”, il primo amore non si può dimenticare...

Ainé, il giovane artista del nu soul italiano, torna con "Hangover"

wLOG lancia l'EP "Nisba" e ne descrive le sue quattro fasi

Sasha Donatelli invita alla spensieratezza nel brano "È deserta la città"

Disarmo: la fine di una relazione nel nuovo singolo “Finale col Botto”

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Certificazioni FIMI settimana #28: Gué Pequeno, Ernia, Alfa e Elodie

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli