26 Maggio 2016
Condividi su:
26 Maggio 2016

LAURA PAUSINI riparte live dall’Autodromo di Imola. Ecco il racconto di chi c’era tra ballerini, medley e commozione (SCALETTA)

Ieri Laura Pausini ha inaugurato il suo #PAUSINISTADI con la data zero all'Autodromo di Imola. Ecco il racconto del concerto

Condividi su:

Ci siamo, ieri 25 maggio, Laura Pausini ha dato il via al suo ritorno live con la data zero che si è svolta all’Autodromo di Imola nella sua amata Romagna; il primo concerto che da il via al #PAUSINISTADI che la porterà nelle prossime settimane ad esibirsi a Roma, Milano (per ben due volte) e Bari.

Noi di All Music Italia abbiamo chiesto ad una delle persone presenti in questo spettacolare live show, Gaia Ballistreri, di raccontarci l’evento a cui hanno assistito oltre 15.000 persone.

Autodromo Ferrari, dopo 8 ore di fila alle 17;30 si aprono finalmente i cancelli per il Fan Club di Laura, il Laura4U (alle 18:00 verrano aperti anche i cancelli generali).
Più di un chilometro e mezzo di corsa per conquistare l’agognata prima fila… E allora corro, perdendo quasi un polmone per strada, ma conquistando così il mio umile e impagabile bottino da fan.
Per passare il tempo si iniziano a ripassare le canzoni non sapendo quali Laura canterà ed in un attimo il tempo scorre e si arriva alle 21:15.

Parte la voce di Laura fuori campo che esalta la forza di proteggere chi è simile a noi combattendo con carezze, sguardi e risate… senza mai permettere all’odio di vincere:

I soldati dell’Amore io li chiamo #simili.
Milioni di occhi di colore diverso che si scrutano
ed hanno paura. Milioni di nasi che si annusano guardinghi.
Milioni di bocche che sussurrano parole dolcissime
in tutte le lingue del mondo.
Ma tutti si capiscono, tutti cercano di darsi una mano
mentre intorno cercano di dartele di santa ragione.
Liberi di essere diversi ma concentrati per rimanere insieme,
trattenendo le lacrime e le risate,
combattendo a colpi di carezze e sguardi,
incoraggiati dalla protezione reciproca,
mai vinti dall’odio.
E contro tutto e contro tutti si uniscono le mani.
E non esistono età, altezze e colori.
Solo un progetto in comune : darsi lo slancio
e stare insieme su questo prato
per andare a vedere cosa c’è oltre …
laura pausini

Da una botola al centro di questo maestoso palco che si estende di fronte e ai lati per permettere a Laura di raggiungere il suo pubblico compare lei vestita d’argento iniziando subito con il suo urlo d’uguaglianza, Simili. Dai lati compaiono sl palco dei ballerini che tengono in mano dei totem con il simbolo che Laura ha creato per questo progetto, le quattro impronte digitali che formano un quadrifoglio.
La scaletta prosegue con Resta in ascolto e Innamorata a cui si seguono quasi tutti i brani dell’ultimo album alternati ai grandi successi collezionati in ventidue anni di carriera. Le canzoni sono impreziosite da numerose coreografie ad opera di ballerini professionisti e dal supporto di sei coristi (quattro donne e due uomini) che, nei cambi d’abito, diventano protagonisti dello spettacolo cantando con il pubblico.

Nella monumentale scaletta spazio anche per qualche cover come The Best di Tina Turner. Nel frattempo Laura ricompare vestita con un lungo abito bianco per iniziare a cantare Sono solo nuvole, il brano regalatole da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Durante l’esibizione dalla botola centrale compare un’altalena che solleva la cantante portandolo a diversi metri d’altezza dal palco, il momento è suggestivo, ipnotico.
Laura si cimenta anche in diversi medley per cercare di lasciar fuori meno canzoni possibili del sui vastissimo repertorio, tra questi uno che contiene anche It’s no goodbye la versione in inglese della hit In assenza di te.
Le canzoni si susseguono incalzanti… La Geografia del mio cammino, Chiedilo al cielo, Una Storia che vale, 200 note, Se Ami Sai e, quando arriva il momento di Ho creduto in me, Laura annuncia in anteprima mondiale che proprio questo brano scritto con Niccolò Agliardi sarà il nuovo singolo a partire da settembre.

E´la volta di un nuovo medley in cui la Pausini canta Celeste suonandola al piano… segue quindi E´a lei che devo amore mentre sugli schermi scorrono immagini inedite della piccola Paola che canta insieme alla mamma mentre il papà, Paolo Carta suona. E´la prima volta che Laura esegue questa canzone scritta da Biagio Antonacci davanti alla sua bimba e anche per questo si commuove al pensiero di poterla cantare per la prima volta proprio in Romagna, nella sua terra dove, tra l’altro, è stata scritta Celeste la canzone che aveva composto quando aveva paura che non sarebbe mai diventata madre.
Dopo questo toccante momento arriva un nuovo medley di quelli che fanno letteralmente ballare che parte con una versione dance di Con la musica alla radio.
Durante l’esibizione una fan si sente male e subito l’ambulanza la soccorre… Laura blocca immediatamente il concerto, riconosce la sua fan e si accerta delle condizioni di salute della ragazza. Tutto si risolve per fortuna e Laura riprende il concerto dedicandolo proprio a questa ragazza che lei definisce “una forte, una ragazza con le palle!“.

La serata continua e si susseguono via via Strani amori, Tra te e il mare, Il Mondo che vorrei (la prima canzone scritta da Laura in un disco, era il 1996. Da diversi anni non veniva riproposta nei live), Incancellabile e La Solitudine (con tanto di saluto al vero Marco e alla sua famiglia).
Nell’ultimo medley si torna a ballare con la versione remix di Limpido, Surrender ed Io C’ero (+ amore x favore) e dalla solita botola esce una console con il dj Joseph Carta, figlio del compagno Paolo.
La scaletta e il concerto si chiudono con il primo singolo estratto da Simili, Lato destro del cuore. Laura abbandona il palco.
Torna dopo qualche minuto in accappatoio per il bis dove esegue nuovamente l’attuale singolo, Innamorata nel durante presenta la band, i ballerini, i tecnici e tutte le persone che hanno reso possibile l’evento ed infine saluta il pubblico con quello che ormai è diventata il suo slogan alla fine dei concerti: “Fate l’amore stanotte!“.

Il pubblico è appagato da un concerto perfetto sotto ogni punto di vista. Laura ha cantato, ha ballato con i suoi ballerini, ha dato nuovi arrangiamenti a molte canzoni andando a pescare tra tutti i suoi album mentre sui monitor andavano in onda immagini inedite… insomma un vero e proprio show degno di un’artista internazionale vincitrice di quattro Grammy.
Non ci credete? L’appuntamento è fissato per il 4 giugno allo Stadio San Siro di Milano.

SCALETTA

INTRO
1. SIMILI
2. RESTA IN ASCOLTO
3. INNAMORATA
4. MEDLEY (NON HO MAI SMESSO – IL NOSTRO AMORE QUOTIDIANO – SE NON TE)
5. MEDLEY POP (NELLA PORTA ACCANTO – BELLISSIMO COSI – ASCOLTA IL TUO CUORE)
6. INVECE NO
7. MEDLEY INEVITABILE (LA GEOGRAFIA DEL MIO CAMMINO – CHIEDILO AL CIELO – UNA STORIA CHE VALE)
8. SONO SOLO NUVOLE
9. COME SE NON FOSSE STATO MAI AMORE
10. MEDLEY ACUSTICO (IT’S NOT GOODBYE – 200 NOTE – SEAMISAI)
11. PRIMAVERA IN ANTICIPO
12. HO CREDUTO A ME
13. MEDLEY ( IL TUO NOME IN MAIUSCOLO – NEL MODO PIù SINCERO CHE C’è – CASOMAI – UN FATTO OVVIO – COLPEVOLE – LA PROSPETTIVA DI ME – UN’EMERGENZA D’AMORE)
14. MEDLEY PAOLA (CELESTE – E’ A LEI CHE DEVO L’AMORE)
15. MEDLEY (CON LA MUSICA ALLA RADIO – BENVENUTO – IO CANTO – PER LA MUSICA)
16. VIVIMI
17. E RITORNO DA TE
18. TRA TE E IL MARE
19. MEDLEY (INCANCELLABILE – LE COSE CHE VIVI – IL MONDO CHE VORREI – STRANI AMORI – LA SOLITUDINE)
20. MEDLEY DANCE (LIMPIDO – SURRENDER – IO C’ERO)
BIS
21. LATO DESTRO DEL CUORE
22. SIMILI

 

Gaia Ballistreri per All Music Italia


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Soul System feat. Arya lanciano il video di Double Identity

"Il nostro messaggio è rivolto alla nuova generazione a cui consigliamo di imparare fin da subito ad amare e accettare la dualità culturale, di preservarla e coltivarla come una risorsa preziosa e di non cercare di "mimetizzarsi" per sentirsi più accettati".

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero