28 Ottobre 2018
di Blogger
Condividi su:
28 Ottobre 2018

La Municipàl parte con il Cicatrici tour dopo l’uscita del singolo Mercurio Cromo

Mercurio Cromo, nuovo singolo de La Municipàl, è uscito il 20 settembre. Adesso, la band annuncia le prime date del tour

La Municipàl
Condividi su:

Il 20 settembre, La Municipàl ha pubblicato il singolo Mercurio Cromo. Adesso, annuncia le prime tappe del nuovo tour, intitolato Cicatrici. Il prossimo passo sarà l’uscita del nuovo album, atteso per l’inizio del 2019.

In Mercurio Cromo, i fratelli Carmine e Isabella Tundo cantano la nostalgia per l’estate appena trascorsa. Così facendo, cercano però di allontanare quel sentimento, perché bisogna guardare avanti. La canzone è una ballata a tinte tenui e calde. Il testo è un’invocazione alla pioggia, perché scenda a disinfettare ferite ancora aperte. La speranza è che copra ricordi ed errori, senza però cancellarli del tutto. In fondo, il desiderio è che un giorno tutto possa tornare a splendere. Il brano recita: “E se un giorno poi ti rivedrò in mezzo al frastuono / tra gli scarichi del traffico, tra i cartellini da timbrare al terzo piano / e se un giorno poi ti rivedrò in mezzo al frastuono, restiamo a guardarci come il 5 agosto, guardarci invecchiare da lontano“.

la municipàl

Mercurio Cromo è prodotto da iCompany e distribuito da Artist First. Il brano è stato realizzato con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura.

La canzone è accompagnata da un videoclip ufficiale. Le immagini sono ispirate al testo di Mercurio Cromo. Si tratta del tenero racconto di una storia d’amore tra due persone non più giovanissime. Qui di seguito potete vedere il video.

LA MUNICIPAL – MERCURIO CROMO – VIDEO

A meno di un mese dall’uscita di Mercurio Cromo, La Municipàl ha dato inizio al tour. Il live della band si chiama Cicatrici, con chiaro rimando al testo del singolo. Dopo il debutto a Padova il 5 ottobre, La Municipàl toccherà le principali città italiane. Le date ad oggi confermate sono sette. Ecco dove Carmine e Isabella Tundo si esibiranno:

26 Ottobre 2018Segrate (MI) – MAGNOLIA
27 Ottobre 2018Bologna – COVO
17 Novembre 2018Grosseto – FAQ
30 novembre 2018Santa Maria a Vico (CE) – SMAV
1 dicembre 2018Roma – LARGO VENUE
7 dicembre 2018Foggia – ALIBI
22 dicembre 2018Modena – OFF

Il tour è realizzato con il contributo del Nuovo Imaie. La Municipàl ha infatti vinto il contest 1MNext2018 per i nuovi artisti emergenti del Concerto del Primo Maggio.

La Municipàl

Conosciamo meglio la band La Municipàl

I fratelli Carmine e Isabella Tundo sono il cuore pulsante del progetto La Municipàl, nato nel 2013.

Carmine ha iniziato a scrivere canzoni sin da bambino. Dopo l’esperienza nella band ska-punk I Cruska, conosce Corrado Rustici, produttore di fama mondiale; e con lui lavora al suo primo album, Romeus, supportato da Caterina Caselli. Il disco è registrato da David Frazer in California e masterizzato da George Marino allo Sterling Sound Studios di New York. Romeus esce nel febbraio 2010. Quello stesso anno, Carmine vince Sanremolab e accede così a Sanremo Giovani 2010, dove presenta Come l’autunno. Fa seguito un tour nei teatri più belli d’Italia, come L’auditorium Parco della Musica a Roma e lo Sferisterio di Macerata.

Nel frattempo, Carmine continua la sua attività da produttore, arrangiatore e autore. Scrive canzoni per artisti emergenti e non. Per Malika Ayane, durante il loro tour insieme, compone il brano Il tempo non inganna.

Vincitore assoluto della XXII edizione di Musicultura con la canzone Caviglie Stanche, Carmine si aggiudica anche il Premio della Critica.

Nel suo lavoro di sperimentazione artistica, nel 2013 crea insieme alla sorella Isabella il duo La Municipàl. Si tratta di un progetto di pop d’autore, che raccoglie le canzoni più ironiche e romantiche scritte negli ultimi anni, con l’obiettivo di affrontare temi quotidiani con leggerezza e spensieratezza.

La Municipàl apre i concerti di Subsonica, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Le Luci della Centrale Elettrica.

La Municipàl

Il 27 maggio 2016, i fratelli Tundo pubblicano il loro primo LP Le nostre Guerre Perdute. All’uscita del disco fa seguito il tour di presentazione, che li porta a condividere il palco con artisti del calibro di Skunk Anansie, Daniele Silvestri, I ministri e Subsonica. A dicembre di quell’anno, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro reinterpreta un loro brano, Discografica Milano, in un video che diventa virale. La canzone entra nelle classifiche Spotify tra i brani più ascoltati.

A febbraio 2017, esce il singolo L’universitaria fuori sede; e ad ottobre il brano Vecchie dogane.

Nel 2018, La Municipàl tiene più di 150 date de Le nostre guerre perdute tour; e pubblica l’EP B Side. Il disco contiene brani scritti nel periodo di nascita della band, rimasti fuori dalla tracklist ufficiale de Le nostre guerre perdute.

A maggio 2018, i fratelli Tundo suonano sul palco del Concertone del Primo Maggio; e con il brano Lampadine si aggiudicano il premio 1M Next, oltre al premio Siae, Nuovo Imaie e premio Altoparlante.

A giugno 2018, esce la canzone I Mondiali del ’18; e a luglio, Italian Polaroid, entrambe prodotte da iCompany.

Adesso, è la volta del singolo Mercurio Cromo in attesa del nuovo album, previsto per il 2019.

[amazon_link asins=’B07H9D6G5Q,B01FNBBDTW’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’55408994-d2d5-11e8-8f31-a3496c7e476b’]