16 Novembre 2014
di Blogger
Condividi su:
16 Novembre 2014

KARBONICA: “Quel bisogno che” è il nuovo brano della band pop-rock emergente

La band emergente dei Karbonica presenta il singolo "Quel bisogno che", anticipazione pop-rock del loro nuovo disco in lavorazione che arriverà nel 2015.

Condividi su:

All Music Italia vi propone oggi la musica di una nuova band, i Karbonica, collettivo siciliano che presenta al pubblico il singolo Quel bisogno che, risultato dell’evoluzione che ha portato il giovanissimo gruppo musicale ad un convincente rock votato al pop, un percorso che culminerà con il primo disco in studio, ad ora in fase di realizzazione, progetto che vedrà la luce nel 2015.

Quel bisogno che è un brano che narra della storia di una ragazza, dei suoi stati d’animo e delle sue delusioni, una storia arricchita da elementi dell’ambiente circostante e portata in musica attraverso un occhio esterno. La canzone è accompagnata da un video, dove si alternano frame della vicenda raccontata a immagini della band on stage, oltre ad un originale e affascinante contributo portato in scena da alcuni artisti circensi.

Una canzone caratterizzata da un atmosfera pop che lascia ampi spazi alle chitarre ed un testo scritto in terza persona, racconto di chi osserva una storia nella quale si immerge a fondo; un brano che sa catturare l’attenzione dell’ascoltatore, forse non originalissimo ma ben realizzato ed efficace, dotato di una presa che richiama i passati esordi di band come Sugarfree, Le Vibrazioni e Modà, capaci di catturare l’attenzione mainstream sin dal debutto.

I Karbonica stanno preparando un nuovo album, il secondo dopo un primo progetto ripreso live, un disco autoprodotto dove lo stile musicale verrà dettato dall’uso delle chitarre elettriche, sempre presenti anche nei brani più pop, affiancate da inserti di chitarra acustica, mentre la sezione ritmica si manterrà decisa a mantenere la struttura del classic rock, attitudine naturalmente sviluppata dopo anni di attività live coverizzando proprio un repertorio puramente rock. I testi saranno molto vari, partendo dal racconto della crisi economica e delle sue ricadute sociali, nel brano di protesta La tua rivoluzione, che sarà incluso nella compilation di Rock Targato Italia in uscita a Dicembre 2014. Tra le 11 tracce del nuovo disco ci sarà una ballad sentimentale e si parlerà di immigrazione, ci saranno alcuni brani cantautorali che parlano del diffuso bisogno spesso represso di libertà.

Il gruppo dei Karbonica nasce in Sicilia, dall’unione di Riccardo Trovato (voce), Herry Found (batteria), Giuseppe Puglisi (basso), Marco Miceli (chitarra) e Giuseppe Pecci (chitarra). La band dopo diverse stagioni passate suonando tra pub e manifestazioni locali, realizza il suo primo EP intitolato Live in Studio, pubblicato nell’Aprile del 2012 e contenente sette tracce originali. In seguito all’uscita di Live in Studio la band partecipa a diversi contest musicali regionali, raggiungendo la finale del 14°Lennon Festival e vincendo il Lavica Rock 2012. Nel corso del 2013 la band svolge un’intensa attività live e partecipa ad alcune trasmissioni televisive regionali. Nella primavera del 2014 la band partecipa alla finale regionale del contest nazionale Rock Targato Italia presso I Candelai di Palermo, presentando diversi nuovi brani realizzati nel corso del 2013 e vincendo grazie sia al voto della giuria tecnica che a quello del pubblico, arrivando alla finale nazionale, vincendo il Premio Speciale del Web e venendo così inclusi tra i 9 artisti presenti nella compilation del contest.

Se volete conoscere meglio la musica dei Karbonica, potete collegarvi con la loro pagina ufficiale Facebook (QUI) o con il sito ufficiale della band (QUI).