2 Luglio 2016
Condividi su:
2 Luglio 2016

I JALISSE festeggiano 20 anni di “Fiumi di parole” con un tour Sanremese e un format in radio per gli emergenti

Per festeggiare i 20 anni di "Fiumi di parole" i Jalisse partono con un tour legato a Sanremo e lanciano un format radio/tv per emergenti

jalisse
Condividi su:

L’anno prossimo cadrà il ventennale dell’unica partecipazione al Festival di Sanremo dei Jalisse con una canzone ormai ben nota a tutti, Fiumi di parole, che proprio nel 1997 al Festival vinse lasciando sui restanti gradini del podio Anna Oxa con Storie e Syria con Sei tu.

Per festeggiare questo anniversario Alessandra Drusian e Fabio Ricci, i due componenti dei Jalisse partono con un tour ispirato proprio a Sanremo e lanciano un nuovo format radiofonico per artisti emergenti.

Coppia sul palco e nella vita fin dal 1992, nel 2017 i Jalisse festeggeranno i 20 anni della loro canzone simbolo che, oltre a vincere il Festival, si qualificò quarta all’Eurovision Song Contest a Dublino.
Il duo a partire da stasera partirà con un tour che, ispirandosi ai brani più famosi del Festival della canzone italiana, alternerà i brani del repertorio dei Jalisse ad alcune hit proposte sul palco della kermesse, tutte completamente riarrangiate con diverse chiavi di lettura musicale, dall’elettropop al dnb, passando per l’Hip hop. Faranno parte della scaletta canzoni come Grazie dei fior e Caffè nero bollente oltre che brani dei Decibel, di Mango e di molti altri artisti legati a Sanremo.

Qualcuno pensa che i Jalisse siano rimasti a Fiumi di parole, mentre noi continuiamo a costruire canzoni e progetti, come piccoli indiani artigiani della musica, tra la gente, con passione e professionalità” ha raccontato Fabio, direttore artistico del progetto con Alessandra.
Negli ultimi mesi i due artisti si sono infatti cimentati con diverse iniziative come progetti per alunni delle scuole a Cantautori nati, un artwork di concept songs per interpreti, fino al singolo Faro de Estrellas che ha preso vita dal concorso Light Song Contest e che è stato pubblicato per l’Anno Internazionale della Luce 2015, patrocinato da UNESCO e presentato a Merida in Messico lo scorso febbraio.

Ma le novità non finiscono qui… infatti durante le tappe del tour saranno registrate le puntante di un format contenitore per emittente radio e tv condotto e ideato proprio dai Jalisse, Localitour D’autore, che punta a sostenere la musica emergente d’autore. Un format già presentato nel 2015 per un’emittente radiotelevisiva della Svizzera italiana. Chi fosse interessato a partecipare può cliccare qui o scrivere una mail a info@jalisse.it

Le prossime date previste sono:

2 luglio San Gabriel di Ponte di Piave (TV)
14 luglio Malta (ospiti del Presidente della Repubblica Maltese in concerto con la PBS Orchestra)
23 luglio Stadio San Stino – Livenza